Confine tra l'Eritrea e Gibuti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confine tra l'Eritrea e Gibuti
Localizzazione dell'Eritrea (arancione) e di Gibuti (verde).
Dati generali
StatiBandiera dell'Eritrea Eritrea
Bandiera di Gibuti Gibuti
Lunghezza109 km
Dati storici
Istituito nel1900
Attuale dal1991

Il confine tra l'Eritrea e Gibuti si estende per circa 90 chilometri tra Ras Douméra sul Mar Rosso e il punto di congiunzione formato dai confini di Etiopia, Eritrea e Gibuti sulla sommità del Moussa Ali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il punto costiero fissato tra Francia e Italia nel 1891 a Douméra, venne confermato da un protocollo firmato a Roma il 24 gennaio 1900 tra il ministro degli Esteri Emilio Visconti-Venosta e l'ambasciatore francese Camille Barrère. Prevedeva una linea tra Douméra e un punto da determinare posto a 60 km dalla costa[1].

Una delimitazione sul terreno nel febbraio-marzo 1901 fissò questo limite occidentale a Dadda'to il 7 marzo. L'accordo di delimitazione finale fu firmato a Roma il 10 luglio 1901 da Giulio Prinetti e Camille Barrère.

Nel 1949 la Gran Bretagna, che amministrava l'Eritrea conquistata dall'Italia, non inviò alcun delegato a un vertice organizzato per la fissazione del punto di congiunzione settentrionale di questo confine, noto anche come “Adgueno-Garci”. Pertanto rimase indeterminato. La parte occidentale del confine venne delimitata nel 1954-1955, al termine della definizione del confine tra l'Etiopia e Gibuti, tra il monte Moussa 'Ali e Gouagouya.

Durante le trattative sul confine franco-etiope del 1954-1955, l'Etiopia si rifiutò di delimitare la parte ad est di Gouagouya, ritenendo che ricadeva sotto l'Eritrea, e quindi che il triplice confine si trovava a Gouagouya o Dada'to. Questa è stata la posizione che ha difeso ancora nei primi anni 2000.

Conflitto eritreo-gibutiano del 2008[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Conflitto al confine tra Eritrea e Gibuti.

L'Eritrea e Gibuti si sono scontrati più volte nella regione di confine intorno a Ras Douméra, l'ultima volta nel 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Factbox: Understanding the Eritrea-Djibouti border dispute – Messenger Africa, su messengerafrica.com. URL consultato il 22 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2018).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Africa Orientale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Africa Orientale