Coalizione pan-viola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Alleanza per l'equità e la giustizia (cinese: 公平正義聯盟; pinyin: Gōngpíng zhèngyì liánméng), conosciuta anche come Coalizione pan-viola (in lingua cinese: 泛紫聯盟; pinyin: Fànzǐ Liánméng), è un'organizzazione politica, con sede nella Repubblica della Cina nazionale (Taiwan)[1].

La coalizione è composta principalmente da organizzazioni in rappresentanza del lavoro, degli anziani, delle donne, degli insegnanti e dei disabili.

L'Alleanza è soprannominata "Coalizione pan-viola" dal nome delle due principali coalizioni partitiche di Taiwan, la Coalizione pan-azzurra e la Coalizione pan-verde. Essa infatti si colloca politicamente tra le due coalizioni, accusando entrambe di concentrarsi troppo sulla questione della riunificazione con la Cina e dell'indipendenza, a danno del benessere della popolazione taiwanese[2]. In particolare ha respinto le aperture per unirsi ad entrambi i gruppi, nonostante che in passato le organizzazioni di cui è composta avessero avuto singolarmente rapporti con entrambi i gruppi politici[3].

Non viene considerato un vero partito politico, ma piuttosto un gruppo di attivismo sociale che sostiene l'attuale situazione di status quo tra la Cina continentale e Taiwan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) ‘Pan purple’ alliance instant political force, in The China Post, 11 agosto 2003.
  2. ^ (EN) Zhidong Hao, Whither Taiwan and mainland China, Hong Kong, Hong Kong University Press, 2010, pp. 70-71.
  3. ^ (EN) Purple alliance calls for fairness, in Taipei Times, 11 agosto 2003.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su justice.org.tw:80 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2004). Modifica su Wikidata