Collegiata di San Pedro di Cervatos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La collegiata di San Pedro di Cervatos

La chiesa collegiata di San Pedro di Cervatos è un tempio cattolico stile romanico situato a Cervatos, nel comune di Campoo de Enmedio (Cantabria, Spagna).

Secondo le epigrafi riportate sul lato della facciata, la chiesa fu costruita intorno al 1129 e dedicata al vescovo di Burgos, Marino, nel 1199. Inizialmente l'edificio era un monastero, fondato dal conte Sancho Garcés nell'anno 999, ma più tardi fu convertito in collegiata, e proprio per questo il suo dominio si estese su gran parte della Cantabria con possedimenti nelle province di Palencia e Burgos.

Sebbene lo stile del tempio sia coerente con la data di costruzione, nei secoli successivi furono apportate alcune modifiche: la torre è del tardo XII secolo; tra i secoli XIII e XIV furono aggiunte varie dépendance e il battistero; nel XVI secolo furono cambiate le coperture della navata e della cappella di Cristo.

L'edificio è a navata unica con abside e portale. I fregi sono decorati con una bella serie di fusti e foglie intrecciate come un arabesco. Negli angoli ci sono vari tipi di rilievi scolpiti con temi biblici come Daniele tra i leoni, Adamo e Eva, San Michele Arcangelo, e così via. Da sottolineare anche i capitelli delle arcate e gli archi dell'abside, così come le mensole che circondano i muri e il portale con una moltitudine di argomenti, tra cui il più degno di nota è il tema erotico, il migliore esempio di motivi osceni di questo periodo in Spagna.

Colegiata de Cervatos - Canecillos sobre la portada.jpg
Ingrandisci
Sculture sul tetto del portale. Si osservino gli elementi erotici.

Al suo interno si possono trovare sculture barocche, tra cui spiccano un Cristo e un'Immacolata attribuita a Gregorio Fernández.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]