Conic Hill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Conic Hill
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
ProvinciaStirling
Altezza361 m s.l.m.
Prominenza153[1] m
Isolamento2,07 km
Coordinate56°05′53.92″N 4°31′14.38″W / 56.09831°N 4.52066°W56.09831; -4.52066
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Scozia
Conic Hill
Conic Hill

Conic Hill è una collina della Scozia, appartenente al gruppo montuoso dei Trossachs.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

La cima della collina e, sullo sfondo, l'anticima a quota 358 m

Il toponimo "Conic Hill", che in lingua inglese ha il significato di collina conica, deriva dal gaelico "coinneach", che vuole invece dire muschio.[2].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La collina fa parte dell'area dei Trossachs, a nord di Glasgow; sorge sulle rive del Loch Lomond e sovrasta il piccolo centro abitato di Balmaha. La sua parte sommitale è spoglia di vegetazione arborea e comprende alcuni affioramenti rocciosi. Il punto culminante è situato alla quota di 361 m s.l.m.; poco a sud-ovest si trovano due altri rilievi il più occidentale dei quali, situato a quota 358 m s.l.m.[3], è quello dove in genere si fermano i turisti che visitano la montagna[1]. Il punto culminante è segnato da un ometto in pietrame.[1]

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

La collina fa parte di una faglia chiamata faglia di confine delle Highlands e che attraversa la Scozia da Arran e Helensburgh, sulla costa occidentale, fino a Stonehaven, sulla costa orientale. Geologicamente Conic Hill differisce dalla Highlands perché è composta da robusti conglomerati i cui clasti, della grandezza di ciottoli di fiume, sono cementati tra loro da arenaria rosso scura, un tipo di formazione rocciosa che si ritrova più a sud nella zona delle Lowlands.[4]

Accesso alla cima[modifica | modifica wikitesto]

Conic Hill vista dal posteggio del centro visite di Balmaha

La salita alla collina è una escursione molto frequentata sia per la relativa facilità di accesso che per il notevole panorama che si gode dalla sua cima. Questa è raggiungibile con breve tratto di sentiero che si stacca dalla West Highland Way, la quale passa invece a mezzacosta sulle pendici settentrionali della montagna. La partenza può avvenire dal parcheggio di Balmahha, nei pressi del centro visite del parco nazionale Loch Lomond e Trossachs. Il sentiero è per quasi tutto il tragitto chiaramente visibile e piuttosto ampio, e solo in alcuni punti si presenta disagevole perché ripido o perché attraversa zone di nuda roccia. [4] Balmaha oltre che in auto è anche accessibile con il autobus pubblici e con un servizio di traghetti lacustri. Dalla cima della collina - o dalla sua anticima sud-occidentale - la vista è molto ampia oltre che sul Loch Lomond e sulle montagne della zona si spinge verso sud fino a Glasgow. Nei giorni di bel tempo è anche possibile distinguere il Goat Fell sull'isola di Arran, che si trova a circa 80 km a sud-ovest di Conic Hill.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Conic Hill, on-line su www.hill-bagging.co.uk
  2. ^ (EN) Roger Smith e Bob Aitken, 2 - Drymen - Rowardennan, in The West Highland Way: The Official Guide, Birlinn, 2013. URL consultato il 31 ottobre 2018.
  3. ^ (EN) Phoebe Smith, 46 - The Great Divide, in Britain's Best Small Hills: A Guide to wild walks, short adventures, scrambles, great views, wild camping and more, Bradt Travel Guides, 2017. URL consultato il 31 gennaio 2018.
  4. ^ a b (EN) Ronald Turnbull, Route 43 - Conic Hill, in Walking Loch Lomond and the Trossachs: 70 walks, including 21 Munro summits, Cicerone Press Limited, 2018. URL consultato il 31 gennaio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]