Connect-R

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Connect-R
NazionalitàBandiera della Romania Romania
GenereHip hop
Rhythm and blues
Pop
Musica elettronica
Raggamuffin
Dancehall reggae
Soul
Periodo di attività musicale1997 – in attività
Strumentovoce
EtichettaRoton - Rappin' On Production
GruppiR.C.L.A. (2000-2005)
Album pubblicati8
Studio8
Sito ufficiale
Connect-R ai Mix Music Evolution 2012 di Bucarest

Connect-R, pseudonimo di Ștefan Relu Mihalache (Bucarest, 9 giugno 1982), è un cantante e produttore discografico rumeno. Ex ballerino ed occasionalmente anche attore, ha rappresentato la Moldavia all'Eurovision Song Contest 2006 e collaborato con numerosi artisti tra i quali: Arsenium, Alex Velea, Paula Seling, Mandinga e DJ Project.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 9 giugno 1982 a Bucarest, ha iniziato ad otto anni come ballerino, nel gruppo di danza moderna Primavara. Coltiva fin da giovanissimo anche la passione per il genere musicale hip hop, ascoltando le canzoni dei The Fugees, Jeru The Damaja, Nas, Non-Fiction e Wu Tang.

Inizi carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1997 registra la sua prima canzone dal titolo Observ (Osservo) insieme al gruppo musicale Gigantii; segue nel 1999 il singolo Operatie Pe Suflet Deschis (Operazione a cuore aperto) che raggiunge il secondo posto nella top 50 di Radio Contact. Nel 2000 fonda il gruppo Veritasaga.

Carriera con i R.A.C.L.A.[modifica | modifica wikitesto]

La prima collaborazione importante, durata cinque anni, è con il gruppo dei R.A.C.L.A.. Dopo la pubblicazione del singolo Fara nume, compone gli album discografico Patratul Rosu (Il quadrato rosso) e Dexteritate (Destrezza).

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Lasciato il gruppo, nel 2006 partecipa all'Eurovision Song Contest insieme ad Arsenium, rappresentando la Moldavia con la canzone Loca: è il primo rapper a salire sul palco dell'Eurovision. Nel contempo, è presente con sei canzoni nella playlist di Radio 21. Nel 2007, dopo diverse collaborazioni, pubblica l'album Burning Love, contenente 16 canzoni tra hip hop, R&B e Soul. Nell'ottobre 2008 pubblica il videoclip del secondo singolo estratto dall'album, diretto da Iulian Moga e Florin Botea; la canzone Burning Love, omonima dell'album, diventa la hit del 2009. All'inizio dello stesso anno, pubblica il singolo Murderer.

Nel 2010 viene candidato nuovamente all'Eurovision Song Contest, ma il suo brano Surrender, insieme ad Anda Adam, pur avendo il consenso online, non ottiene i voti necessari per la selezione. A dicembre 2012 esce il singolo Love is the way che raggiunge un discreto successo.

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

È anche produttore discografico: ha fondato l'etichetta discografica Rappin 'On Production insieme a Chris Mayer e Nick Kamarera.

Nomination[modifica | modifica wikitesto]

È stato candidato agli MTV Europe Music Awards 2010 nella categoria miglior artista rumeno.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/127004