Concept (gioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Concept
Alain rivollet à droite présentant "Concept" avec Gaëtan Beaujannot.jpeg
Presentazione del gioco da parte degli autori
TipoGioco da tavolo
AutoreAlain Rivollet e Gaëtan Beaujannot
IllustratoreÉric Azagury, Cédric Chevalier
EditoreBelgio Repos Production
Italia Asterion Press
1ª edizione2014
Regole
N° giocatori4-12+
Requisiti
Età10+
Preparativi5 minuti
Durata40 minuti
AleatorietàAlta

Concept è un gioco da tavolo di Alain Rivollet e Gaëtan Beaujannot pubblicato nel 2013 da Repos Production e distribuito in Italia da Asterion Press. Il gioco ha vintoil premio As d'Or nel 2014 al Festival Internazionale dei Giochi di Cannes[1].

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il meccanismo di gioco si basa sull'identificazione dei soggetti tramite la combinazione di elementi simbolici. I giocatori devono indovinare titoli di film, oggetti, persone o personaggi posizionando delle pedine su alcune delle 117 icone che compongono il tabellone.

Regole del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Fase di una partita a Concept.

Due giocatori a turno scelgono una carta "concetto" dal mazzo e scelgono una parola o una frase tra le 9 presenti sulla carta (divise in tre sezioni: facile, difficile e impegnativo) che dovranno far indovinare agli altri attraverso il posizionamento di pedine e cubi su un tabellone contenente 117 icone.

I due giocatori piazzeranno per prima la pedina di colore verde a forma di punto interrogativo (?) per esprimere il concetto principale. Per poter definire meglio il concetto principale, i due giocatori hanno a disposizione dei cubi dello stesso colore. Poi, se necessario, si potranno sviluppare fino a quattro concetti secondari attraverso pedine a forma di punto esclamativo (!) di colore giallo, nero, rosso e blu con relativi cubi dello stesso colore.

Il giocatore che per primo indovina la parola o la frase riceve 2 punti vittoria (segnalini a forma di doppia lampadina) mentre i due giocatori che hanno rappresentato il concetto guadagnano un punto vittoria (segnalini a forma di lampadina).

La partita finisce quando sono stati assegnati tutti i 12 segnalini da 2 punti vittoria e vince chi ha più punti.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha vinto i seguenti premi e riconoscimenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Aurélia Vertaldi, Festival du jeu de société à Cannes : Concept remporte la palme d'or, in Le Figaro.fr, 5 marzo 2014.
  2. ^ (FR) Un jeu de société créé par un Orléanais finaliste du prix du jeu de l'année en Allemagne, su larep.fr.
  3. ^ (ES) Finalistas JdA 2014, su premio-jda.es. URL consultato il 4 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2015).
  4. ^ (FR) Palmarès Grand Prix du Jouet 2014, su larevuedujouet.fr. URL consultato il 4 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2015).
  5. ^ (DE) Spiele Hits und Spiel der Spiele, su brettspiele-report.de. URL consultato il 4 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2015).
  6. ^ (FR) Trophées FLIP Editeurs 2014, su jeux-festival.com. URL consultato il 4 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2015).
  7. ^ (CS) Hra Roku, su hraroku.cz, Hra Roku.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Giochi da tavolo Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo