Con Kolivas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con Kolivas (...) è un medico australiano, noto per alcuni suoi contributi al kernel Linux, cui ha dedicato parte del suo tempo libero.

Kolivas svolge il lavoro di anestesista,[1] ma è noto in Internet per avere contribuito come programmatore ad alcune modifiche sul kernel Linux. Ha scritto alcune patch volte a migliorare le prestazioni negli ambienti desktop, in particolare riducendo l'impatto del I/O. Ha anche scritto un programma di benchmarking chiamato ConTest che può essere utilizzato per comparare le prestazioni di due differenti versioni di kernel.[2]

Kolivas è soprattutto noto per il suo lavoro nell'ambito del CPU scheduling, in particolare per la sua implementazione di "Fair Share Scheduling", che ha ispirato Ingo Molnar nello sviluppo del Completely Fair Scheduler, in sostituzione del precedente O(1) scheduler, accreditando Kolivas in una nota.[3] Kolivas ha sviluppato numerosi scheduler come il Staircase nel 2004[4], quindi il Rotating Staircase Deadline (RSDL)[5] e successivamente il Staircase Deadline scheduler (SD)[6], con lo scopo di dare una soluzione alle problematiche di interattività del kernel Linux in ambito desktop. Inoltre ha scritto una patch di "swap prefetch", che permette ai processi di rispondere rapidamente dopo che il sistema operativo è stato in idle ed ha effettuato uno swap.[7] Molte delle sue patch sperimentali "-ck", come il codice per il prefetching e lo scheduling, non sono confluite nel kernel ufficiale di Linux.

Dal 24 luglio 2007, Kolivas ha annunciato di aver cessato ogni attività di sviluppo per il kernel di Linux.

Nel dicembre 2009, con il kernel 2.6.32, Kolivas ha ripreso lo sviluppo delle sue patch -ck[8] ma non quello delle -cks.

Il ritorno, Brain Fuck Scheduler[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 agosto 2009, Kolivas ha annunciato di aver sviluppato un nuovo scheduler, chiamato BFS (Brain Fuck Scheduler). È stato scritto principalmente per l'uso su pc Desktop piuttosto che su pc server-oriented.[9]

Sviluppo di CGMINER[modifica | modifica wikitesto]

Kolivas è il principale sviluppatore di CGMINER[10], uno dei software più usati per il Bitcoin e per il Litecoin mining.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Anaesthesia Information Page Archiviato il 2 dicembre 2008 in Internet Archive. by Kolivas
  2. ^ (EN) Interview: Con Kolivas, su kerneltrap.org, KernelTrap. URL consultato il 30 settembre 2010 (archiviato dall'url originale l'11 luglio 2012).
  3. ^ (EN) Linux: The Completely Fair Scheduler, su kerneltrap.org, KernelTrap. URL consultato il 30 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2012).
  4. ^ (EN) The staircase scheduler, su lwn.net. URL consultato il 30 settembre 2010.
  5. ^ (EN) The Rotating Staircase Deadline Scheduler, su lwn.net. URL consultato il 30 settembre 2010.
  6. ^ (EN) Con Kolivas, [PATCH]Staircase scheduler - experimental, su lkml.org. URL consultato il 30 settembre 2010.
  7. ^ (EN) Swap prefetching, su lwn.net. URL consultato il 30 settembre 2010.
  8. ^ Archivio patch ck per kernel 2.6 Archiviato il 24 ottobre 2008 in Internet Archive.
  9. ^ (EN) Con Kolivas returns with a new scheduler, su lwn.net. URL consultato il 30 settembre 2010.
  10. ^ (EN) Official CGMINER thread

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]