Conspiracy X

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Conspiracy X
Tipo gioco di ruolo
Luogo origine Stati Uniti Stati Uniti
Autore Dave Chapman, George Vasilakos
Editore New Millennium Entertainment (1ª ed. e revisione)
Eden Studios (2ª ed. e Unisystem
Steve Jackson Games (GURPS)
1ª edizione 2006
Altre edizioni 1997 (2ª ed.)
2002 (GURPS)
2006 (Unysistem)
Regole
N° giocatori 2+
Sistema proprio, GURPS, Unisystem
Ambientazione Spionaggio

Conspiracy X è un gioco di ruolo di spionaggio alla X-Files, pubblicato dalla New Millennium Entertainment e successivamente dalla Eden Studios[1], ambientato in negli Stati Uniti che va dal periodo della guerra fredda sino ai giorni nostri. I giocatori impersonano agenti segreti di una squadra speciale invischiati in investigazioni riguardanti alieni ed esperimenti governativi sotto copertura.

Conspiracy X è prodotto e pubblicato in italiano nel 1996 dalla 3D6 Editoria sulla base della seconda revisione della prima edizione statunitense. Nonostante la copertina rifatta e le illustrazioni aggiuntive di disegnatori italiani, purtroppo la traduzione non è adeguata[2]

Sistema di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La generazione dei personaggi avviene mediante l'acquisto di caratteristiche fisiche e mentali attraverso i punti dati al momento della creazione. Stare nella media delle caratteristiche fisiche e mentali non costa nulla mentre aumentarle o diminuirle costa o fa guadagnare punti in modo direttamente proporzionale a quanto ci si discosta dalla media.

Le classi o professioni che il personaggio può scegliere sono: agente CIA, agente DEA, agente FBI, scienziato della NASA, ricercatore occultista, ufficiale dell'esercito più i partecipanti a progetti governativi come il Progetto MKULTRA, Moondust e Rasputin. Per ognuna di esse si ha accesso ad abilità e competenze particolari nonché a risorse differenti. Quest'aspetto è ciò che caratterizza il gioco e lo rende originale. Dopo aver generato il personaggio, infatti, i giocatori si riuniscono assieme per creare il loro quartier genereale o cellula. Le risorse e l'avere un gruppo di giocatori più vario possibile serve per attrezzare il proprio centro di indagini. Se è vero che tutti possono avere accesso ad un computer portatile, farà comodo avere un agente dei servizi segreti in squadra se si vogliono avere delle microspie professionali o un camioncino attrezzato per la sorveglianza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Shannon Appelcline, Designers & Dragons, Mongoose Publishing, 2011, pp. 340-343, ISBN 978-1-907702-58-7.
  2. ^ Ciro Alessandro Sacco, Mondi Eroici 2011 – Guida al Collezionismo di Giochi di Ruolo in Italia, Genova, Wild Boar Edizioni, 2010, p. 14, ISBN 978-88-95186-30-6.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

giochi di ruolo Portale Giochi di ruolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi di ruolo