Colmaggiore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Colmaggiore
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Veneto
Provincia Treviso
Comune Tarzo
Territorio
Coordinate45°59′10″N 12°14′17″E / 45.986111°N 12.238056°E45.986111; 12.238056 (Colmaggiore)
Altitudine251 m s.l.m.
Abitanti233
Altre informazioni
Cod. postale31020
Prefisso0438
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Colmaggiore
Colmaggiore

Colmaggiore è una frazione del comune di Tarzo, in provincia di Treviso.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Articolato nei due nuclei di Colmaggiore di Sopra e di Sotto, il paese sorge su una zona pianeggiante presso il Lago di Santa Maria, sul versante meridionale della Vallata.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architettura rurale[modifica | modifica wikitesto]

Come la vicina Fratta, anche Colmaggiore si caratterizza per le antiche architetture rurali. Un esempio si trova a Colmaggiore di Sopra e consiste in un arco con capitelli votivi sui pilastri e affreschi attribuiti ad Antonio Dal Gobbo "Tacco", artista locale che ha operato nella seconda metà del XVII secolo; dal portale si accede a un'antica casa colonica[1].

Sito archeologico[modifica | modifica wikitesto]

Presso il canale delle Barche che collega i due laghi di Revine Lago, si trova un'importante area archeologica che prova la presenza umana nella zona almeno dal tardo neolitico.

I primi rinvenimenti risalgono al 1923 (una spada in bronzo del tipo "Sauerbrunn", XV secolo a.C.), ma solo a partire dal 1987 furono effettuate delle campagne sistematiche. Si è potuto dunque provare l'esistenza di un villaggio preistorico insistente su una zona umida, fondato nel tardo Neolitico e frequentato anche nell'età del Rame e nella prima età del Bronzo (4500-2300 a.C.). Si trattava di un insediamento palafitticolo, come testimoniano i resti di palificazioni, frammenti lignei bruciati e tavolati, oltre che massicciate di pietra per rafforzare gli argini del lago. Si aggiungono poi i resti di vari oggetti d'uso quotidiano: utensili litici (in selce o rocce verdi), oggetti in terracotta, arnesi per la filatura e la tessitura, attrezzi agricoli (falcetti) e macine.

Il villaggio è stato ricostruito in comune di Revine Lago, nell'ambito del parco archeologico didattico del Livelet[2][3].

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Festa della Castagna - ottobre
  • Festa della Candelora - febbraio
  • Festa dell'emigrante - giugno

Economia[modifica | modifica wikitesto]

In paese ha sede la Cooperativa Turnaria, nota per i prodotti caseari[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Portale con due nicchie di una tipica casa con "Piol" a Colmaggiore di sopra, su turismo.provincia.treviso.it. URL consultato il 2 agosto 2018.
  2. ^ Il Sito di Colmaggiore, su livelet.provincia.treviso.it. URL consultato il 2 agosto 2018.
  3. ^ Elodia Bianchin Citton, Il sito umido di Colmaggiore di Tarzo (TV): tutela e valorizzazione, in Il Flaminio, n. 6, marzo 1993, pp. pp. 28-38. URL consultato il 02-12-2010 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2007).
  4. ^ Economia Archiviato il 6 agosto 2010 in Internet Archive. dal sito del comune di Tarzo.