Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2011
Durata119 min
Generecommedia
RegiaSalvatore Allocca, Daniela Cursi Masella
SoggettoDaniela Cursi Masella
SceneggiaturaDaniela Cursi Masella, Marco Bonini, Giovanni Franci
ProduttoreSilvia Bonazzi
Casa di produzione20th Century Fox Italia, 21st Century Fox, FIP, Home Film
Distribuzione in italiano20th Century Fox Italia
FotografiaAntonello Emidi
MontaggioMarco Spoletini
MusicheFranco Eco
Interpreti e personaggi

Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato è un film del 2011 diretto da Salvatore Allocca e Daniela Cursi Masella.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sofia, Penelope ed Alice sono amiche inseparabili. Sofia è una ragazza laureata in Economia e Commercio. Reduce da un tradimento del suo fidanzato, sta scrivendo un trattato sulle similitudini caratteriali tra l'uomo ed il cavallo. Alice è una fotografa ormai prossima al matrimonio con Paolo. Penelope è un avvocato alla ricerca dell'uomo giusto; nel frattempo si concede qualche avventura con i criminali che difende. Sofia condivide l'appartamento con Alex, medico, fratello di Alice, sopportando i continui andirivieni delle sue amiche. Sofia viene sfrattata dal suo appartamento e va nell'appartamento di Alice insieme al fratello. Le amiche non sembrano favorevoli al matrimonio di Alice, perché vedono il suo fidanzato Paolo completamente opposto a lei: infatti il suo matrimonio si rivela ben presto un fallimento.

La convivenza tra Alex e Sofia invece funziona, nonostante i continui via vai delle sue ragazze. Durante una cena da Alice, Sofia conosce Bruno, un ingegnere francese che si trova a Roma per lavoro. Bruno, sembra sia l'uomo ideale. Alice si sfoga con le sue amiche perché per il marito pare che tutto venga prima di lei: lavoro, amici, calcetto. Un giorno scopre che gli ha mentito su un viaggio in Sardegna. La relazione tra Sofia e Bruno prosegue. Bruno presenta la sua collega architetto Myriam ad Alex e i due finiscono a letto insieme, provocando una certa gelosia in Sofia. Penelope scopre di essere incinta di due gemelli ma non sa bene chi sia il padre viste le sue numerose storie e ne rimane veramente sconvolta. Bruno propone a Sofia di andare a vivere con lui, poi parte per Firenze perché deve risolvere alcune questioni. Spinta da Alice, Sofia decide di raggiungerlo per fargli una sorpresa ma scopre che è sposato con un figlio piccolo e rimane profondamente delusa. Intanto Alice mette fine al suo matrimonio e al suo lavoro, e propone a Sofia di trasferirsi da lei poiché ha intenzione di ricominciare a viaggiare. Ma mentre Sofia prepara la valigia e fa per andarsene, Alex gli confessa il suo amore per lei e i due si mettono insieme scoprendo di essere fatti l'uno per l'altra.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito in sala il 26 agosto 2011, distribuito dalla 20th Century Fox. La colonna sonora è stata composta da Franco Eco e pubblicata il 27 agosto 2011 da Warner Chappell Music Italiana.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il trailer del film è stato diffuso online il 5 agosto 2011.[1]

Il libro[modifica | modifica wikitesto]

Il film è tratto dall'omonimo libro di Daniela Cursi Masella. ed. Viviani, 2011.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema