Sottospazio ortogonale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Complemento ortogonale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In algebra lineare, il sottospazio ortogonale realizza il concetto di ortogonalità per sottospazi di uno spazio vettoriale munito di un prodotto scalare. Quando il prodotto scalare è definito positivo, il sottospazio ortogonale è spesso chiamato anche complemento ortogonale.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Sia uno spazio vettoriale su un campo munito di un prodotto scalare o di una forma hermitiana . Sia un sottospazio vettoriale di . Il sottospazio ortogonale Errore del parser (SVG (MathML può essere abilitato tramite plug-in del browser): risposta non valida ("Math extension cannot connect to Restbase.") dal server "http://localhost:6011/it.wikipedia.org/v1/":): {\displaystyle W^\perp } di è l'insieme dei vettori ortogonali a tutti i vettori di :[1]

Dove due vettori di sono detti ortogonali se e solo se .

Si dimostra facilmente che l'insieme , munito della somma e del prodotto mutuati da , è un sottospazio vettoriale di ; si dimostra inoltre che, se è il sottospazio generato dai vettori di , allora:

Dimensioni e somma diretta[modifica | modifica wikitesto]

Il sottospazio ortogonale è un sottospazio vettoriale di . La sua dimensione non è fissata generalmente, ma vale la disuguaglianza:

Se il prodotto scalare o la forma hermitiana è non degenere, vale l'uguaglianza:

Infine, se e è un prodotto scalare definito positivo, oppure se e è una forma hermitiana definita positiva, lo spazio ed il suo ortogonale sono in somma diretta:[2]

Questo è il caso ad esempio in ogni spazio euclideo o spazio di Hilbert. Lo stesso risultato vale se è definito negativo. Per questo motivo, se è definito positivo o negativo il sottospazio ortogonale è chiamato anche complemento ortogonale.

Relazioni con le altre operazioni[modifica | modifica wikitesto]

Valgono le relazioni seguenti per ogni coppia e di sottospazi di :

Se è non degenere, vale:

Radicale[modifica | modifica wikitesto]

Il radicale di è definito come il sottospazio formato dai vettori che sono ortogonali a qualsiasi vettore di :

Un prodotto scalare (o forma hermitiana) è non degenere quando il radicale è il sottospazio banale (consta cioè del solo elemento zero).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hoffman, Kunze, Pag. 285.
  2. ^ Hoffman, Kunze, Pag. 286.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica