Cocco Bill (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cocco Bill
serie TV d'animazione
Cocco Bill cartone.png
Cocco Bill alle prese con il pestifero pellerossa Occhio di Pollo
Lingua orig.italiano
PaeseItalia Italia
AutoreBenito Jacovitti
RegiaPierluigi de Mas
ProduttorePietro Campedelli, Max Gusberti (RAI), Sylvia Rothblum (EM. TV)
SceneggiaturaOscar Avogadro, Sergio Crivellaro
MusicheBruno Marro
StudioDe Mas & Partners, Rai Fiction, EM.TV & Merchandising AG prima serie, AGoGo Media seconda serie
ReteRai 2 1ª serie, dal 2001, Rai Uno repliche della 1ª serie, dal 25 settembre 2004, RaiSat Ragazzi repliche della 1ª serie, dall'ottobre 2004; 2ª serie inedita, dal dicembre 2004, RaiSat Smash repliche dal 4 novembre 2006, Rai Gulp repliche dal luglio 2007
1ª TV2001 – 2004
Episodi104 (completa) 2 stagioni
Durata ep.13 min
Dialoghi it.Bruno Olivieri
Studio dopp. it.Cooperativa ADC (Attori Doppiatori Cinematografici)
Dir. dopp. it.Elda Olivieri
Generewestern

Cocco Bill è una serie televisiva a disegni animati, creata nel 2001 dalla De Mas & Partners in coproduzione con la RAI Radiotelevisione Italiana, ispirata al famoso personaggio e ai suoi fumetti creati da Benito Jacovitti; ne sono state prodotte due serie per un totale di 104 episodi, ciascuno della durata di tredici minuti. La seconda serie è del 2004.

La prima serie è stata prodotta dalla De Mas & Partners, Rai Fiction ed EM.TV (per esteso: EM.TV & Merchandising AG, gruppo tedesco di produzione di media), mentre la seconda dalla De Mas & Partners, Rai Fiction e AGoGo Media.

Le due serie sono riconoscibili dalla sigla iniziale, che presenta due differenti montaggi: quella della prima serie è una sequenza appositamente realizzata, mentre quella della seconda serie è formata inizialmente da spezzoni di puntate della prima serie, riprendendo finalmente la sequenza primaria; la sigla finale è invece la medesima per entrambe le stagioni (nella scena finale della sigla si vede quest'ultimo che per poter dormire in pace spara alla luna, essa passerà dal colore bianco a quello nero). Nell'autunno 2019 la prima serie viene pubblicata interamente su Netflix.

Sinossi e differenze con il fumetto[modifica | modifica wikitesto]

Nel fumetto il cattivo Bunz Barabunz non ha un ruolo così importante, quasi esclusivo; e la violenza volutamente ridicola delle strisce è solo in parte trasposta nella serie animata. Nessun personaggio, eccettuato Bunz Barabunz, usa fumare; le frequentissime sparatorie non sfociano mai in danneggiamenti per qualche personaggio; se mai capita qualche buco ci si va a farsi rattoppare da un buon gommista.

In particolare le sparatorie sono prive di realismo: i personaggi non mirano quasi mai, sparando spesso a casaccio, né badano a starsene riparati; le pistole non terminano mai o quasi i proiettili (ma può capitare che prendano il raffreddore), e quando le sparatorie sono particolarmente veementi sembra quasi che mosche e non piombo sfreccino per la sala.

Si tratta di un tipo di western dall'impronta fortemente umoristica e priva di qualsiasi verosimiglianza con la realtà della conquista dell'ovest, approccio comune sia al fumetto che al cartone animato.

Rimane intatto ed esaltato anche il rapporto che Jacovitti aveva con i suoi elementi decorativi: abbondano infatti salami, vermi, piedi con la faccia, ed altre assurde creature ancora inventate ex novo. Queste creature estemporanee, che non interferiscono mai nello svolgimento della trama limitandosi a parlare con qualche personaggio, sono però protagoniste di numerosi siparietti comici, con scambi di battute, commenti e giochi di parole.

Personaggi principali e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Buoni

  • Cocco Bill - Velocissimo pistolero dalla mira infallibile e dal fiuto per i criminali. Rimprovera sempre al suo cavallo parlante di non sapersene stare zitto. Quando può non manca mai di farsi una buona tazza di camomilla al saloon, a casa, in ogni luogo. È fidanzato con la bella Osusanna ma tenacemente deciso a non sposarla, per non perdere la propria libertà; la incontra molto spesso, o perché si ferma a mangiare a casa sua, o perché si mette nei guai; i loro rapporti sono improntati alla morigeratezza e alla formalità d'altri tempi, tanto che i due si danno del voi reciprocamente. Spessissimo si ritrova a sventare i piani del malvagio Bunz Barabunz. Voce di Enrico Maggi.
  • Trottalemme - Il cavallo di Cocco Bill è dotato di favella e parla spessissimo; quasi ogni volta però viene rimproverato da Cocco, perché: i cavalli non parlano... tranne quando il loro padrone ha bisogno di parlare con qualcuno. Trottalemme non si limita a fare il cavallo e a parlare a sproposito, ma si rende utile in tanti altri modi, imbracciando armi, caricando le stesse, tenendosi informato leggendo libri e opuscoli. Come Cocco è ghiotto di camomilla, Trottalemme è ghiotto di spaghetti in fricassea (mentre nel fumetto banchettava ad avena e camomilla). Voce di Raffaele Fallica.
  • Osusanna Iloveyou - L'eterna fidanzata del prode pistolero. È una donna molto colta, lavora spesso come insegnante elementare e la sua cultura sembra inesauribile. Osusanna difetta di abilità nei lavori a maglia, ed ha un carattere molto deciso e quasi femminista. Il suo lavoro la porta a spostarsi molto spesso, e perciò finisce frequentemente nei guai, fra capi indiani che vogliono sposarla o banditi che vogliono imparare la grammatica. La sua apparizione fa spesso da preludio ad un momento romantico, accompagnato dal suo motivo musicale dalle parole: O-o-o-Osusanna... I-i-i-Iloveyou. Voce di Silvana Fantini.
  • Flik & Flok - Coppia di sceriffi gemelli che agiscono sempre all'unisono e si rubano la parola a vicenda; capita molto di rado che abbiano discussioni fra loro.
  • Waterfood - Sceriffo di buona volontà ma un po' svogliato; tiene sempre i piedi immersi in una tinozza d'acqua che non abbandona mai, e se deve spostarsi saltella. Spesso conserva nella tinozza anche documenti, che per questo motivo sbiadiscono fino a diventare quasi illeggibili.

Cattivi

  • Bunz Barabunz - Il cattivo più ricorrente della serie, così brutto e, da buon fumatore incallito, puzzolente, è un criminale matricolato, dall'indole incorreggibile. I suoi fantasiosi piani di arricchimento vengono però sempre smontati da Cocco Bill, che lo manda ogni volta in prigione. Voce di Guido Ruberto.
  • Mr. Goodkiller - Feroce pistolero, braccio destro di Bunz, dal volto verde e cadaverico, soprannominato più volte da Coccobill e gli altri personaggi "il beccamorto".
  • Kuknass Brothers - Famiglia di sette pistoleri, ognuno vestito di un colore differente, tranne due che sono entrambi in nero e vestiti da musicisti blues (mentre nel fumetto ve ne era uno nero e uno marrone); lavorano come banditi, assassini, cacciatori di taglie e per chiunque sia disposto a pagarli profumatamente. Spesso dicono tutti in coro "Che ideona!". Nell'episodio "Cocco Bill Sette per due" vengono rilasciati per buona condotta e aiutano Cocco Bill a catturare il Mucchio Selvaggio.
  • Bob la Mossa - Funzionario statale corrotto spesso al soldo di Bunz Barabunz; Bob si chiama "la mossa" perché sa eseguire una perfetta mossa napoletana, nonostante sia un uomo.
  • Every Mad - Un bandito pazzo e ignorantissimo; ruba ogni genere di cose (treni, maestrine...) anche inutili, e si trova a suo agio nell'ideare piani pazzeschi con la sua banda, oppure insieme a Bunz Barabunz. Voce di Claudio Moneta.
  • Lamamma - Non si tratta di una dolce signora, ma di un bandito brutto e feroce, con una barbaccia da Mangiafuoco; collabora spesso con Bunz Barabunz.
  • Biss Kroma: Pianista datosi al crimine, un tempo era chiamato "Biss Kroma il pianista tutta chioma" per via dei suoi folti capelli, fino a quando il fuorilegge Gnak la camorra gli ha sparato a bruciapelo (letteralmente), rendendolo completamente calvo. Forma una banda assieme ai due sicari: Tam Bur e Drinkt Drankt.
  • Calamity Lola - È una pasticcera del Nevraska, specializzata in cannoncini ripieni di piombo.[1] Lola è una bionda fatale, bella e pericolosa, che sa maneggiare la frusta e sparare bene come sa cucinare torte.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione (2001)[modifica | modifica wikitesto]

