Consultative Committee for Space Data Systems

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Consultative Committee for Space Data Systems (CCSDS) è un'organizzazione fondata nel 1982 da un insieme delle principali agenzie spaziali governative per discutere e sviluppare standard per le banche dati e i sistemi di informazione riguardanti lo spazio. Composto da 11 agenzie in qualità di membri ufficiali, 28 agenzie in qualità di membri osservatori e oltre 140 soci industriali, il CCSDS lavora per supportare la collaborazione e l'interoperabilità tra le agenzie partecipanti attraverso la definizione di standard per dati e sistemi. [1] Secondo il sito web dell'organizzazione, più di 900 missioni spaziali hanno utilizzato gli standard creati dal CCSDS. Le attività del CCSDS sono organizzate intorno a 6 aree tematiche e sono composte da molti gruppi di lavoro all'interno del Collaborative Work Environment (CWE).[2]

Aree tecniche e standard[modifica | modifica wikitesto]

Il CCSDS è suddiviso in 6 aree tecniche: [3]

  • Space Internetworking Services (SIS)
  • Mission Operations and Information Management Services (MOIMS)
  • Spacecraft Onboard Interface Services (SOIS)
  • System Engineering Area (SEA)
  • Cross Support Services (CSE)
  • Space Link Services (SLS)

Il CCSDS ha sviluppato standard sui dati e framework di sistemi informativi che coprono diverse aree, compresa la creazione, la trasmissione, la gestione e la conservazione dei dati, nonché i sistemi che supportano tali dati. Tra questi, vi sono protocolli e note di rete per la comunicazione nello spazio (compresi i contributi per l'Internet interplanetaria e le Space Communications Protocol Specifications), nonché gli standard CCSDS Mission Operations Services, CCSDS File Delivery Protocol (CFDP), Electronic Data Sheets (EDS), Space Link Extension (SLE), XML Telemetric and Command Exchange (XTCE) e i framework Mission Operations Services Concept[4] e Open Archival Information System;[5] quest'ultimo è un modello adottato anche dalle comunità che si occupano di preservazione digitale e data curation.

Elenco dei membri[modifica | modifica wikitesto]

Le 11 agenzie spaziali che sono membri ufficiali del CCSDS sono: [6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) About CCSDS, su public.ccsds.org.
  2. ^ (EN) CCSDS Collaborative Work Environment, su cwe.ccsds.org.
  3. ^ (EN) CCSDS Collaborative Work Environment, su public.ccsds.org.
  4. ^ (EN) MISSION OPERATIONS SERVICES CONCEPT (PDF), su public.ccsds.org, Consultative Committee for Space Data Systems, dicembre 2010.
  5. ^ (EN) REFERENCE MODEL FOR AN OPEN ARCHIVAL INFORMATION SYSTEM (OAIS) (PDF), Consultative Committee for Space Data Systems, giugno 2012.
  6. ^ (EN) Member Agencies, su public.ccsds.org.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN144033752 · LCCN (ENno90018244 · GND (DE3054733-7 · WorldCat Identities (ENlccn-no90018244