Confine tra la Germania e la Svizzera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confine tra la Germania e la Svizzera
Cartina del Canton Sciaffusa e dell'enclave di Büsingen am Hochrhein (in rosso).
Dati generali
StatiBandiera della Germania Germania
Bandiera della Svizzera Svizzera
Lunghezza334 km
Enclavi/exclavi1
Dati storici
Istituito nel1870
Attuale dal1870

Il confine tra la Germania e la Svizzera descrive la frontiera tra la Germania e la Svizzera. Ha una lunghezza di 334 km e si snoda principalmente lungo il fiume Reno.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il confine tra le due nazioni è segnato in rosso.
Cartina schematica della Triplice frontiera situata nei pressi di Basilea.

Il confine tra le due nazioni è composto di due parti:

  • la parte principale segue una direzione generale da ovest verso est. Inizia alla triplice frontiera posta lungo il Reno dove si incontrano la Francia, la Germania e la Svizzera[1]. Il confine segue poi il corso del fiume con diverse eccezioni. Sono svizzeri i comuni di Riehen e di Bettingen anche se collocati sulla riva destra del fiume; così pure alcuni quartieri di Basilea sono sulla riva destra. Dopo il confine segue il fiume fino all'altezza di Hohentengen am Hochrhein; poi ingloba il Canton Sciaffusa collocato sulla destra del fiume. Ad Öhningen il confine riprende il corso del fiume e divide tra la Svizzera e la Germania il Lago di Costanza[2] fino ad arrivare alla triplice frontiera tra Austria, Germania e Svizzera collocata sul lago.
  • la seconda parte contorna l'enclave tedesca di Büsingen am Hochrhein, situata ad est della città svizzera di Sciaffusa e sulla riva destra del Reno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La triplice frontiera ha la seguente geolocalizzazione:47°35′23″N 7°35′21″E / 47.589722°N 7.589167°E47.589722; 7.589167. Si trova tra Weil am Rhein (Germania, Baden-Württemberg), Huningue (Francia, Alto Reno) e Basilea (Svizzera, Canton Basilea Città).
  2. ^ La linea di confine sul lago non è del tutto lineare: la città di Costanza è tedesca anche se si trova sulla riva sinistra del lago.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]