1. Coccobilliput

2. Il Corsaro Cocco Bill

3. Coccodriin!

4. Cocco Bill Kamomill

5. Cocco Bill Controcorrente

6. Cocco Bill Sette per Due

7. Doppio Cocco

8. Cocco Bill e i fantasmoni

9. Cocco Bill ritorna al futuro

10. Cocco Bill Jurassic

11. Cocco Bill e il Figlio di Moby Dick

12. Cocco Bum!

13. Cocco Bill e il fratello di Frankenstein

14. Cocco Bill e l'anima gemella

15. Cocco Bill e la Smemomilla

16. Cocco Bill e il Mostro del Lago

17. Cocco Bill a Babylon City

18. Cocco Aught!

19. Cocco Bill Volissimevolmente

20. Un Cocco, due pistole, una culla

21. Cocco Bill e l'angelo custode

22. Kokko tra Muntek e Kapulet

23. Cocco Bill sulle rotaie

24. Cocco Bill fa sette più

25. Hgh! Hgh! Cocco Bill

26. Cocco Bill senz'ombra

27. Coccochristmas

28. Cocco Bill Queen Puma

29. Cocco Bill catastrofi

30. Cocco Bill tesoro

31. Cocco Bill fa coccodè

32. Sceriffo Cocco Bill

33. Cocco Bill balla con gli orsi

34. Cocco Bill e le taglie sporche

35. Cocco Thriller: la parola alla difesa

36. Cocco Bill e la grande corsa

37. Cocco Bill a Fort Apache

38. Per favore non mordermi sul Cocco

39. Cocco Bill contro i clown

40. Cocco Bill e il lupo cattivo

41. Cocco e la piccola peste

42. Cocco Hood

43. Cocco ciambella

44. Cocco spot

45. Cocco camping

46. Cocco e il fantasma dell'opera

47. Cocco e l'adorabile vecchietta

48. Manicocco Cocco Bill

49. Spy Cocco Bill

50. Uffa Cocco Bill

51. Cocco e il Bunz invisibile

52. Cocco Glub

Seconda stagione (2004)[modifica | modifica wikitesto]

53. Cocco Bill contro Cocco Bill

54. Cocco Bill ha detto sì

55. Cocco e il piccolo mago

56. Cocco Zelig

57. Cocco contro El Topo

58. Mondo pistola Cocco Bill

59. Crocodile Cocco Bill

60. Cocco Bill e Lady Bunz

61. Cocco e la finestra sul West

62. Cocco Bill e i polli brillanti

63. Cocco Bill e il fuggiasco

64. Rocky Cocco

65. Cocco Bill al centro della terra

66. CoccoBill accadde domani

67. Cocco Bill e la maschera indiana

68. Cocco Crusoe

69. Trottalemme superstar

70. Supercocco e Terminator

71. Cocco la spada e la faina

72. Cocco stangata

73. Un Cocco chiamato asinello

74. Cocco Bill e i dobloni

75. Cocco contro il trio

76. Ombre grosse Cocco Bill

77. Cocco e il genio ribelle

78. Cocco Bill e la mummia

79. Silent Cocco

80. Cocco e il falsario

81. Cocco Bill e lo sceicco

82. No buono Cocco Bill

83. Cocco e la cena delle beffe

84. Cocco Bill e il predicatore

85. Cocco e il Bunz addormentato

86. Cocco Bill e l'ingranaggio

87. Cocco contro Mandracchio

88. Cocco Bill a Villa Serena

89. Cocco Bill protezione testimoni

90. Cocco duel

91. Cocco e il tacchino dei Baskerville

92. La crociera di Cocco Bill

93. Cocco Bill nelle miniere

94. Cocco Bill e l'asso nella manica

95. Cocco Drin

96. Cocco Bill e le carovane scomparse

97. Questo pazzo, pazzo, pazzo Cocco

98. Cocco Bill nell'aldiquà

99. Cocco Ufo

100. Cocco Bill e il Cocco di Papà

101. Cocco Bill Crossing

102. Cocco Bill e i morti ridenti

103. Cocco Bill contro chissà

104. Que Viva Cocco

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

I DVD della prima serie sono in distribuzione a cura della Warner Bros. Home Video; sono distribuiti, fra l'altro, anche nel settore dei supermercati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Citazione del personaggio nell'episodio: Cocco Bill e l'Anima Gemella.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]