Clemente Fracassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 ott 2011 alle 05:15 di MystBot (discussione | contributi) (r2.7.1) (Bot: Aggiungo: fr:Clemente Fracassi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Clemente Fracassi (Cremona, 5 marzo 1917Roma, 2 febbraio 1993) è stato un regista, produttore cinematografico, produttore esecutivo e sceneggiatore italiano (Vescovato).

Biografia

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, alla fine degli anni Trenta inizio a lavorare nel cinema come aiuto-regista di Mario Camerini e di Mario Soldati. Chiamato a sostituire quest'ultimo, esordì alla regia con Romanticismo, nel 1950.

La sua limitatissima produzione come regista rientra nei filoni del film-opera e del mélo, sul modello di Raffaello Matarazzo e Carmine Gallone.

Ha diretto Marcello Mastroianni in Sensualità, film del 1951, e Sofia Loren, in Aida, dove l'attrice venne doppiata nelle scene di canto da Renata Tebaldi.

Della sua attività di produttore si ricorda Vita da cani diretto da Mario Monicelli e Steno nel 1950. Mentre come produttore esecutivo lavorò anche con Federico Fellini.

Filmografia come regista

Filmografia come produttore

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie