Cliff Williams

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo cestista, vedi Cliff Williams (cestista).
Cliff Williams
Cliffwilliams.jpg
Cliff Williams in concerto nel 1986
NazionalitàInghilterra Inghilterra
GenereHard rock
Periodo di attività musicale1966 – 2016
StrumentoBasso, voce
Gruppo attualeAC/DC
Sito ufficiale

Clifford "Cliff" Williams (Romford, 14 dicembre 1949) è un bassista inglese, famoso per essere stato membro degli AC/DC dal maggio 1977 sino al suo ultimo concerto tenutosi il 20 settembre 2016, al Wells Fargo Center di Philadelphia, Pennsylvania. Ha iniziato la sua carriera musicale professionale nel 1967 ed è stato in precedenza nei gruppi britannici Home e Bandit. Il suo primo album in studio con gli AC/DC è Powerage nel 1978. La band, tra cui Williams, è stata inserita nell'American Rock and Roll Hall of Fame nel 2003. Lo stile di Williams è noto per le linee di basso semplici che seguono la chitarra ritmica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi della carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cliff Williams è nato il 14 dicembre 1949 a Romford, periferia di Londra. La famiglia Williams si trasferì a Hoylake, nel 1961, nei pressi di Liverpool, dove fu colpito dal locale Merseybeat che lo spinse a diventare un musicista rock già all'età di 13 anni con alcuni amici, formando una band. Williams ha elencato i Rolling Stones, i Kinks e musicisti blues come Bo Diddley, come influenze per il suo stile. Ha imparato a suonare il basso ascoltando dischi e individuando le note, limitato ad alcune lezioni da un bassista professionista a Liverpool. Williams ha lasciato la scuola quando aveva 16 anni per diventare di giorno ingegnere e di notte musicista.

Alla fine degli anni sessanta diede le dimissioni per tentare la fortuna come musicista professionista, insieme al cantante Mick Stubbs, il chitarrista Laurie Wisefield, il tastierista Clive John, il batterista Mick Cook, formando gli Home.

Nel 1970 il sound del gruppo, a metà fra un hard rock e un soft rock, valse un contratto con la Epic.
Nel novembre 1971 gli Home fecero da gruppo spalla ai Led Zeppelin.

Nel 1974, a seguito dello scioglimento degli Home, Cliff Williams tornò in Gran Bretagna per formare un nuovo gruppo, i Bandit, ma nella primavera del 1977 Williams lasciò per unirsi agli AC/DC, prendendo il posto di Mark Evans.

Carriera AC/DC[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1977, Williams si ritirò dalla musica quando i Bandit si sciolsero, ma uno dei chitarristi del gruppo, Jimmy Litherland, lo convinse a un'audizione per rockers australiani, gli AC/DC; questi cercavano un bassista come Mark Evans, licenziato poco dopo aver registrato l'album in studio 1977 Let There Be Rock; essi si erano formati in Australia nel 1973, e nella metà del 1977 la line-up era formata da Malcolm Young alla chitarra ritmica e cori, insieme al fratello Angus Young con la chitarra solista, Phil Rudd alla batteria e Bon Scott alla voce. Williams ha detto, poco dopo essere stato alle audizioni degli AC/DC, che hanno reagito positivamente alla sua performance.

Per la sua audizione, Williams ha fatto quattro jam session con la band, ed il 27 maggio del 1977 gli è stato chiesto di unirsi agli AC/DC, Angus inoltre ha dichiarato che era in parte motivato dal bell'aspetto del bassista che avrebbe attirato più donne ai loro concerti.

L'album Powerage (1978), prodotto da Vanda & Young, ha segnato il debutto in studio di Williams, che è rimasto negli AC/DC da allora, con una sola deviazione temporanea nel 1991, causata da un'infezione renale, durante il quale Paul Greg ha dovuto suonare il basso per alcuni concerti in Nord America nel Razor's Edge World Tour. Oltre a suonare il basso, Williams canta anche nei cori ed i suoi album preferiti con la band sono Powerage e Back in Black . Il 20 settembre 2016 ha annunciato la propria uscita dalla band per dedicarsi alla famiglia, giusto un anno prima di raggiungere i quarant'anni di carriera con gli AC/DC; la notizia è stata fornita ai fans dallo stesso Cliff tramite un video caricato su YouTube e sul sito del gruppo.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

La moglie di Williams, Georganne, viene dallo stato americano Colorado. Inizialmente la coppia viveva alle Hawaii, ma Williams decise di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti, precisamente a Fort Myers, in Florida, suggeritogli dal compagno di band Brian Johnson che vive nelle vicinanze di Sarasota. La coppia ha due figli: Erin (nata nel 1985), attuale modella-attrice e Luca (nato nel 1986). Uno degli hobby di Cliff è la pesca.

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua prima apparizione nel 1977, Ha usato un Ripper Gibson solo per il video di "Let There Be Rock". Lo strumento marchio di Cliff è lo StingRay e altri bassi da Music Man, con corde D'Addario (.045, .065, .085, .105) flatwounds in studio e roundwound XLs in concerto. Williams afferma che nonostante cercasse altri bassi nel corso degli anni, preferisce strumenti Music Man, che ha descritto come dei bassi fantastici. Altri bassi utilizzati sono: il Fender Precision Bass, una Gibson Thunderbird (non reverse), un Fender Jazz Bass, il Steinberger serie L, una Gibson EB-3 e due GAL personalizzati. Williams attualmente utilizza casse 3 Ampeg SVT-810E cabinets con testata 2 SVT-4PRO Heads, che non interferiscono con i sistemi di cavi wireless che usa nelle sue esibizioni dal vivo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Sito ufficiale degli AC/DC.

Controllo di autoritàVIAF (EN228478717 · ISNI (EN0000 0003 6290 7540