Commissione parlamentare (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La commissione parlamentare è un organo collegiale del Parlamento della Repubblica Italiana, previsto dall'articolo 72 della Costituzione, al quale vengono assegnati i disegni di legge prima che essi vengano discussi in sede parlamentare.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle tornate del 24-26 luglio 1920 e 6 agosto 1920, la Camera modificò il suo regolamento istituendo le Commissioni permanenti[1].

In epoca repubblicana l'istituto delle Commissioni permanenti fu costituzionalizzato.

Come stabilisce il terzo comma dell'art. 72 della Costituzione, la composizione dei membri delle commissioni deve rispettare le proporzioni tra i vari gruppi parlamentari:

«Ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è, secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una commissione e poi dalla Camera stessa, che l'approva articolo per articolo e con votazione finale. Il regolamento stabilisce procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è dichiarata l'urgenza.»

Il funzionamento delle commissioni parlamentari permanenti presso il Senato della Repubblica è disciplinato dal capo VI del Regolamento (dagli articoli 21 al 51)[2], quello delle commissioni presso la Camera dei Deputati è determinato dal capo V del regolamento della Camera (dall'art. 19 all'art. 22)[3].

La commissione esamina il progetto di legge in diverse sedi: referente, redigente, sede legislativa (o deliberante) e consultiva (quando è espresso il proprio parere ma il disegno di legge è affidato ad un'altra commissione).

Il disegno di legge è rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della commissione richiedono che sia discusso o votato dalla Camera stessa oppure che sia sottoposto alla sua approvazione finale con sole dichiarazioni di voto[4].

Procedimenti legislativi[modifica | modifica wikitesto]

Commissione in sede referente[modifica | modifica wikitesto]

È la procedura ordinaria: le commissioni discutono il disegno di legge nel suo complesso e articolo per articolo. La relazione della commissione è unica qualora i membri della commissione abbiano maturato un accordo unanime sul testo, sono, invece, plurime quando, accanto ad una posizione maggioritaria, siano emerse diverse posizioni minoritarie.

La commissione in sede referente ha quindi il compito di preparare i documenti che poi saranno trasmessi in assemblea per il voto che si svolge prima sui caratteri generali della proposta, poi sui singoli articoli (che possono essere emendati, soppressi o sostituiti) ed infine sull'intero testo.

I tempi che scandiscono la procedura normale, previste dai regolamenti parlamentari, possono essere abbreviate quando, su richiesta del proponente, del governo, del presidente di commissione, venga dichiarata l'urgenza della proposta di legge in esame.

In ogni caso, secondo quanto prevede l'art. 72 Cost. ultimo comma, le camere sono vincolate ad adottare tale procedura per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali, di approvazione di bilanci e consuntivi. Sono queste le materie coperte da "riserva all'assemblea" di cui all'art. 72 Cost., ultimo comma. A queste, tuttavia, vanno aggiunti due ulteriori casi: è prevista, infatti, la procedura ordinaria con commissione in sede referente anche nell'ipotesi di rinvio presidenziale motivato delle leggi alle Camere e nel caso di conversione dei decreti-legge.

Commissione in sede legislativa o deliberante[modifica | modifica wikitesto]

Il procedimento in sede legislativa è di tipo decentrato: si svolge all'interno della commissione competente, escludendo del tutto l'intervento dell'Assemblea, e svolgendo una vera e propria deliberazione. Per quanto riguarda l'assegnazione della proposta a tale commissione, al Senato è decisa dal suo Presidente, che ne dà comunicazione all'Assemblea (art. 35 R.S.); alla Camera, invece, la decisione del presidente vale solo come proposta, che viene accolta nel momento in cui nessun deputato chiede di sottoporla al voto dell'assemblea (art. 92 R.C.D,).

Oltre ai limiti stabiliti per materia (riserva di Assemblea), ci sono limiti procedurali: il Governo o un decimo dei componenti di ciascuna Camera o un quinto della stessa commissione, possono infatti esercitare la "Richiesta di remissione all'Assemblea", determinando un passaggio di sede da legislativo a referente e coinvolgendo l'Assemblea.

Commissione in sede redigente[modifica | modifica wikitesto]

Il procedimento in sede redigente è un ibrido previsto indirettamente dall'articolo 72 della Costituzione, dove la commissione delibera sul testo articolo per articolo, mentre l'Assemblea soltanto per votazione finale. Per quanto vi sia una votazione finale da parte del plenum dell'assemblea, si considera questo tipo di procedimento affine a quello in sede legislativa o deliberante, e dunque assoggettato agli stessi poteri di richiamo previsti per quest'ultima. Alla commissione vengono fatte confluire più proposte di legge che questa valuterà e poi con queste la commissione formerà un'unica proposta di legge la quale sarà poi posta al giudizio della camera stessa.

Commissione in sede consultiva[modifica | modifica wikitesto]

La commissione in sede consultiva svolge un lavoro parallelo, esprimendo un parere su un disegno di legge affidato ad un'altra commissione perché competente, ma che presenta alcuni aspetti che riguardano altre commissioni.

I pareri che questo tipo di commissione può esprimere, si dividono in obbligatori, facoltativi e vincolanti. Sono obbligatori quelli che il Presidente dell'Assemblea deve prevedere, in base a regolamenti parlamentari, all'atto di assegnazione; i pareri facoltativi sono richiesti dalla commissione competente nel merito o dal Presidente a quella consultiva; i pareri vincolanti devono essere osservati dalle commissioni in sede referente e legislativa, che può comunque arenare il progetto di legge o rimettere all'Assemblea non attendendoli.

I pareri vanno espressi in certi limiti stabiliti dai regolamenti parlamentari, che possono comunque essere derogati dalla commissione di merito; se entro il limite non viene espresso il parere, la commissione di merito può procedere.

Procedimenti informativi o di controllo[modifica | modifica wikitesto]

Con le modifiche parlamentari successive al 1971, "le opposizioni si sono viste attribuire alcune garanzie: in primo luogo, più ampie possibilità conoscitive e di controllo, come l’introduzione del question time per interrogazioni al presidente del Consiglio ed in commissione, o la possibilità di chiedere relazioni tecniche all’esecutivo per garantire maggiore incisività nell’attività di istruttoria. Questo, non tanto per favorire, come in passato, la cogestione delle funzioni parlamentari, quanto per dotare la minoranza di strumenti atti a vigilare sull’operato della maggioranza"[5]. Ciò ha inciso anche sulla funzione consultiva, estendendola agli schemi di decreto delegato prima della definitiva emanazione, ovvero, in ambiti esterni al procedimento legislativo, alle proposte di nomina di spettanza del Governo.

