Cocoseae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cocoseae
Cocos nucifera
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Monocotiledoni
(clade) Commelinidi
Ordine Arecales
Famiglia Arecaceae
Sottofamiglia Arecoideae
Tribù Cocoseae
Dumort.
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Liliopsida
Ordine Arecales
Famiglia Arecaceae
Sottofamiglia Arecoideae
Tribù Cocoseae
Sinonimi

Cocoeae
Mart. ex Dumort.

Sottotribù

Cocoseae Mart. ex Dumort. è una tribù di piante della famiglia delle Arecacee, sottofamiglia Arecoideae.[1][2][3].

La tribù comprende numerose specie che hanno una notevole importanza economica, tra cui la palma da cocco (Cocos nucifera), la palma da olio (Elaeis guineensis), la palma da vino (Jubaea chilensis), il "babaçu" (Attalea speciosa) e il "chontaduro" o "peach palm" (Bactris gasipaes).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il frutto delle Cocoseae è una drupa modificata, con epicarpo sclerenchimatoso e mesocarpo molto sviluppato, formato principalmente da parenchima. L'endocarpo è generalmente sclerenchimatoso e protegge i semi dalla predazione e dall'essiccazione. La sinapomorfia più evidente delle specie di questa tribù è la presenza, nell'endocarpo, di tre o più "occhi" o pori di germinazione.[4]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La tribù delle Cocoseae è distribuita prevalentemente nell'ecozona neotropicale. Due generi (Beccariophoenix e Voanioala) sono presenti in Madagascar e due in Africa (Jubaeopsis e Elaeis, quest'ultimo presente anche in Sud America). Una specie (Cocos nucifera) ha un areale pantropicale.[4]
Si ritiene che le Cocoseae si siano sviluppate originariamente in Sud America, con una successiva radiazione verso l'Africa, il Madagascar e l'India, spingendosi a sud verso Australia e Nuova Zelanda.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

La tribù comprende oltre 300 specie in 3 sottotribù e 17 generi:[1][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Uhl NW & Dransfield J, Genera Palmarum: A Classification of Palms Based on the Work of Harold E. Moore, Jr., Lawrence, Kansas, Allen Press, 1987, ISBN 978-0-935868-30-2.
  2. ^ (EN) Asmussen C.B., Barfod A.S., Deickmann V., Dransfield J., Pintaud J.-C. And Baker W.J., A new subfamily classification of the palm family (Arecaceae): evidence from plastid DNA phylogeny, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 151, 2006, pp. 15–38.
  3. ^ a b (EN) Baker W.J., Dransfield J., Beyond Genera Palmarum : progress and prospects in palm systematics, in Botanical Journal of the Linnean Society, vol. 182, n. 2, 2016, DOI:10.1111/boj.12401.
  4. ^ a b (EN) Gunn B.F., The Phylogeny of the Cocoeae (Arecaceae) with Emphasis on Cocos nucifera, in Annals of the Missouri Botanical Garden, vol. 91, n. 3, 2004, pp. 505-522.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica