Consiglio degli Osservatori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Consiglio degli Osservatori è un'organizzazione dedita all'individuazione, all'addestramento ed alla supervisione delle Cacciatrici nel mondo immaginario della serie Buffy the Vampire Slayer

Sede e ruolo[modifica | modifica wikitesto]

La sede del Consiglio degli Osservatori.

Il Consiglio ha la sede centrale a Londra, e la sua missione è individuare le Cacciatrici potenziali e mandare da loro gli Osservatori per informarle ed addestrarle, ma non ci riesce sempre per tempo e così alcune di loro non conoscono nulla dei loro poteri o della loro missione. Alle Potenziali, l'Osservatore - eseguendo gli ordini del Consiglio- insegna tecniche di combattimento, come rintracciare i demoni, i vampiri e tutto ciò che frutto di magia. Gli Osservatori inoltre tengono dettagliati diari sulle vite delle Cacciatrici sotto la loro tutela, che poi impiegano come base per i regolari rapporti che inviano al Consiglio.

Verso la fine del 2002, il Consiglio viene a sapere che il Primo sta eliminando sistematicamente tutte le Potenziali nel mondo nel tentativo di troncare la linea delle Cacciatrici: prima che queste informazioni possano essere utilizzate in qualche modo, la sede del Consiglio è distrutta dagli agenti del Primo (nell'episodio Non lasciarmi mai), e così perisce gran parte del Consiglio stesso, che in tal modo non può offrire assistenza nella lotta

Terminata la battaglia con l'esercito del Primo, distrutta Sunnydale e la relativa Bocca dell'Inferno, il Consiglio degli Osservatori -o meglio, chi di esso è sopravvissuto- comincia il proprio processo di ricostruzione: il lavoro da fare è considerevole, particolarmente alla luce della creazione in contemporanea di centinaia di Cacciatrici in tutto il mondo, come si vede nell'episodio La prescelta. La struttura di questo nuovo Consiglio è sconosciuta, ma sembra che Rupert Giles ne sia a capo e che stia addestrando al compito di Osservatore Andrew Wells (Il danno).

Secondo il fumetto Fray, basato sulle vicende della Cacciatrice del XXVI secolo Melaka Fray, nel futuro non ci sono più demoni o esseri magici perché sono stati tutti eliminati nel XXI secolo: quando la malvagità ritorna, una nuova Cacciatrice - Melaka Fray - è chiamata dal Consiglio degli Osservatori, che in quel secolo ha ancora risorse per individuare le Cacciatrici. Melaka è avvicinata dall'Osservatore che le viene assegnato, ma piuttosto che aiutarla o addestrarla, le si immola davanti (Big City Girl); allora viene addestrata da un demone che le dice che il Consiglio è composto da fanatici e matti (Ready, Steady...).

Metodi[modifica | modifica wikitesto]

Il Consiglio è noto per usare metodi moralmente discutibili nel conseguimento dei propri obiettivi: impiega un trio di persone conosciuto come "Squadra Operazioni Speciali" (appaiono nell'episodio Chi sei ?) responsabile dei lavori sporchi, quali interrogatori e, se necessario, assassinii. Quando Faith Lehane colpisce ed uccide un essere umano, la squadra speciale viene mandata per catturarla e rapirla, aggirando le autorità locali ed internazionali (Vendetta)

Il Consiglio, inoltre, è conosciuto per anteporre i propri obiettivi al benessere delle Cacciatrici: organizza una prova conosciuta come Cruciamentum che consiste nel sopprimere le potenzialità naturali della Cacciatrice con una droga e lasciarla a combattere contro un vampiro particolarmente pericoloso al suo diciottesimo compleanno. Quando un Osservatore, Rupert Giles, sfida le regole della prova ed interferisce nel Cruciamentum della sua Cacciatrice - Buffy Summers - è licenziato immediatamente (Compleanno di terrore).

Nel 2001 i rappresentanti del Consiglio visitano Sunnydale (Il controllo) per trasmettere le informazioni basilari sull'apparentemente invincibile Glory a Buffy. Tuttavia, il Consiglio rifiuta di comunicare ciò che sa fino a quando non avrà completato una vasta revisione delle abilità di Buffy, valutazione che include un controllo sulle sue capacità di combattimento di Buffy ed interviste con molti dei suoi amici. Alla fine la Cacciatrice ribalta la situazione, dichiara al Consiglio che loro hanno bisogno di lei per aver ragion d'essere più di quanto lei ha bisogno del loro aiuto; difende il frequente aiuto dei suoi amici (le Cacciatrici di solito lavorano da sole) e pretende che Rupert Giles sia reintegrato come suo Osservatore, con lo stipendio arretrato dal periodo del suo licenziamento. Il Consiglio acconsente e muta la natura del rapporto con la Cacciatrice. Due anni dopo sarà distrutto.

Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy