Colata in sabbia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Colata in terra)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stampo per colata in sabbia (aperto)
Esempio di manufatti in bronzo (a sinistra) e in alluminio (a destra) di una colata in sabbia

La colata in sabbia è un processo di produzione industriale del tipo fusione.

La prima fase consiste nella creazione di un modello di materiali vari, attorno a cui sarà costruita la forma. Solitamente, è previsto un piano di simmetria per l'apertura corretta della stessa senza danneggiare il modello. Approntata la forma, con tutte le necessarie anime e incavi per la geometria richiesta, si passa alla fase di immissione del liquido (metallo) per forza gravitazionale. Dopo la solidificazione il pezzo deve essere ripulito dalle incrostazioni e dai residui della fusione.
I prodotti della colata in sabbia sono generalmente dei semilavorati, da destinare ad ulteriori processi di produzione industriale, quali ad es. la forgiatura o la laminazione, oppure varie lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo.

Le forme utilizzate per la colata definite a perdere; dopo l'uso vengono distrutte. Sono costituite in genere di materiali refrattari o di sabbie compattate.

Microfusione[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei processi in forma transitoria più utilizzato nella produzione di getti di ottima qualità e rifinitura, nonché altamente automatizzato. È la derivazione moderna dell'antico procedimento a cera persa. Vengono costruiti i modelli in cera, successivamente immessi in apposite vasche che contengono resine termoindurenti e granuli ceramici. Durante la cottura per solidificare il rivestimento esterno la cera evapora lasciando quindi libera la cavità. Quindi il getto viene colato nella forma lasciando il pezzo a solidificare. Poiché però non si basa su un ritmo fisso, il pezzo ottenuto contiene i punti che sono aperti e non si può generare un materiale che risulti omogeneo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Terminologia tecnica (DE), su fachterminologie.info. URL consultato il 13 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).