Clodo Feltri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clodo Feltri

Deputato del Regno d'Italia
Durata mandato23 marzo 1939 –
2 agosto 1943
LegislaturaXXX
Gruppo
parlamentare
Federale di Modena
Sito istituzionale

Podestà di Carpi
Durata mandato1927 –
1933
Capo di StatoVittorio Emanuele III
Capo del governoBenito Mussolini

Dati generali
Partito politicoPartito Nazionale Fascista
ProfessioneCommerciante

Clodo Feltri nominato anche Clodio Carpi Feltri (Carpi, 29 ottobre 1896Carpi, 13 marzo 1982) è stato un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Aderisce al Fascismo nel 1920 ed è uno dei primi animatori del Fascio di Modena. Dopo le elezioni del 1921 entra a far parte del consiglio della Federazione dei Fasci di Combattimento quale responsabile della sezione di Carpi, dove di lì a pochi mesi diventa assessore nella giunta composta dal sindaco Salesio Schiavi. Dopo la fondazione del Partito nazionale fascista continua a rimanere membro del consiglio federale e nel 1927 viene nominato podestà di Carpi. A seguito di un rivolgimento negli equilibri locali del PNF viene nominato ispettore del partito sotto la segreteria federale di Cosimo Manni, del quale prende il posto nel 1936. L'anno successivo acquista la proprietà de La gazzetta dell'Emilia, che diventa organo ufficiale del PNF locale. Ricopre la carica di direttore della filiale locale dell'AGIP, per la quale viene indagato per la vendita a profitto personale di benzina destinata ad usi agricoli concedendo nel contempo a un suo parente alcuni appalti per lavori edili commissionati dall'ente. È inoltre al centro di uno scandalo per la vendita di farina prodotta dal molino di suo cugino e tagliata con polvere di marmo per aumentarne il peso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruno Zucchini, Modenesi in camicia nera. Gli anni dal 1919 al 1943, Edizioni '900storia.
  • Paolo Giovannini, Marco Palla, Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo, Laterza, 2019.
  • Giuliano Muzzioli, Le campagne modenesi durante il fascismo. Sette anni di crisi: 1927-1933, in Studi Storici della Fondazione Istituto Gramsci, anno 15, n. 4 (ott.-dic. 1974), pp. 908–949.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]