Colin O'Donoghue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Colin O'Donoghue nel 2014

Colin Geoffrey Arthur O'Donoghue (Drogheda, 26 gennaio 1981) è un attore e musicista irlandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

O'Donoghue è nato e cresciuto a Drogheda, nella Contea di Louth, da una famiglia cattolica.[1] Ha frequentato inizialmente la Dundalk Grammar School e poi The Gaiety School of Acting a Dublino.[2] All'età di 16 anni O'Donoghue va a Parigi, Francia, per un mese per imparare il francese.[3] La carriera iniziale di Colin era divisa tra teatro e televisione in Irlanda e Regno Unito. Nel 2003, Colin vince il premio come "Miglior Nuovo Talento" della televisione irlandese grazie al ruolo di Norman nel film Home for Christmas del 2002. È sposato con un'insegnante di nome Helen e nel 2013 hanno avuto un figlio, Evan. Nonostante il suo successo al di fuori dell'Irlanda, O'Donoghue non aveva fatto piani per trasferirsi a Los Angeles e Vancouver, in Canada, dove sta girando C'era una volta. Ha spiegato: "Non sai quali circostanze potrebbero venire fuori, quindi è difficile prendere una decisione del genere e andare da qualche parte per due o tre anni...Qualsiasi cosa accada, Drogheda sarà sempre la mia casa, perché lì ci sono i miei amici e la famiglia".

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il suo lavoro si divideva principalmente tra l'Irlanda e il Regno Unito, negli ultimi anni lavora molto anche negli Stati Uniti e in Canada.

O'Donoghue è apparso come Philip nella terza stagione dei I Tudors (2009). Ha debuttato a Hollywood affiancando Anthony Hopkins nel film horror Il rito (2011).[2] Colin ha girato il video dell'audizione per Il rito a casa di un suo amico a Drogheda e l'ha successivamente mandato negli Stati Uniti. Suona anche la chitarra e canta in una band chiamata "The Enemies", formata nel 2003, in Irlanda. Nel 2013 annuncia di voler lasciare la band a causa del suo lavoro.[2] Nel 2012, O'Donoghue entra nel cast di C'era una volta interpretando Capitan Uncino. Il suo ruolo inizialmente doveva essere di qualche apparizione, fino a quando è stato annunciato che, in seguito ad un particolare gradimento da parte del pubblico, soprattutto femminile, avrebbe preso parte al cast come ruolo ricorrente nella seconda stagione fino a diventare tra i protagonisti della terza, quarta, quinta e anche sesta stagione.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Anno Award Opera Risultato
2003 Irish Film and Television Awards come Miglior nuovo talento Home for Christmas Vinto
2014 People's Choice AwardsMiglior coppia sullo schermo con Jennifer Morrison C'era una volta Candidatura
2015 Teen Choice Awards Miglior bacio con Jennifer Morrison C'era una volta Candidatura
2016 Teen Choice Awards Miglior bacio con Jennifer Morrison C'era una volta Vinto

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Colin O'Donoghue è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Stacilayne, Alice Braga & Colin O'Donoghue Talk Devils, Exorcisms & Sir Anthony Hopkins Alice Braga & Colin O'Donoghue Interview on The Rite, a New Horror Movie from Director Mikael Håfström and Starring Sir Anthony Hopkins, horror.com, 24 gennaio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.
  2. ^ a b c O'Doherty, Cahir, Colin O'Donoghue’s 'Rite' of Passage, IrishCentral, 19 gennaio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.
  3. ^ Dominguez, Robert, Filmed on Location: Colin O'Donoghue of 'The Rite', in Daily News, 26 gennaio 2011. URL consultato il 1º febbraio 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN170665157 · LCCN: (ENno2011081302