Codice riferimento operazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il codice riferimento operazione (CRO) è un codice numerico di undici cifre, con il quale ogni istituto bancario identifica in maniera univoca ciascuna transazione bancaria, e che consente (a seconda degli istituti bancari) di verificare la movimentazione di denaro tra istituti di credito. Poste Italiane ha un CRO di 15 cifre ma le prime 4 identificano semplicemente le Poste (7601) e le rimanenti 11 seguono le regole generali menzionate.

Viene spesso utilizzato per rintracciare bonifici non SEPA. Le ultime due cifre, che costituiscono il codice di controllo da utilizzare per verificarne l'esattezza, sono il resto della divisione per 13 delle prime 9 cifre (da verificare).

Nei bonifici SEPA, il CRO è talvolta individuabile dal Transaction reference number (TRN), considerando la stringa tra la sesta e la sedicesima cifra; tuttavia, questo metodo non è sempre valido in quanto il codice TRN può contenere, in quel segmento, anche delle lettere, mentre il CRO è un codice solo numerico, il che non ne rende sempre possibile la validazione formale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia