Claus Norreen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Claus Norreen
Claus Noreen.jpg
NazionalitàDanimarca Danimarca
GenereDance pop
Techno
Pop
Europop
Eurodance
Periodo di attività musicale1989 – in attività
Strumentotastiere
EtichettaUniversal Music
Gruppo attualeAqua

Claus Norreen (Gentofte, 5 giugno 1970) è un musicista e produttore discografico danese, meglio conosciuto per essere stato un membro del gruppo musicale danese Aqua fino al 2016.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Claus Noreen è nato a Charlottenlund, nei pressi di Copenaghen. Prima di iniziare a fare musica sul serio, ha sempre desiderato diventare un chimico. Al di fuori della scuola, uno dei suoi più grandi interessi è stato la electro-pop music, che lo spinse a comprare un paio di tastiere e iniziare a lavorare come industrial-techno. Quando ha finito la scuola ha iniziato a lavorare nel negozio di abbigliamento delle sorelle. Il lavoro in negozio ha ispirato e influenzato il suo stile di musica. Nel 1989 ha incontrato Søren Rasted e nello stesso anno fondò con questo, con René Dif e con Lene Nystrøm il famoso gruppo musicale "Joyspeed", poi diventato Aqua. Con gli Aqua pubblicò due album che ottennero un enorme successo, ovvero Aquarium e Aquarius rispettivamente nel 1997 e nel 2000. Nel 2001 il gruppo si sciolse per problemi fra i membri.

Dopo lo scioglimento Claus è rimasto nell'industria musicale, ma si è limitato a produrre dei remix di altri brani musicali con lo pseudonimo Danny Red.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315085519 · ISNI (EN0000 0001 3020 4504 · Europeana agent/base/71609 · WorldCat Identities (EN315085519