A tal proposito, "in base alla legge n. 14/1978, la richiesta di parere alle competenti commissioni parlamentari deve indicare i motivi che giustificano la scelta secondo criteri di capacità professionale dei candidati e degli incarichi precedentemente svolti, e, specularmente, il parere parlamentare deve essere motivato anche in relazione «ai fini e agli indirizzi di gestione che si intendono perseguire nell’istituto o ente pubblico». Nella prassi i dati forniti dal governo sono spesso sommari, e le commissioni devono sollecitare ulteriori informazioni ritenute necessarie per esprimere un parere, ottenendo peraltro risposte reticenti e incomplete. Benché possano attivare in proprio procedure informative, le commissioni non sono tuttavia autorizzate – secondo l’orientamento della presidenza di entrambe le Camere che fa proprio un parere della giunta per il regolamento – a procedere direttamente all’audizione del designato, sostanzialmente per evitare che il parlamento tenda per questa via a vincolare il designato a determinati indirizzi"[6].

Commissioni permanenti[modifica | modifica wikitesto]

Le Commissioni permanenti sono quelle commissioni che hanno specifiche competenze in determinate materie e intervengono sempre nel procedimento di formazione della legge.

Il numero dei parlamentari di ciascun gruppo deve rispecchiare proporzionalmente quello ottenuto in parlamento, a seguito delle votazioni.

Camera dei deputati[modifica | modifica wikitesto]

Nell'attuale XIX legislatura, presso la Camera dei deputati sono istituite le seguenti 14 Commissioni permanenti:[7]

Presidenti delle Commissioni parlamentari permanenti presso la Camera dei Deputati
I II III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV
L
E
G
I
S
L
A
T
U
R
A
AI-OP&A-AdC-S-AS-S
[8]
RclE,CgE-C
[9]
D-P&OG-AdG-AaP
[10]
F&T
[11]
D
[12]
I&BA
[13]
LP
[14]
T-C-MM
[15]
A&F-A
[16]
I&C-T
[17]
L-E-C-P&AS-APB-I&SP
[18]
N.D.
I
[19]
N.D.
Egidio Tosato (DC) Gaspare Ambrosini (DC) Giuseppe Bettiol (DC) Ugo La Malfa (PRI) Luigi Chatrian (DC) Gaetano Martino (L) Alberto Simonini (US) Armando Angelini (DC) Francesco Maria Dominedò (DC) Giuseppe Togni (DC) Giuseppe Rapelli (DC)
Giovanni Battista Migliori (DC) Chiaffredo Belliardi (PSU)
Luigi Camillo Fumagalli (DC) Salvatore Scoca (DC) Pietro Germani (DC) Gioacchino Quarello (DC)
Achille Marazza (DC) Luigi Bennani (PSDI)
AI-OP&A-AdC-S-AS-S
[20]
RclE,CgE-C
[9]
D-P&OG-AdG
[21]
F&T
[11]
D
[12]
I&BA
[13]
LP
[14]
T-C-MM
[15]
A&F-A
[16]
I&C
[22]
L-E-C-P&AS-AP-B-I&SP
[23]
N.D.
II
[19]
N.D.
Achille Marazza (DC) Giuseppe Bettiol (DC) Egidio Tosato (DC) Giuseppe Castelli Avolio (DC) Mario Bettinotti (PSDI) Gaetano Martino (L) Giuseppe Garlato (DC) Armando Angelini (DC) Pietro Germani (DC) Paolo Cappa (DC) Giuseppe Rapelli (DC)
Antonio Segni (DC)
Pietro Ferreri (DC) Filippo Guerrieri (DC) Raffaele Resta (DC) Angelo Raffaele Jervolino (DC) Tommaso Zerbi (DC) Ferdinando Storchi (DC)
Antonio Segni (DC)
AC-OdS-R-DGdRdPI
[24]
AdPdC-AI&dC-EP
[25]
AE-E
[26]
G
[27]
B&PS
[28]
F&T
[11]
D
[12]
I&BA
[13]
LP
[14]
T-P&T-MM
[29]
A&F
[30]
I&C-A-CE
[31]
L-A&PS-C
[32]
I&SP
[33]
III
[19]
Mario Scelba (DC) Oscar Luigi Scalfaro (DC) Giuseppe Bettiol (DC) Francesco Maria Dominedò (DC) Giuseppe Pella (DC) Mario Martinelli (DC) Randolfo Pacciardi (M) Giuseppe Ermini (DC) Salvatore Aldisio (DC) Bernardo Mattarella (DC) Pietro Germani (DC) Enrico Roselli (DC) Leopoldo Rubinacci (DC) Beniamino De Maria (DC)
Mario Scelba (DC) Umberto Delle Fave (DC) Mario Cotellessa (DC)
Roberto Lucifredi (DC) Stefano Riccio (DC) Gennaro Cassiani (DC) Rodolfo Vicentini (DC) Athos Valsecchi (DC) Giuseppe Spataro (DC) Danilo De' Cocci (DC)
Giuseppe Bettiol (DC) Pietro Bucalossi (PSDI) Beniamino De Maria (DC)
IV
[19]
Alfonso Tesauro (DC) Stefano Riccio (DC) Giuseppe Saragat (PSDI) Leonetto Amadei (PSI) Ugo La Malfa (PR) Rodolfo Vicentini (DC) Italo Giulio Caiati (DC) Giuseppe Ermini (DC) Danilo De' Cocci (DC) Remo Sammartino (DC) Giuseppe Belotti (DC) Antonio Giolitti (PSI-PSDIU) Amos Zanibelli (DC) Beniamino De Maria (DC)
Antonio Geppi (PSI)
Virginio Bertinelli (PSDI)
Renato Ballardini (PSI-PSDIU) Oscar Luigi Scalfaro (DC) Franco Zappa (PSI-PSDIU) Flavio Orlandi (PSI-PSDIU) Pio Alessandrini (DC) Giacomo Sedati (DC)
Antonio Cariglia (PSI-PSDIU)
Fiorentino Sullo (DC)
AC,OdS,R,
DGdRdPI

