Come eravamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Come eravamo (disambigua).
Come eravamo
Robert Redford e Barbra Streisand in una scena del film
Titolo originaleThe Way We Were
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1973
Durata118 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaSydney Pollack
SceneggiaturaArthur Laurents
ProduttoreRay Stark
Casa di produzioneColumbia Pictures
Distribuzione in italianoCEIAD Columbia
FotografiaHarry Stradling
MontaggioJohn F. Burnett
MusicheMarvin Hamlisch
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Come eravamo (The Way We Were) è un film del 1973 diretto da Sydney Pollack e interpretato da Barbra Streisand e Robert Redford.

Il film, che si può collocare nel genere delle storie d'amore ambientate su uno sfondo di grandi avvenimenti storici, come anche La mia Africa e Havana, firmati dalla stessa coppia attore-regista (Redford-Pollack), ottenne l'Oscar per la miglior colonna sonora e la miglior canzone (The Way We Were di Marvin Hamlisch), nonché la nomination alla Streisand come miglior attrice.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dalla seconda metà degli anni Trenta fino ai primi anni Sessanta, passando per la seconda guerra mondiale e il maccartismo, il film narra la tormentata storia d'amore tra Hubbell Gardiner, giovane e bellissimo esponente dell'alta borghesia bianca e protestante statunitense (WASP), e Katie Morosky, ragazza ebrea appartenente alla Lega della Gioventù Comunista; lui è conservatore e disimpegnato, lei è progressista e sempre in prima linea. Lui è anche un cadetto della Marina che spera di diventare un apprezzato romanziere.

La trama è articolata sugli alti e bassi della relazione tra i due, che ha come sfondo una serie di fatti storici fondamentali, per gli Stati Uniti d'America e per il mondo, del XX secolo. Si lasceranno dopo la nascita del loro figlio, perdendosi di vista fino alla seconda metà degli anni Sessanta, quando Hubbell, per caso, assieme alla sua compagna, uscendo dall'Hotel Plaza di New York, vedrà Katie distribuire volantini contro l'intervento degli Stati Uniti nella Guerra in Vietnam. Sarà un incontro fugace e imprevisto che toccherà l'animo di entrambi in maniera del tutto diversa: per Katie, coerente con se stessa per tutta la vita, sarà la pacata consapevolezza di un rapporto profondo che poteva avere una fine diversa da quella che aveva avuto. Per Hubbell invece, tornato senza contraddizioni all'ambiente ricco e borghese delle sue origini, la struggente amarezza di aver perduto l'amore più grande della sua vita in cambio di una carriera per la quale, alla fine, aveva tradito anche se stesso.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Durante il discorso di Kate agli studenti contro l'intervento degli Stati Uniti nel conflitto mondiale, il doppiaggio italiano modificò la parola originale "Franco" in "Mussolini".

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Al botteghino fu un grande successo e contribuì, unitamente a La stangata, sempre del 1973, all'affermazione definitiva di Robert Redford come divo del firmamento hollywoodiano.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305894461 · BNE (ESXX3962967 (data)
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema