Come la prima volta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Come la prima volta
Titolo originale The Wedding
Autore Nicholas Sparks
1ª ed. originale 2003
1ª ed. italiana 2004
Genere romanzo
Lingua originale inglese

Come la prima volta è un romanzo di Nicholas Sparks, pubblicato nel 2003 dall'editore Warner Books (titolo originale The Wedding, ISBN 0-446-53245-2), proseguimento della storia narrata in Le pagine della nostra vita (The Notebook), del 1996. La traduzione italiana (di A. Petrelli) è stata pubblicata nel 2004 dall'editore Frassinelli nella collana "i Blu".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wilson Lewis, è un prestigioso avvocato immobiliare a New Bern e il narratore della storia, ed è il suocero di Noah ed Allie Calhoun, i protagonisti del libro di Sparks, Le pagine della nostra vita. Quando Wilson ferisce la moglie Jane, la figlia di Noah e Allie, dimenticando il loro 29°anniversario di matrimonio, egli cerca un modo per mostrare il suo amore immortale per Jane sperando che non l'abbia già persa. C'è solo un problema per Wilson: a causa della sua educazione fredda non è sicuro di saper fare un grande gesto. Insicuro su cosa fare, Wilson visita Noah a Creekside Extended Care Facility, sperando di ottenere alcuni suggerimenti da suo suocero. Come consuetudine di Noah risponde alla domanda di Wilson dicendo a Wilson la ragione per cui ha letto ad Allie il diario per tanti anni. Noah rivela che la ragione era abbastanza semplice cosi che lui e Allie si innamorassero di nuovo. Con questa conoscenza in mano Wilson deve ripensare a quello che stava su di lui che Jane si innamorò di tanti anni fa; Il suo viaggio nostalgico ci porta attraverso la corteggiamento di Jane e i primi anni del loro matrimonio. L'unica cosa che impara, però, è perché si è innamorato di lei in primo luogo, che crea un dibattito interno ancora più grande per lui: come avrebbe mai potuto fare a meno di Jane. Wilson diventa certo che sta perdendo l'amore della sua vita quando Jane va a stare con il figlio Joseph a New York per qualche settimana, lasciandolo indietro. In un disperato panico per salvare il suo matrimonio con Jane, Wilson inizia ad esercitare e cucinare la cena una volta a settimana per lei una volta tornata da New York. Wilson rimane paziente in tutti i suoi tentativi sapendo che avrà il giusto regalo per il loro anniversario. È come sta nella sua camera familiare guardando l'amata foto di nozze di Jane che Wilson elabora un piano che si sente è sicuro di far Jane innamorare di lui da sempre.

Con l'aiuto di tutti i suoi amici e familiari Wilson riesce a mettere insieme un album speciale che mostra tutte le cose che ama tanto su Jane. Una notte poco dopo Noah ha avuto un colpo Jane e la figlia maggiore di Wilson, Anna, viene a loro con le notizie scioccanti che non solo è impegnata ma desidera avere il matrimonio il fine settimana seguente nel loro 30° anniversario. In una fortunata tonalità di fato e con grande aiuto da Wilson e dalla gente amante di New Bern, Anna e Jane sono in grado di creare il matrimonio dei sogni di Jane e di Anna nella mansion ristrutturata di Noah. Durante la settimana selvaggia di pianificazione e preparazione, Jane e Wilson si avvicinano ogni giorno, e con quasi un centinaio di amici e familiari più vicini a Wilson scopre finalmente le parole che ha cercato per vincere il cuore di Jane.

Wilson ha capito che non era il marito di sua moglie, Jane, che avrebbe dovuto essere. Certamente non le ha dato l'amore romantico e l'attenzione che i suoi genitori si sono offerti per cinquant'anni. Si trova a cercare di riparare i danni che ci sono voluti tanto per creare ricordandola dei buoni tempi e soffermandola con attenzione e finalmente dandole le nozze che voleva sempre.

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura