Colin O'Donoghue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Colin O'Donoghue al Comic-Con nel 2013

Colin Geoffrey Arthur O'Donoghue (Drogheda, 26 gennaio 1981) è un attore e musicista irlandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Colin O'Donoghue, figlio di Mary e Con O'Donoghue, è nato e cresciuto a Drogheda, nella Contea di Louth, da una famiglia cattolica.[1] Ha frequentato inizialmente la Dundalk Grammar School e poi The Gaiety School of Acting a Dublino.[2] All'età di 16 anni O'Donoghue va a Parigi, Francia, per un mese per imparare il francese.[3]

Dal 2003 al 2013 ha suonato la chitarra e cantato in una band chiamata "The Enemies", fondata nel 2003 insieme all'amico Ronan McQuillan, in Irlanda. Nel 2013 annuncia di voler lasciare la band a causa del suo lavoro.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il suo lavoro, agli inizi, si divideva principalmente tra l'Irlanda e il Regno Unito, negli ultimi anni lavora molto anche negli Stati Uniti e in Canada.

O'Donoghue è apparso come Philip nella terza stagione dei I Tudors (2009). Ha debuttato a Hollywood affiancando Anthony Hopkins nel film horror Il rito (2011).[2] Colin ha girato il video dell'audizione per Il rito a casa di un suo amico a Drogheda e l'ha successivamente mandato negli Stati Uniti.

Nel 2012, O'Donoghue entra a far parte del cast di C'era una volta nel ruolo di Capitan Uncino. Il suo ruolo inizialmente doveva essere di qualche apparizione, ma con la sua grande bravura è riuscito a conquistare i produttori di Once Upon A Time, che hanno deciso di rendere Captain Hook / Killian Jones un personaggio principale a tutti gli effetti, per le successive stagioni.

Nel 2014, O'Donoghue entra a far parte, in qualità di protagonista, del cast di "The Dust Storm"[1], un film indipendente girato a Nashville, in Tennessee, basato sulla vita di un musicista di nome Brennan.

Nel 2015 compare nel video della canzone "The Words" di Christina Perri da lei dedicata al suo personaggio (Capitan Uncino) in C'era una volta.

Nel 2016, O'Donoghue entra a far parte del cast del film "What Stills Remains" [2] in cui interpreta il protagonista, Peter, a fianco dell'attrice Lulu Antariksa.

Nel 2017, O'Donoghue compare a fianco di Bel Powley nel film "Carrie Pilby" [3], in cui veste i panni di un professore universitario, David Harrison.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003, Colin vince il premio di "Miglior Nuovo Talento" all'Irish Film & Television Awards, grazie al ruolo di Norman nel film Home for Christmas del 2002.

Nel 2016, Colin vince il premio di "Choice TV Liplock" insieme alla sua co-star in C'era una volta, Jennifer Morrison, ai Teen Choice Awards.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2009 è sposato con un'insegnante di nome Helen (con la quale aveva una relazione da quando avevano 18 anni). L'1 agosto del 2013 è nato il loro primo figlio, Evan James O'Donoghue, e nel maggio del 2017 è nata la loro secondogenita.

Nonostante consideri Drogheda la sua vera casa, attualmente O'Donoghue vive tra Los Angeles e Vancouver, a causa del lavoro e delle riprese di C'era una volta.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Anno Opera Ruolo Teatro Luogo
Aoife and Isobel Project Theatre Dublino, Irlanda
The Dream of a Summer Day Storytellers Theatre Company Dublino, Irlanda
Eugene Onegin – The Roadshow Something Different Theatre Company Londra, Regno Unito
Eclipse Olivier Theatre Oxford, Regno Unito
Leaving Quarehawks Theatre Company Monaghan, Irlanda
Moonlight Mickey's Calipo Theatre Company Drogheda, Irlanda
Othello Second Age Theatre Company Dublino, Irlanda
Outlying Islands Island Theatre Company Chicago, Stati Uniti d'America
Sky Road Theatre Royal Waterford, Irlanda
The Taming of the Shrew Rough Magic Theatre Company Dublino, Irlanda
Walking the Road Axis Theatre Vancouver, Canada
What the Dead Want Project Theatre Dublino, Irlanda

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Anno Award Opera Risultato
2003 Irish Film and Television Awards come Miglior nuovo talento Home for Christmas Vinto
2014 People's Choice AwardsMiglior coppia sullo schermo con Jennifer Morrison C'era una volta Candidatura
2015 Teen Choice Awards Miglior bacio con Jennifer Morrison C'era una volta Candidatura
2016 Teen Choice Awards Miglior bacio con Jennifer Morrison C'era una volta Vinto

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Colin O'Donoghue è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stacilayne, Alice Braga & Colin O'Donoghue Talk Devils, Exorcisms & Sir Anthony Hopkins Alice Braga & Colin O'Donoghue Interview on The Rite, a New Horror Movie from Director Mikael Håfström and Starring Sir Anthony Hopkins, horror.com, 24 gennaio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.
  2. ^ a b c O'Doherty, Cahir, Colin O'Donoghue’s 'Rite' of Passage, IrishCentral, 19 gennaio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.
  3. ^ Dominguez, Robert, Filmed on Location: Colin O'Donoghue of 'The Rite', in Daily News, 26 gennaio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN170665157 · LCCN: (ENno2011081302