Marchese di Exeter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Conte di Exeter)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marchese di Exeter
Corona araldica
Corona araldica
Stemma
Stemma
Fasciato di 10 pezzi (argento e azzurro), sul tutto partito di sei scudi di nero tre, due e uno, ciascuno incaricato di un leone rampante di argento
ParìaParia d'Inghilterra
Parìa del Regno Unito
Data di creazione1525
Creato daEnrico VIII d'Inghilterra
Primo detentoreHenry Courtenay, II conte di Devon
Attuale detentoreMichael Cecil, VIII marchese di Exeter
Cronologia1525 (I creazione)
1801 (II creazione)
Trasmissioneal primogenito maschio
Titoli sussidiariConte di Exeter (1605)
Barone Burghley (1571)
Trattamento d'onoreThe Most Honourable

Marchese di Exeter è un titolo ereditario della nobiltà inglese della parìa inglese e poi ricreato anche nella parìa del Regno Unito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Thomas Cecil, I conte di Exeter in un ritratto di Cornelis Ketel

La prima creazione di questo titolo avvenne nella parìa d'Inghilterra nel 1525 per Henry Courtenay, II conte di Devon, ma il titolo decadde alla sua morte nel 1538 (vedi conte di Devon).

Il titolo venne ricreato nel 1605 per la famiglia Cecil la quale ottenne però il titolo di conte di Exeter come immediata elevazione dallo status precedente che essi avevano acquisito come baroni Burghley, titolo assegnato a suo tempo a William Cecil, I barone Burghley, segretario della regina Elisabetta I d'Inghilterra. Il titolo comitale venne ottenuto dal figlio di questi Thomas Cecil, II barone Burghley.

Henry Cecil, I marchese di Exeter, con la sua seconda moglie, Sarah, e la loro figlia, Lady Sophia Cecil, di Thomas Lawrence, 1794

Henry Cecil, X conte di Exeter, con la proclamazione nel 1801 della formazione del Regno Unito, ottenne in quello stesso 1801 il titolo di marchese di Exeter come elevazione dal titolo precedente. Il marchesato di Exeter, dato l'anno di ricreazione del titolo, è ancora oggi il più antico marchesato nella parìa del Regno Unito. Il marchese porta anche i titoli onorifici di grande elemosiniere e Lord Paramount (nel senso di Signori feudali) di Peterborough, i cui diritti feudali erano stati acquistati dopo che la locale Abbazia (la cui chiesa è l'attuale Cattedrale di Peterborough) fu secolarizzata.

Un ramo cadetto (originato da un figlio del terzo Marchese) porta il titolo di Barone Amherst di Hackney, e l'attuale titolare di tale baronia è ora secondo nella linea di successione al titolo marchionale.

Burghley House, la sede dei Marchesi di Exeter

L'antica sede dei Marchesi di Exeter è Burghley House, presso Stamford, nel Lincolnshire. Un ramo cadetto, stabilitosi in America, ha sede nella più grande casa privata degli Stati Uniti d'America Biltmore Estate, ereditata dai Vanderbilt.

Il ramo secondogenito dei Cecil (più importante dal punto di vista politico) porta il titolo di Marchese di Salisbury e ha sede nella grandiosa Hatfield House.

Marchesi di Exeter, prima creazione (1525)[modifica | modifica wikitesto]

Baroni Burghley (1571)[modifica | modifica wikitesto]

Conti di Exeter (1605)[modifica | modifica wikitesto]

Altri titoli: barone Burghley, di Burghley nella contea di Northampton (1571)

Marchese di Exeter, seconda creazione (1801)[modifica | modifica wikitesto]

Altri titoli: conte di Exeter (1605) e barone Burghley, di Burghley nella contea di Northampton (1571)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Kidd, Charles, Williamson, David (editors). Debrett's Peerage and Baronetage (1990 edition). New York: St Martin's Press, 1990.
  • www.thepeerage.com, su thepeerage.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]