Clifton McNeely

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Clifton McNeely
Clifton McNeely.jpg
McNeely nel 1947
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Pallacanestro Basketball pictogram.svg
Ruolo Allenatore
Termine carriera 1947 - giocatore
1994 - allenatore
Carriera
Giovanili
Slidell High School
1941-1942TWU Rams
1946-1947TWU Rams
Carriera da allenatore
1947-1960Pampa High School
1993-1994Houston Cougars(vice)
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 

Clifton McNeely (Greenwood, 22 giugno 1919Irving, 26 dicembre 2003[1]) è stato un cestista e allenatore di pallacanestro statunitense.Ha giocato a basket al college presso la Texas Wesleyan University per tre stagioni e ha guidato la NAIA nel punteggio durante la sua ultima stagione nel 1946-1947. McNeely è stato il primo giocatore mai arruolato nella National Basketball Association quando è stato selezionato dai Ironman di Pittsburgh come la prima scelta della bozza inaugurale del campionato del 1947. Tuttavia, non ha mai giocato a basket professionalmente e ha scelto invece di allenare il basket delle scuole superiori.

Clifton McNeely è nato a Greenwood, in Texas, da Albert McNeely e Fannie Lee Clifton. Ha frequentato la Greenwood High School per tre anni prima di trasferirsi alla Slidell High School di Slidell, in Texas, per il suo ultimo anno. McNeely si laureò nel 1937.

Carriera da Allenatore[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lavorato per Phillips 66 a Bartlesville, in Oklahoma per quattro mesi nel 1947, McNeely tornò in Texas e divenne l'allenatore di basket alla Pampa High School di Pampa, in Texas, nel 1948. McNeely ha allenato a scuola per dodici anni e ha vinto quattro campionati statali, portando la squadra a un record di 320–43. Gli fu offerto incarichi di coaching nelle università del Texas, tra cui l'Università del Texas ad Austin, la Rice University e l'Università del Texas a El Paso, ma fu eletta per rimanere a Pampa.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

McNeely sposò Peggy Jean Gallagher, che era un compagno di studi al Texas Wesleyan, il 14 giugno 1947 a Cisco, in Texas. Peggy ha lavorato come insegnante presso la Pampa High School durante il mandato di suo marito. La coppia ebbe tre figli: i figli gemelli Phillip e Michael e la figlia Sheryl. McNeely ha allenato i suoi due figli nella squadra di basket di Pampa, ed entrambi avrebbero continuato a diventare allenatori di basket delle scuole superiori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Clifton McNeely Archiviato il 4 giugno 2011 in Internet Archive. Amarillo Globe-News, 29 dicembre 2003

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]