Conclave (film)
Conclave è un film del 2024 diretto da Edward Berger e basato sull'omonimo romanzo di Robert Harris.
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Il papa è morto e il Vaticano nomina il decano britannico Thomas Lawrence a capo della votazione per l'imminente Conclave. Il decano ha il compito delicatissimo non solo di garantire la correttezza degli scrutini ma anche di contenere gli intrighi, le lotte di potere e le ambizioni dei cardinali "papabili". Durante il Conclave, il decano viene a conoscenza di un segreto di portata tale da poter sconvolgere l'intera Chiesa.
Differenze dal romanzo
[modifica | modifica wikitesto]- Il cardinale Thomas Lawrence, interpretato nel film da Ralph Fiennes, nel romanzo è in realtà il cardinale decano Jacopo Lomeli.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]Annunciato nel maggio 2022, il film venne girato prevalentemente negli studi di Cinecittà a Roma[1] e nella Reggia di Caserta nel gennaio 2023.[2]
Promozione
[modifica | modifica wikitesto]Il primo trailer ufficiale del film venne distribuito sul canale YouTube di Focus Features il 18 luglio 2024.
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 30 agosto 2024 al Telluride Film Festival.[3] È uscito nelle sale statunitensi il 25 ottobre 2024, mentre in quelle italiane il debutto è previsto il 19 dicembre dello stesso anno.[4]
Accoglienza
[modifica | modifica wikitesto]Critica
[modifica | modifica wikitesto]Su Rotten Tomatoes 215 critici esprimono un gradimento del 92%, con un voto medio di 8,1/10;[5] su Metacritic il voto medio di 45 critici è 79/100.[6]
Kyle Buchanan del New York Times definisce il film «esattamente ciò che attrarrà la giuria degli Oscar, che amano premiare un racconto dirompente purché sia ben fatto e con un pizzico di rilevanza sociale»,[7] mentre Benjamin Lee del Guardian dà al voto un voto di 4 stelle su cinque, definendolo un buon thriller con un ottimo cast, lodando particolarmente la performance di Fiennes.[8]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Andrea Guglielmino, Alla Festa di Roma ‘Conclave’, girato a Cinecittà, in Cinecittà News, 20 settembre 2024.
- ^ Oscar: Edward Berger da Niente di nuovo al Conclave a Cinecittà, su ansa.it, 24 gennaio 2023.
- ^ (EN) Pete Hammond, Telluride Film Festival Lineup Includes ‘Saturday Night’, ‘The Piano Lesson’, ‘Conclave’ & ‘Nickel Boys’ World Premieres, su Deadline, 29 agosto 2024. URL consultato il 1° settembre 2024.
- ^ Conclave, ecco il trailer del thriller vaticano con Ralph Fiennes, su awardstoday.it, 18 luglio 2024.
- ^ (EN) Conclave, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- ^ (EN) Conclave, su Metacritic, Fandom, Inc.
- ^ (EN) A Wide-Open Oscar Season Begins to Narrow, su nytimes.com.
- ^ (EN) Conclave review – Ralph Fiennes takes charge of tense papal election thriller, su theguardian.com. URL consultato il 29 novembre 2024.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Conclave
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Conclave, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- Conclave, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- (EN) Conclave, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Conclave, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Conclave, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Conclave, su FilmAffinity.
- (EN) Conclave, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Conclave, su Box Office Mojo, IMDb.com.