Comando Militare Esercito "Sardegna"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Comando Militare Autonomo "Sardegna"
Distintivo da taschino del CME "Sardegna".
Descrizione generale
NazioneBandiera dell'Italia Italia
TipoComando REFOC Sardegna
CompitiReclutamento, Informazione, intervento NATO
Guarnigione/QGvia Torino 21, Cagliari
Sito internetwww.esercito.difesa.it
Parte di
COMFOTER
Comandanti
Comandante in capoGen.B. Stefano Scanu
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Comando Militare Autonomo "Sardegna" (già Comando militare Esercito della Sardegna) è una struttura dell'esercito italiano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Trae origine dal Comando militare della Sardegna, costituito nel dopoguerra a Cagliari e avente giurisdizione su tutta l'isola, dipendente dal 1946 dal VIII Comando militare territoriale, divenendo ente territoriale del Comando Regione Militare Centrale, raggiunge la sua autonomia il 31 dicembre 1981.

Nel 1997 ha ceduto tutta la componente operativa al COMFOTER e al dipendente 2º Comando delle forze di difesa di San Giorgio a Cremano, e nel 2001 le competenze logistiche, ed i relativi e reparti, al Comando logistico dell'Esercito "Sud" con sede a Napoli. Dal 2016 è alle dipendenze del Comando Forze Operative Sud, per passare nel 2023 al COMFOTER [1].

Competenze[modifica | modifica wikitesto]

Le funzioni esercitate sono:

  • leva, reclutamento e mobilitazione
  • affari territoriali e presidiari
  • logistica

In parte ha anche compiti di natura operativa, avendo alle proprie dipendenze alcune unità operative di stanza nell'isola ma dal 1988, con la costituzione della Brigata "Sassari", anche unità di combattimento. A partire dal 2001 data mantiene pertanto le sole competenze connesse con il reclutamento (RFC = reclutamento e forze di completamento) oltre che territoriali/presidiarie . In tale veste è alla continua ricerca di sinergie con gli enti locali per meglio mettere a disposizione del cittadino tutti i servizi offerti dalla struttura militare locale e dallo Stato Maggiore dell'Esercito.

È l'unico comando territoriale che coordina le attività legate al Reclutamento, alle Forze di Completamento e alla Promozione e Pubblica Informazione nella intera regione. In questa veste è ricerca, stabilisce e coordina continuamente i rapporticon gli Enti locali per meglio mettere a disposizione i servizi offerti dalla struttura militare sarda.

Enti e Reparti dipendenti[modifica | modifica wikitesto]

Dal Comando Militare Esercito "Sardegna" dipendono il Centro Documentale di Cagliari e il 1º Reggimento corazzato.

Altri reparti dipendenti dal Comando Militare Esercito "Sardegna" sono:

  • Reparto supporti generali (Cagliari)
  • Centro ippico militare (Cagliari)
  • Base logistica addestrativa (Nuoro)

Centro Documentale di Cagliari[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro Documentale di Cagliari, erede diretto del Distretto militare di Cagliari , è retto da un colonnello ed è competente per tutte le province della regione Sardegna.

Dopo la sospensione del servizio di leva, il Centro svolge prevalentemente attività documentale, rivolta al personale che ha terminato il servizio militare, informativa, per chi cerca informazioni sull'arruolamento e la riserva e di servizio per altre istituzioni come i Comuni o l'INPS e curano il rilascio dei fogli matricolari e/o la documentazione matricolare che attestano il periodo del servizio militare effettivamente svolto.

1º Reggimento corazzato[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º Reggimento corazzato è una unità atipica dell'Esercito Italiano alle dipendenze del Comando Militare Esercito "Sardegna", che provvede alla gestione del Poligono Militare di Capo Teulada.

Enti dell'esercito sul territorio del CME "Sardegna"[modifica | modifica wikitesto]

Questi enti sono di stanza in Sardegna, ma dipendono operativamente, amministrativamente e disciplinarmente, da altri Comandi della Forza Armata. Il legame con il CMA è limitato ai soli aspetti territoriali e presidiari.

Comandanti[modifica | modifica wikitesto]

Insegna Grado\Qualifica Nome e Cognome dal al
Tenente generale Giangabriele Carta
2000
2004
Generale di corpo d'armata Angelo Dello Monaco
2004
2006
Generale di divisione Sandro Santroni
2006
2010
Generale di corpo d'armata Claudio Tozzi
2010
2015
Generale di divisione Giovanni Domenico Pintus 2015 2019
Generale di divisione Francesco Olla 2019 2021
Generale di divisione Stefano Scanu 2021

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]