[34]
AdPdC,
AI&dC,EP

[35]
AE,E
[36]
G
[27]
B&P-PS
[37]
F&T
[11]
D
[12]
I&BA
[13]
LP
[14]
T&AC,
MM,P&T

[38]
A&F
[30]
I&C,A,CE
[39]
L,A&PS,C
[40]
I&SP
[33]
V
[19]
Brunetto Bucciarelli Ducci (DC) Achille Corona (PSI) Antonio Cariglia (PSDI) Oronzo Reale (R) Flavio Orlandi (PSI) Rodolfo Vicentini (DC) Bernardo Mattarella (DC) Riccardo Misasi (DC) Cesare Baroni (DC) Cesare Bensi (PSI) Ferdinando Truzzi (DC) Antonio Giolitti (PSI) Nullo Biaggi (DC) Beniamino De Maria (DC)
Pietro Lezzi (PSI) Italo Giulio Caiati (DC) Giovanni Battista Scaglia (DC)
Pietro Bucalossi (R) Giorgio Guerrini (PSI) Stefano Servadei (PSI) Dante Graziosi (DC)
Roberto Tremelloni (PSDI) Pietro Buffone (DC) Giuseppe Romanato (DC)
VI
[19]
Roland Riz (M) Antonio Cariglia (PSDI) Aldo Moro (DC) Oronzo Reale (PR) Carlo Donat Cattin (DC) Franco Malfatti (DC) Domenico Magrì (DC) Luigi Gui (DC) Costante Degan (DC) Vittore Catella (PLI) Ferdinando Truzzi (DC) Riccardo Misasi (DC) Amos Zanibelli (DC) Leandro Rampa (DC)
Giulio Andreotti (DC) Luigi Preti (PSDI)
Riccardo Misasi (DC) Giuseppe La Loggia (DC) Mario Marino Guadalupi (PSI) Renato Ballardini (PSI) Luigi Giglia (DC) Loris Fortuna (PSI) Oscar Mammì (PR) Salvatore Frasca (PSI)
Carlo Russo (DC) Alessandro Reggiani (PSDI)
VII
[19]
Nilde Iotti (PCI) Oscar Mammì (R) Carlo Russo (DC) Riccardo Misasi (DC) Giuseppe La Loggia (DC) Giuseppe D'Alema (PCI) Falco Accame (PSI) Pier Luigi Romita (PSDI) Eugenio Peggio (PCI) Lucio Libertini (PCI) Franco Bortolani (DC) Loris Fortuna (PSI) Renato Ballardini (PSI) Maria Eletta Martini (DC)
Paolo Vittorelli (PSI) Michele Di Giesi (PDSI) Giacinto Urso (DC)
AC-OdS-R-DGdRdPI
[24]
AdPdC-AI&dC-EP
[25]
AE-E
[26]
G
[27]
B&P-PS
[37]
F&T
[11]
D
[12]
I&BA
[13]
LP
[14]
T&AC-MM-P&T
[41]
A&F
[42]
I&C-A-CE
[31]
L-A&PS-C
[32]
I&SP
[33]
VIII
[19]
Roland Riz (Misto-SVP) Oscar Mammì (PRI) Francesco Cossiga (DC) Alessandro Reggiani (PSDI) Giuseppe La Loggia (DC) Bruno Corti (PSDI) Italo Giulio Caiati (DC) Giancarlo Tesini (DC) Fiorentino Sullo (PSDI) Antonio Marzotto Caotorta (DC) Franco Bortolani (DC) Giorgio La Malfa (PRI) Antonio Del Pennino (PRI) Giacinto Urso (DC)
Adolfo Battaglia (PRI)
Alfredo Biondi (PLI) Pier Luigi Romita (PSDI) Francesco Forte (PSI)
Giulio Andreotti (DC) Luigi Dino Felisetti (PSI) Emilio Rubbi (DC) Giuseppe Botta (DC) Guido Bernardi (DC) Elvio Alfonso Salvatore (PSI)
Vito Angelini (PCI) Giuseppe Amadei (PSDI) Enrico Manca (PSI)
Giuseppe Azzaro (DC)
AC-OdS-R-DGdRdPI
[24]
AdPdC-AI&dC-EP
[25]
AE-E
[26]
G
[27]
B&P-PS
[37]
F&T
[11]
D
[12]
I&BA
[13]
LP
[14]
T&AC-MM-P&T
[43]
A&F
[30]
I&C-A-CE
[31]
L-A&PS-C
[32]
I&SP
[33]
IX
[19]
Silvano Labriola (PSI) Luigi Preti (PSDI) Giorgio La Malfa (PRI) Roland Riz (Misto-SVP) Paolo Cirino Pomicino (DC) Giorgio Ruffolo (PSI) Attilio Ruffini (DC) Francesco Casati (DC) Giuseppe Botta (DC) Girolamo La Penna (DC) Mario Campagnoli (DC) Severino Citaristi (DC) Giorgio Ferrari (PLI) Mario Casalinuovo (PSI)
Michele Viscardi (DC) Vincenzo Mancini (DC)
AC,dPdC&I
[44]
G
[27]
AE&C
[45]
D
[12]
B,T&P
[46]
F
[47]
C,S&I
[48]
A,T&LP
[49]
T,P&T
[50]
AP,C&T
[51]
LP&P
[52]
AS
[53]
A
[54]
N.D.
X
[19]
N.D.
Silvano Labriola (PSI) Giuseppe Gargani (DC) Flaminio Piccoli (DC) Lelio Lagorio (PSI) Paolo Cirino Pomicino (DC) Pier Luigi Romita (Misto) Mauro Seppia (PSI) Giuseppe Botta (DC) Antonio Testa (PSI) Michele Viscardi (DC) Vincenzo Mancini (DC) Giorgio Bogi (repubblicano) Mario Campagnoli (DC)
Nino Cristofori (DC)
Virginio Rognoni (DC) Valerio Zanone (PLI) Franco Piro (PSI)
Mario D'Acquisto (DC)
Giuseppe Gargani (DC) Raffaele Costa (PLI) Mario D'Acquisto (DC)
Angelo Tiraboschi (PSI)
XI
[19]
Adriano Ciaffi (DC-PPI) Benedetto Vincenzo Nicotra (DC) Antonio Cariglia (PSDI) Gastone Savio (DC-PPI) Angelo Tiraboschi (PSI) Manfredo Manfredi (DC-PPI) Aldo Aniasi (PSI) Giuseppe Cerutti (PSI) Pasquale Lamorte (DC-PPI) Agostino Marianetti (PSI) Vincenzo Mancini (DC-PPI) Lino Armellin (DC-PPI) Francesco Bruni (DC-PPI)
Giuseppe Gargani (DC-PPI)
XII
[19]
Gustavo Selva (AN) Tiziana Maiolo (FI) Mirko Tremaglia (AN) Paolo Bampo (LN) Silvio Liotta (FI) Paolo Agostinacchio (AN) Vittorio Sgarbi (Misto) Francesco Formenti (LN) Sante Perticaro (CCD) Alessandro Rubino (FI) Marco Fabio Sartori (LN) Roberto Calderoli (LN) Alberto Lembo (LN)
Pierangelo Paleari (FI)
AC,dPdC&I
[44]
G
[27]
AE&C
[45]
D
[12]
B,T&P
[46]
F
[47]
C,S&I
[48]
A,T&LP
[49]
T,P&T
[50]
AP,C&T
[51]
LP&P
[52]
AS
[53]
A
[54]
PdUE
[55]
XIII
Rosa Russo Jervolino (PD-U) Giuliano Pisapia (Misto) Achille Occhetto (DS-U) Valdo Spini (DS-U) Bruno Solaroli (SD-U) Giorgio Benvenuto (DS-U) Giovanni Castellani (PD-U) Maria Rita Lorenzetti Pasquale (DS-U) Ernesto Stajano (Misto) Nerio Nesi (comunista) Renzo Innocenti (DS-U) Marida Bolognesi (DS-U) Alfonso Pecoraro Scanio (Misto-verdi-U) Antonio Ruberti (DS-U)
Antonio Maccanico (D-U)
Raffaele Cananzi (PD-U) Anna Finocchiaro (DS-U) Augusto Fantozzi (D-U) Sauro Turroni (Misto-verdi-U) Gianantonio Mazzocchin (Misto-FLDR) Gianfranco Saraca (UDEUR) Francesco Ferrari (PD-U) Luigi Berlinguer (DS-U)
Rosa Russo Jervolino (PD-U)
XIV
Donato Bruno (FI) Gaetano Pecorella (FI) Gustavo Selva (AN) Luigi Ramponi (AN) Giancarlo Giorgetti (LNFP) Giorgio La Malfa (Misto-LdRN.PSI) Ferdinando Adornato (FI) Pietro Armani (AN) Paolo Romani (FI) Bruno Tabacci (UDC) Domenico Benedetti Valentini (AN) Giuseppe Palumbo (FI) Giacomo De Ghislanzoni Cardoli (FI) Giacomo Stucchi (LNFP)
Antonio Marzano (FI)
Angelo Sanza (FI)
Renzo Patria (FI)
XV
[56]
Luciano Violante (PD-U) Pino Pisicchio (IdV) Umberto Ranieri (PD-U) Roberta Pinotti (PD-U) Lino Duilio (PD-U) Paolo Del Mese (Misto) Pietro Folena (RC-SE) Ermete Realacci (PD-U) Michele Meta (PD-U) Daniele Capezzone (RNP) Gianni Pagliarini (Com.It) Mimmo Lucà (PD-U) Marco Lion (Verdi) Franca Bimbi (PD-U)
Maurizio Turco (SocRad-RnP)
XVI
[57]
Donato Bruno (PdL) Giulia Bongiorno (FLpTP) Stefano Stefani (LNP) Edmondo Cirielli (PdL) Giancarlo Giorgetti (LNP) Gianfranco Conte (PdL) Valentina Aprea (PdL) Angelo Alessandri (Misto) Mario Valducci (PdL) Andrea Gibelli (LNP) Stefano Saglia (PdL) Giuseppe Palumbo (PdL) Paolo Russo (PdL) Mario Pescante (PdL)
Manuela Ghizzoni (PD) Manuela Dal Lago (LNP) Silvano Moffa (PT)
XVII
[58]
Francesco Paolo Sisto (FI-PdL) Donatella Ferranti (PD) Fabrizio Cicchitto (AP-CpE-NCD-NcI) Elio Vito (FI-PdL) Francesco Boccia (PD) Daniele Capezzone (FI-PdL) Giancarlo Galan (FI-PdL) Ermete Realacci (PD) Michele Meta (PD) Guglielmo Epifani (MDP-LU) Cesare Damiano (PD) Pierpaolo Vargiu (SCpI) Luca Sani (PD) Michele Bordo (PD)
Andrea Mazziotti di Celso (Misto-CI-EPI) Francesco Saverio Garofani (PD) Maurizio Bernardo (PD) Flavia Piccoli Nardelli (PD) Mario Marazziti (DeS-CD)
XVIII
[59]
Giuseppe Brescia (M5S) Giulia Sarti (M5S) Marta Grande (M5S) Gianluca Rizzo (IpF-IC) Claudio Borghi (Lega) Carla Ruocco (M5S) Luigi Gallo (M5S) Alessandro Manuel Benvenuto (Lega) Alessandro Morelli (Lega) Barbara Saltamartini (Lega) Andrea Giaccone (Lega) Marialucia Lorefice (M5S) Filippo Gallinella (IpF-IC) Sergio Battelli (IpF-IC)
Francesca Businarolo (M5S) Raffaele Trano (Misto) Debora Serracchiani (PD)
Piero Fassino (PD) Fabio Melilli (PD) Vittoria Casa (IpF-IC) Alessia Rotta (PD) Raffaella Paita (IV-IC'è) Martina Nardi (PD)
Mario Perantoni (M5S) Luigi Marattin (IV-IC'è) Romina Mura (PD)
XIX
[60]
Nazario Pagano (FI-PPE) Ciro Maschio (FdI) Giulio Tremonti (FdI) Antonino Minardo (Lega) Giuseppe Mangialavori (FI-PPE) Marco Osnato (FdI) Federico Mollicone (FdI) Mauro Rotelli (FdI) Salvatore Deidda (FdI) Alberto Gusmeroli (Lega) Walter Rizzetto (FdI) Ugo Cappellacci (FI-PPE) Mirco Carloni (Lega) Alessandro Giglio Vigna (Lega)

Senato della Repubblica[modifica | modifica wikitesto]

Nell'attuale XIX legislatura, presso il Senato della Repubblica sono istituite le seguenti 10 Commissioni permanenti:[61]

Presidenti delle Commissioni parlamentari permanenti presso il Senato
10ª 11ª 12ª 13ª 14ª
L
E
G
I
S
L
A
T
U
R
A
AdPdC&dI
[62]
G&AaP
[63]
AE&C
[64]
D
[12]
F&T
[11]
IP&BA
[65]
LP,T,P&T,MM
[66]
A&A
[67]
I,CI&E,T
[68]
L,E,PS
[69]
I&S
[70]
N.D.
I
N.D.
Umberto Merlin (DC) Giovanni Persico (PSDI) Stefano Jacini (DC) Alessandro Casati (Liberale) Giuseppe Paratore (Misto) Gaetano Quagliariello (DC) Paolo Cappa (DC) Giovanni Pallastrelli (DC) Giovanni Battista Bertone (DC) Cino Macrelli (Repubblicano) Raffaele Caporali (DC)
Umberto Tupini (DC) Piero Mentasti (DC)
Giovanni Carrara (DC) Giovanni Battista Bertone (DC) Aldo Ferrabino (DC) Guido Corbellini (DC) Rocco Salomone (DC)
Antonio Boggiano Pico (DC) Mario Longoni (DC)
AdPdC&dI
[62]
G&AaP
[63]
AE
[71]
D
[12]
F&T
[11]
IP&BA
[65]
LP,T,P&T,MM
[72]
A&A
[67]
I,CI&E,T
[68]
L,E,PS
[69]
I&S
[70]
N.D.
II
N.D.
Umberto Tupini (DC) Adone Zoli (DC) Mario Cingolani (DC) Angelo Cerica (DC) Giovanni Battista Bertone (DC) Raffaele Ciasca (DC) Guido Corbellini (DC) Vincenzo Menghi (DC) Mario Longoni (DC) Cristoforo Pezzini (DC) Luigi Benedetti (DC)
Mario Zotta (DC) Lorenzo Spallino (DC)
Antonio Boggiano Pico (DC)
Leopoldo Baracco (DC) Giuseppe Magliano (DC)
AdPdC&dI
[62]
G&AaP
[63]
AE
[71]
D
[12]
F&T
[11]
IP&BA
[65]
LP,T,P&T,MM
[72]
A&A
[67]
I,CI&E,T
[68]
L,E,PS
[69]
I&S
[70]
N.D.
III
N.D.
Leopoldo Baracco (DC) Giuseppe Magliano (DC) Attilio Piccioni (DC) Angelo Cerica (DC) Giovanni Battista Bertone (DC) Adone Zoli (DC) Guido Corbellini (DC) Vincenzo Menghi (DC) Silvio Gava (DC) Cristoforo Pezzini (DC) Luigi Benedetti (DC)
Giorgio Bo (DC)
Giuseppe Medici (DC) Cesare Angelini (DC)
Angelo Donato Tirabassi (DC)
Raffaele Cadorna (Misto) Domenico Romano (DC) Antonio Bussi (DC) Angelo Lorenzi (DC)
Giovanni Ponti (DC)
Silvio Gava (DC) Carlo Grava (DC)
Luigi Russo (DC)
AdPdC&dI
[62]
G&AaP
[63]
AE
[71]
D
[12]
F&T
[11]
IP&BA
[65]
LP,T,P&T,MM
[66]
A&F
[73]
I,CI&E,T
[68]
L,E,PS
[69]
I&S
[70]
N.D.
IV
N.D.
Bonaventura Picardi (DC) Edgardo Lami Starnuti (PSDI) Stanislao Ceschi (DC) Giovanni Maria Cornaggia Medici (DC) Giovanni Battista Bertone (DC) Luigi Russo (DC) Giuseppe Garlato (DC) Angelo Di Rocco (DC) Antonio Bussi (DC) Domenico Macaggi (PSI) Giuseppe Alberti (PSI-PSDI unificati)
Dante Schietroma (PSDI)
Domenico Schiavone (DC) Edgardo Lami Starnuti (PSI-PSDI unificati) Simone Gatto (Misto)
Giorgio Fenoaltea (PSI-PSDI unificati)
AC,AdPdC&dI,
OGdS&dPA

[74]
G
[27]
AE
[71]
D
[12]
PE,B,PS
[75]
F&T
[11]
IP&BA,
RS,S&S

[76]
LP,C
[77]
A
[54]
I,C,T
[78]
L,E,PS
[69]
I&S
[70]
N.D.
V
N.D.
Alfonso Tesauro (DC) Giorgio Fenoaltea (PSI-PSDI unificati) Giuseppe Pella (DC) Gastone Darè (PSI-PSDI unificati) Giuseppe Caron (DC) Mario Martinelli (DC) Luigi Russo (DC) Giuseppe Togni (DC) Dante Schietroma (PSI) Giovanni Pieraccini (PSI) Franco Tedeschi (PSI) Martino Caroli (DC)
Gennaro Cassiani (DC) Emilio Battista (DC) Attilio Zannier (PSU)
Mario Scelba (DC) Manlio Rossi Doria (PSI) Gaetano Mancini (PSI)
Giuseppe Salari (DC) Giovanni Di Benedetto (PSDI) Arialdo Banfi (PSI)
VI
Alfonso Tesauro (DC) Virginio Bertinelli (PSDI) Mario Scelba (DC) Walter Garavelli (PSDI) Giuseppe Caron (DC) Mario Martinelli (DC) Giovanni Spadolini (Misto-PRI) Giuseppe Togni (DC) Arnaldo Colleselli (DC) Camillo Ripamonti (DC) Vittorio Pozzar (DC) Augusto Premoli (PLI)
Mario Martinelli (DC) Giuseppe Tortora (PSI)
Agostino Viviani (PSI) Italo Viglianesi (PSI) Michele Cifarelli (Misto-PRI) Giacinto Minnocci (PSI)
Remo Sammartino (DC) Edoardo Catellani (PSI)
VII
Luigi Gui (DC) Agostino Viviani (PSI) Italo Viglianesi (PSI) Dante Schietroma (PSDI) Napoleone Colajanni (PCI) Remo Segnana (DC) Giovanni Spadolini (Repubblicano) Alfonso Tanga (DC) Emanuele Macaluso (PCI) Danilo De' Cocci (DC) Dionigi Coppo (DC) Adriano Ossicini (Sin. Ind.)
Antonino Murmura (DC) Onorio Cengarle (DC)
VIII
Antonino Murmura (DC) Giancarlo De Carolis (DC) Emilio Paolo Taviani (DC) Dante Schietroma (PSDI) Salverino De Vito (DC) Remo Segnana (DC) Alessandro Carlo Faedo (DC) Alfonso Tanga (DC) Anselmo Martoni (PSDI) Libero Gualtieri (Repubblicano) Onorio Cengarle (DC) Biagio Pinto (Repubblicano)
Cesarino Dante Cioce (PSDI) Bruno Lepre (PSI) Carlo Buzzi (DC) Sebastiano Vincelli (DC) Riode Finessi (PSI) Mario Toros (DC) Domenico Pittella (PSI)
IX
Francesco Paolo Bonifacio (DC) Giuliano Vassalli (PSI) Emilio Paolo Taviani (DC) Francesco Parrino (PSDI) Mario Ferrari-Aggradi (DC) Claudio Venanzetti (Repubblicano) Salvatore Valitutti (PLI) Roberto Spano (PSI) Carlo Baldi (DC) Francesco Rebecchini (DC) Gino Giugni (PSI) Adriano Bompiani (DC)
Franco Castiglione (PSI) Luigi Franza (PSDI)
AC,AdPdC&dI,
OGdS&dPA

[74]
G
[27]
AE,E
[36]
D
[12]
PE,B
[79]
F&T
[11]
IP,BC,
RS,S&S

[80]
LP,C
[77]
A&PA
[81]
I,C,T
[78]
L,PS
[82]
I&S
[70]
T,A,BA
[83]
N.D.
X
N.D.
Leopoldo Elia (DC) Giorgio Covi (Repubblicano) Michele Achilli (PSI) Delio Giacometti (DC) Beniamino Andreatta (DC) Enzo Berlanda (DC) Adriano Bompiani (DC) Guido Bernardi (DC) Gianuario Carta (DC) Roberto Cassola (PSI) Gino Giugni (PSI) Sisinio Zito (PSI) Maurizio Pagani (PSDI)
Manlio Ianni (DC) Giorgio Spitella (DC) Giampaolo Mora (DC) Luigi Franza (PSI)
XI
Antonio Gava (DC) Roland Riz (Misto-SVP) Amintore Fanfani (DC-PPI) Vincenza Bono (Misto-PSDI) Lucio Abis (DC-PPI) Franco Reviglio (PSI) Orlando Zacchino (DC-PPI) Luigi Franza (PSI) Paolo Micolini (DC) Vincenzo De Cosmo (DC-PPI) Gino Giugni (PSI) Elena Marinucci (PSI) Cesare Golfari (DC-PPI)
Antonio Maccanico (Repubblicano)
Francesco Forte (PSI) Giovanni Battista Rabino (DC-PPI) Luigi Covatta (PSI)
Lorenzo Acquarone (DC-PPI)
XII
Aldo Corasaniti (Sinistra Dem.) Antonio Guarra (AN) Gian Giacomo Migone (Progr. Feder.) Raffaele Bertoni (Progr. Feder.) Silvano Boroli (FI) Mauro Favilla (PPI) Ortensio Zecchino (PPI) Rinaldo Bosco (Lega Nord) Francesco Ferrari (PPI) Umberto Carpi (Progr. Feder.) Carlo Smuraglia (Progr. Feder.) Maria Elisabetta Alberti Casellati (FI) Giorgio Brambilla (Lega Nord)
XIII
Massimo Villone (DS-U) Ortensio Zecchino (PPI) Gian Giacomo Migone (DS-U) Libero Gualtieri (DS-U) Romualdo Vittorio Coviello (PPI) Gavino Angius (DS-U) Adriano Ossicini (Misto-Rinnovamento Italiano) Claudio Petruccioli (DS-U) Concetto Scivoletto (DS-U) Leonardo Caponi (Misto-Comunista) Carlo Smuraglia (DS-U) Francesco Carella (Verdi-U) Fausto Giovanelli (DS-U)
Michele Pinto (PPI) Doriano Di Benedetto (UDEUR) Luciano Guerzoni (DS-U)
AC,AdPdC&dI,
OGdS&dPA

[74]
G
[27]
AE,E
[36]
D
[12]
PE,B
[79]
F&T
[11]
IP,BC,
RS,S&S

[80]
LP,C
[77]
A&PA
[81]
I,C,T
[78]
L,PS
[82]
I&S
[70]
T,A,BA
[83]
PdUE
[55]
XIV
Andrea Pastore (FI) Antonino Caruso (AN) Fiorello Provera (LP) Domenico Contestabile (FI) Antonio Azzollini (FI) Riccardo Pedrizzi (AN) Franco Asciutti (FI) Luigi Grillo (FI) Maurizio Ronconi (UDC) Francesco Pontone (AN) Tomaso Zanoletti (UDC) Antonio Tomassini (FI) Emiddio Novi (FI) Mario Greco (FI)
XV
Nicola Mancino (Ulivo) Cesare Salvi (SDSE) Lamberto Dini (Misto-UL) Sergio De Gregorio (Misto-Inm) Enrico Morando (PD-Ulivo) Giorgio Benvenuto (PD-Ulivo) Vittoria Franco (PD-Ulivo) Anna Donati (IU-Verdi-Com) Stefano Cusumano (PD-Ulivo) Aldo Scarabosio (FI) Tiziano Treu (PD-Ulivo) Ignazio Marino (PD-Ulivo) Tommaso Sodano (RC-SE) Andrea Manzella (PD-Ulivo)
Enzo Bianco (PD-Ulivo)
XVI
Carlo Vizzini (UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI) Filippo Berselli (PdL) Lamberto Dini (PdL) Gianpiero Carlo Cantoni (PdL) Antonio Azzollini (PdL) Mario Baldassarri (Per il Terzo Polo:ApI-FLI-CD) Guido Possa (PdL) Luigi Grillo (PdL) Paolo Scarpa Bonazza Buora (PdL) Cesare Cursi (PdL) Pasquale Giuliano (PdL) Antonio Tomassini (PdL) Antonio D'Alì (PdL) Rossana Boldi (LNP)
Valerio Carrara (CN:GS-SI-PID-IB-FI)
XVII
Anna Finocchiaro (PD) Nitto Francesco Palma (FI-PdL XVII) Pier Ferdinando Casini (AP-CpE-NCD) Nicola Latorre (PD) Antonio Azzollini (AP (NCD-UDC)) Mauro Maria Marino (PD) Andrea Marcucci (PD) Altero Matteoli (FI-PdL XVII) Roberto Formigoni (AP-CpE-NCD) Massimo Mucchetti (PD) Maurizio Sacconi (AP-CpE-NCD) Emilia De Biasi (PD) Giuseppe Francesco Maria Marinello (AP-CpE-NCD) Vannino Chiti (PD)
Salvatore Torrisi (AP-CpE-NCD) Nico D'Ascola (AP-CpE-NCD) Giorgio Tonini (PD)
AC,AdPdC&dI,
OGdS&dPA

[74]
G
[27]
AE,E
[36]
D
[12]
PE,B
[79]
F&T
[11]
IP,BC,
RS,S&S

[80]
LP,C
[77]
A&PA
[81]
I,C,T
[78]
LP&P,PS
[84]
I&S
[70]
T,A,BA
[83]
PdUE
[55]
XVIII
Stefano Borghesi (L-SP-PSd'Az) Andrea Ostellari (L-SP-PSd'Az) Vito Rosario Petrocelli (M5S) Donatella Tesei (L-SP-PSd'Az) Daniele Pesco (M5S) Alberto Bagnai (L-SP-PSd'Az) Mario Pittoni (L-SP-PSd'Az) Mauro Coltorti (M5S) Gianpaolo Vallardi (L-SP-PSd'Az) Gianni Pietro Girotto (M5S) Nunzia Catalfo (M5S) Pierpaolo Sileri (M5S) Vilma Moronese (Misto) Ettore Antonio Licheri (M5S)
Laura Garavini (IV-PSI) Stefano Collina (PD)
Dario Parrini (PD) Stefania Craxi (FIBP-UDC) Luciano D'Alfonso (PD) Riccardo Nencini (IV-PSI) Susy Matrisciano (M5S) Dario Stefano (PD)
Roberta Pinotti (PD) Annamaria Parente (IV-PSI)
AC,AdPdC&dI,
OGdS&dPA,E,D

[85]
G
[27]
AE&D
[86]
PdUE
[55]
PE,B
[79]
F&T
[11]
C&PC,IP,
RS,S&S

[87]
A,TE,E
LP,C,IT

[88]
I,C,T,A&PA
[89]
AS,S,
LP&P,PS

[90]
N.D.
XIX N.D.
Alberto Balboni (FdI) Giulia Bongiorno (LSP-PSd'Az) Stefania Craxi (FI-BP-PPE) Giulio Terzi di Sant'Agata (FdI) Nicola Calandrini (FdI) Massimo Garavaglia (LSP-PSd'Az) Roberto Marti (LSP-PSd'Az) Claudio Fazzone (FI-BP-PPE) Luca De Carlo (FdI) Francesco Zaffini (FdI)

Commissioni bicamerali[modifica | modifica wikitesto]

Sono Commissioni parlamentari previste dalla legge e composte da Senatori e da Deputati, nel rispetto del principio di proporzionalità[91]; se previsto dalla legge, vi deve essere assicurata anche la rappresentanza di tutti i gruppi.[92]

Nella storia della Repubblica Italiana sono state anche costituite Commissioni parlamentari per le riforme costituzionali nel 1983, 1993 e 1997. Il Senato della Repubblica, l'11 luglio 2013, ha approvato, in sede di prima deliberazione, un disegno di legge costituzionale, d'iniziativa del Governo sul tema Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali[93]. Il disegno di legge era giunto all'esame della Camera per la quarta e definitiva lettura[94], quando è stato annunciato che non si sarebbe continuato con l'esame del disegno di legge[95][96].

Commissioni e comitati previsti dalla Costituzione e leggi costituzionali[modifica | modifica wikitesto]

Commissioni attive[modifica | modifica wikitesto]

Commissione parlamentare per le questioni regionali
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
IV
1 nessun presidente N.D. N.D.
V
1 Giorgio Oliva senatore Democrazia Cristiana
VI
1
VII
1 Guido Fanti deputato Partito Comunista Italiano
VIII
1 Enzo Modica senatore Partito Comunista Italiano
IX
1 Armando Cossutta senatore Partito Comunista Italiano
X
1 Augusto Antonio Barbera deputato Partito Comunista Italiano
XI
1 Luciano Guerzoni senatore Partito Democratico della Sinistra
XII
1 Pietro Fontanini senatore Lega Nord
XIII
1 Mario Pepe deputato Popolari Democratici - L'Ulivo
XIV
1 Maria Elisabetta Alberti Casellati[97] senatore Forza Italia
Carlo Vizzini[98] senatore Forza Italia
XV
1 Leoluca Orlando deputato Italia dei Valori
XVI
1 Davide Caparini deputato Lega Nord
XVII
1 Renato Balduzzi deputato Scelta Civica
Gianpiero D'Alia (dal 8/01/2015) deputato Alternativa Popolare
XVIII 1 Emanuela Corda deputato Misto
Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
IV
2 Franco Restivo[99] deputato Democrazia Cristiana
Alfredo Amatucci[100] deputato Democrazia Cristiana
V
2 Luigi Carraro senatore Democrazia Cristiana
VI
2 Francesco Cattanei[101] deputato Democrazia Cristiana
Angelo Castelli[102] deputato Democrazia Cristiana
VII
2 Mino Martinazzoli senatore Democrazia Cristiana
VIII
2 Alessandro Reggiani deputato Partito Socialista Democratico Italiano
XII
2 Marco Preioni senatore Lega Nord
XIII
2 Ignazio La Russa deputato Alleanza Nazionale
XIV
2 Giovanni Crema senatore Gruppo misto
XV
2 Carlo Giovanardi deputato Gruppo misto[103]
XVI
2 Marco Follini senatore Partito Democratico
XVII
2 Ignazio La Russa deputato Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale
XVIII 2 Maurizio Gasparri senatore Forza Italia
XIX 2 Enrico Costa deputato Azione - Italia Viva

Commissioni non più esistenti[modifica | modifica wikitesto]

Commissione parlamentare per le riforme costituzionali
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XI
3 Ciriaco De Mita[104] deputato Democrazia Cristiana
Nilde Iotti[105] deputato Partito Democratico della Sinistra
XIII
3 Massimo D'Alema deputato Sinistra Democratica - L'Ulivo

Commissioni d'inchiesta bicamerali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Commissione parlamentare d'inchiesta.

Commissioni attive[modifica | modifica wikitesto]

Commissione d'inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XIX - Chiara Colosimo deputato Fratelli d’Italia
Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere (Istituita al Senato nel 2017)
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XVII
- Francesca Puglisi senatore Partito Democratico
XVIII
- Valeria Valente senatore Partito Democratico

Commissioni non più esistenti[modifica | modifica wikitesto]

Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XVIII - Stefano Vignaroli deputato Movimento 5 Stelle

Commissioni e comitati di indirizzo, controllo e vigilanza[modifica | modifica wikitesto]

Commissioni attive[modifica | modifica wikitesto]

Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XIX - Barbara Floridia senatore Movimento 5 Stelle
Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XVIII - Ugo Parolo deputato Lega
Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XV
- Claudio Scajola deputato Forza Italia
XVI
- Francesco Rutelli[106] senatore Partito Democratico
Massimo D'Alema[107] deputato Partito Democratico
XVII
- Giacomo Stucchi senatore Lega Nord
XVIII
- Lorenzo Guerini deputato Partito Democratico
Raffaele Volpi deputato Lega
Adolfo Urso senatore Fratelli d'Italia
XIX - Lorenzo Guerini deputato Partito Democratico
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XVIII - Tommaso Nannicini senatore Partito Democratico
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XVIII - Eugenio Zoffili deputato Lega
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XVIII - Licia Ronzulli senatore Forza Italia

Commissioni non più esistenti[modifica | modifica wikitesto]

Commissioni consultive[modifica | modifica wikitesto]

Vi possono essere commissioni consultive previste da leggi di delega e commissioni consultive tout court: "dopo la Costituente, il principio della separazione dei poteri ha iniziato a essere declinato in guisa tale da non guardare più con la medesima tolleranza alla commistione Esecutivo-Legislativo con cui, in epoca statutaria, si registravano compresenze parlamentari in organi (per lo più speciali) di controllo dell’amministrazione attiva: all’origine dello scandalo della Banca Romana, ad esempio, vi fu la decisione con cui il ministro dell’Agricoltura industria e commercio Luigi Miceli, nel 1889, istituì una commissione per condurre un’ispezione speciale sulle banche di emissione, chiamando a presiederla il senatore Alvisi e il commendator Biagini, funzionario del Tesoro"[108].

Commissioni attive[modifica | modifica wikitesto]

Commissione parlamentare per la semplificazione
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XVIII - Nicola Stumpo deputato Liberi e Uguali
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
LEGISLATURA N. COMMISSIONE PRESIDENTE CARICA PARTITO
XVIII - Cristian Invernizzi deputato Lega
XIX - Alberto Stefani deputato Lega

