Abramcevo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Colonia di Abramtsevo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Costruzione in legno ad Abramcevo, che ospita la collezione di arte moderna di Michail Aleksandrovič Vrubel'.

Abramcevo (meno correttamente Abramtsevo) in russo Абрамцево? è una tenuta agricola nelle campagne di Mosca, vicino Chot'kovo, dove nel 1840 un gruppo di pittori e scrittori russi nazionalisti fondò, sotto la guida dell'imprenditore e mecenate Savva Ivanovič Mamontov e di sua moglie Elizaveta Grigor’evna Mamontova, un circolo letterario e artistico che rimase attivo durante il XIX secolo.

Il circolo divenne un centro per il movimento slavofilo. Al suo interno gli artisti, in spirito cooperativo, disegnarono progetti architettonici e instaurarono laboratori per il disegno e la produzione di mobili, ceramiche e tele di seta.

Gli artisti Vasilij Dmitrievič Polenov e Viktor Michajlovič Vasnecov eressero una chiesa, che rappresenta uno dei primi edifici ispirati all'Art Nouveau in Russia.

La comunità predispose un teatro dove rappresentare opere liriche ispirate al folclore russo. La prima di queste fu nel 1882 la fiaba-dramma Sneguročka, La fanciulla di neve, di Aleksandr Nikolaevič Ostrovskij. Alcune delle opere rappresentate in questo teatro, come le tragedie bibliche Iosif e Saul, furono scritte da Mamontov e recitate anche dai bambini delle famiglie della comunità. Fra questi ultimi era presente anche il giovane Konstantin Sergeevič Stanislavskij.

Del circolo fecero parte anche il filologo Mstislav Prachov nonché, per un periodo, il grande scrittore Nikolaj Vasil'evič Gogol'.

Oggi la tenuta è un museo, dove gli spazi percorsi dagli artisti e le loro produzioni possono essere visitati dal pubblico.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • D. Gavrilovich, L’eredità teatrale e artistica di Savva Mamontov: un ponte tra Oriente e Occidente, in “Oriente slavo e Occidente europeo. Fratture e integrazioni nella storia e nella civiltà letteraria”, a cura di C. Pieralli, C. Delaunay, E. Priadko Russia. Biblioteca di Studi Slavistici. Firenze University Press, Firenze 2017

https://flore.unifi.it/retrieve/handle/2158/1086684/240005/Fratture%20e%20integrazioni_BSS_2017.pdf

Controllo di autoritàVIAF (EN153640694 · LCCN (ENn83035646 · J9U (ENHE987007459477105171 · WorldCat Identities (ENlccn-n83035646