Libro del Consolato del Mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Consolat de mar)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Consolato del mare
Titolo originaleConsolat de mar
Consolato del mare, 1704 (Fondazione Mansutti, Milano).
AutoreLegislatori valenziani
1ª ed. originale1484
1ª ed. italiana1519
Generetrattato
Sottogenerediritto
Lingua originalecatalano

Il Consolato del mare è un trattato di diritto commerciale marittimo del XV secolo.

Il testo si propone come opera di divulgazione della prassi in mare, commentando gli usi e costumi come un manuale. Ritenuta un'ottima fonte primaria sulle consuetudini dell'epoca, raccoglie moltissime informazioni sugli ordinamenti giuridici dell'epoca in Europa. L'editio princeps è in lingua catalana ed è pubblicata a Barcellona nel 1484; l'opera è ristampata nuovamente dieci anni dopo. La prima traduzione italiana è del 1519 ad opera di Antonio Blado e la seconda è stampata a Venezia da Giovanni Battista Pederzano (1549) e poi da Francesco Lorenzini (1564). Se ne conoscono oltre venti edizioni in italiano e altre in inglese, francese, tedesco, neerlandese e castigliano.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2007, p. 172.
  • Francesco Mansutti, "La più antica disciplina del contratto di assicurazione. Le Ordinanze sulle sicurtà marittime", in Assicurazioni, anno 74 (2008), pp. 677-685.
  • Fondazione Mansutti, Quaderni di sicurtà. Documenti di storia dell'assicurazione, a cura di M. Bonomelli, schede bibliografiche di C. Di Battista, note critiche di F. Mansutti, Milano, Electa, 2011, p. 115.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]