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maurizio Degl’Innocenti, Matteotti, l’uomo e il politico, in Fondazione Giacomo Matteotti-Fondazione di studi storici Filippo Turati, Matteotti 100 nelle scuole, 2022, p. 28.
  2. ^ Regolamento parlamentare Senato della Repubblica, su senato.it. URL consultato il 10 gennaio 2014.
  3. ^ Regolamento parlamentare Camera dei Deputati, su camera.it. URL consultato il 10 gennaio 2014.
  4. ^ Articolo 72 comma III, Costituzione della Repubblica Italiana, su governo.it. URL consultato il 10 gennaio 2014.
  5. ^ C. De Micheli e L. Verzichelli, Il Parlamento, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 191-193.
  6. ^ G. Endrici, Il potere di scelta. Le nomine tra politica e amministrazione, Bologna, Il Mulino, 2000, pp. 54-55.
  7. ^ XIX Legislatura - Conoscere la Camera - Organi e funzioni della Camera - Commissioni permanenti, su www.camera.it. URL consultato il 10 novembre 2022.
  8. ^ Affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
  9. ^ a b Rapporti con l'estero, compresi gli economici - colonie
  10. ^ Diritto - procedura e ordinamento giudiziario - affari di giustizia - autorizzazione a procedere
  11. ^ a b c d e f g h i j k l m n o Finanze e tesoro
  12. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p Difesa
  13. ^ a b c d e f Istruzione e belle arti
  14. ^ a b c d e f Lavori pubblici
  15. ^ a b Trasporti - comunicazioni - marina mercantile
  16. ^ a b Agricoltura e foreste - alimentazione
  17. ^ Industria e commercio - turismo
  18. ^ Lavoro - emigrazione - cooperazione - previdenza e assistenza sociale - assistenza post bellica - igiene e sanità pubblica
  19. ^ a b c d e f g h i j k l La Camera dei Deputati
  20. ^ Affari interni - ordinamento politico ed amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
  21. ^ Diritto - procedura e ordinamento giudiziario - affari di giustizia
  22. ^ Industria e commercio
  23. ^ Lavoro - emigrazione - cooperazione - previdenza e assistenza sociale - assistenza post-bellica - igiene e sanità pubblica
  24. ^ a b c Affari costituzionali - organizzazione dello Stato - regioni - disciplina generale del rapporto di pubblico impiego
  25. ^ a b c Affari della Presidenza del Consiglio - affari interni e di culto - enti pubblici
  26. ^ a b c Affari esteri - emigrazione
  27. ^ a b c d e f g h i j k Giustizia
  28. ^ Bilancio e partecipazioni statali
  29. ^ Trasporti - poste e telecomunicazioni - marina mercantile
  30. ^ a b c Agricoltura e foreste
  31. ^ a b c Industria e commercio - artigianato - commercio estero
  32. ^ a b c Lavoro - assistenza e previdenza sociale - cooperazione
  33. ^ a b c d Igiene e sanità pubblica
  34. ^ Affari costituzionali, organizzazione dello Stato, regioni, disciplina generale del rapporto di pubblico impiego
  35. ^ Affari della Presidenza del Consiglio, affari interni e di culto, enti pubblici
  36. ^ a b c d Affari esteri, emigrazione
  37. ^ a b c Bilancio e programmazione - partecipazioni statali
  38. ^ Trasporti e aviazione civile, marina mercantile, poste e telecomunicazioni
  39. ^ Industria e commercio, artigianato, commercio estero
  40. ^ Lavoro, assistenza e previdenza sociale, cooperazione
  41. ^ Trasporti e aviazione civile - marina mercantile - poste e telecomunicazioni
  42. ^ Agricolture e foreste
  43. ^ Trasporti ed aviazione civile - marina mercantile - poste e telecomunicazioni
  44. ^ a b Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni
  45. ^ a b Affari esteri e comunitari
  46. ^ a b Bilancio, tesoro e programmazione
  47. ^ a b Finanze
  48. ^ a b Cultura, scienza e istruzione
  49. ^ a b Ambiente, territorio e lavori pubblici
  50. ^ a b Trasporti, poste e telecomunicazioni
  51. ^ a b Attività produttive, commercio e turismo
  52. ^ a b Lavoro pubblico e privato
  53. ^ a b Affari sociali
  54. ^ a b c Agricoltura
  55. ^ a b c d Politiche dell'Unione Europea
  56. ^ Camera dei Deputati - XV legislatura - Organi Parlamentari - Commissioni Permanenti - Quadro generale delle convocazioni
  57. ^ Camera.it - XVI legislatura - Deputati e Organi Parlamentari - Commissioni
  58. ^ Camera.it - XVII legislatura - Deputati e Organi - Commissioni
  59. ^ Camera.it - XVIII legislatura - Deputati e Organi - Commissioni
  60. ^ XIX Legislatura - Deputati e Organi - Commissioni, su www.camera.it. URL consultato il 9 novembre 2022.
  61. ^ senato.it - Senato della Repubblica senato.it - Giunte e Commissioni parlamentari, su www.senato.it. URL consultato il 10 novembre 2022.
  62. ^ a b c d Affari della Presidenza del Consiglio e dell'Interno
  63. ^ a b c d Giustizia e autorizzazioni a procedere
  64. ^ Affari esteri e colonie
  65. ^ a b c d Istruzione pubblica e belle arti
  66. ^ a b Lavori pubblici, trasporti, poste e telecomunicazioni, marina mercantile
  67. ^ a b c Agricoltura e alimentazione
  68. ^ a b c d Industria, Commercio interno ed estero, Turismo
  69. ^ a b c d e Lavoro, emigrazione, previdenza sociale
  70. ^ a b c d e f g h Igiene e sanità
  71. ^ a b c d Affari esteri
  72. ^ a b Lavori pubblici, Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Marina Mercantile
  73. ^ Agricoltura e foreste
  74. ^ a b c d Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione
  75. ^ Programmazione economica, bilancio, partecipazioni statali
  76. ^ Istruzione pubblica e belle arti, ricerca scientifica, spettacolo e sport
  77. ^ a b c d Lavori pubblici, comunicazioni
  78. ^ a b c d Industria, commercio, turismo
  79. ^ a b c d Programmazione economica, bilancio
  80. ^ a b c Istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport
  81. ^ a b c Agricoltura e produzione agroalimentare
  82. ^ a b Lavoro, previdenza sociale
  83. ^ a b c Territorio, ambiente, beni ambientali
  84. ^ Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale
  85. ^ Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell’interno, ordinamento generale dello Stato e della pubblica amministrazione, editoria, digitalizzazione
  86. ^ Affari esteri e difesa
  87. ^ Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport
  88. ^ Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica
  89. ^ Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare
  90. ^ Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale
  91. ^ Carlo Chimenti, ORGANI BICAMERALI FUNZIONALITÀ DEL PARLAMENTO. Contributo a una discussione, Il Politico, Vol. 42, No. 1 (MARZO 1977), pp. 151-166.
  92. ^ [1] sul sito della Camera dei deputati
  93. ^ senato.it - legislatura 17ª - Disegno di legge n. 813
  94. ^ Temi dell'attività Parlamentare. Riforme costituzionali ed elettorali su camera.it (informazioni aggiornate a martedì, 19 novembre 2013 - sito consultato il 18 gennaio 2014)
  95. ^ Riforme: Brunetta, governo stoppa tutto su ansa.it
  96. ^ Riforme istituzionali, Brunetta: “Il governo rinuncia al comitato dei saggi" su ilfattoquotidiano.it
  97. ^ fino al 10/7/2002
  98. ^ dal 23/7/2002
  99. ^ fino al 23/2/1966
  100. ^ fino al 31/3/1966
  101. ^ fino al 28/11/1974
  102. ^ fino al 5/12/1974
  103. ^ fino al 5/2/2008 nel gruppo UDC (CCD-CDU)
  104. ^ fino al 3/3/1993
  105. ^ dal 10/3/1993
  106. ^ fino al 12/09/2009
  107. ^ dal 26/01/2010
  108. ^ Commissioni bicamerali consultive - La dottrina davanti al problema delle commissioni consultive senza presidente, MemoriaWeb - Trimestrale dell'Archivio storico del Senato della Repubblica - n.32 (Nuova Serie), dicembre 2020, p. 2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]