Claudia Trieste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Claudia Trieste
Altezza 175 cm
Misure 88-65-90
Peso 55 kg
Occhi castani
Capelli castani
Miss Italia 1997

Claudia Trieste (Gioia Tauro, 29 maggio 1979) è una modella italiana, eletta Miss Italia nel 1997.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Claudia Trieste trascorre la giovinezza a Nicotera con i nonni paterni Italo Trieste e Teresa Campisi e studia danza dai 6 ai 12 anni. Nel 1993 si iscrive al liceo "Ilio Adorisio" di Cirò e vive in questo periodo a Cirò Marina. In giovane età, è coinvolta in un grave fatto di cronaca in cui perde la vita il padre Salvatore. La ragazza presenta un carattere timido e riservato e l'avvicinamento ai concorsi di bellezza è dovuto principalmente alle pressioni di familiari ed amici.

Il 3 agosto 1997 vince il titolo di Miss Amarea Calabria ed il successivo 6 settembre è eletta Miss Italia con il numero 88. In quell'edizione, come concorrenti, l'attrice Christiane Filangieri e la futura parlamentare e ministro Mara Carfagna, si piazzano rispettivamente al terzo ed al sesto posto, oltre a diverse altre concorrenti che avrebbero acquisito grande notorietà negli anni a venire, come Elisabetta Gregoraci, Annalisa Minetti, Caterina Murino, Silvia Toffanin ed altre ancora.

Tuttavia, Claudia Trieste non fa mistero del suo scarso interesse per il mondo dello spettacolo, proponendosi di proseguire gli studi. Sull'onda del successo, partecipa comunque ad alcune trasmissioni televisive tra le quali Donna sotto le stelle e Miss World 97. Sponsorizzerà i prodotti "Deborah", "Sasch", "Miluna", "Wella", "Cotonella" e il turismo per la Regione Calabria e parteciperà di diritto a Miss Universo 1998 conseguendo da lì a poco la maturità scientifica con il voto 56/60.

Nel 1998 Luciano Rispoli la vuole come sua assistente nell'edizione 1998-1999 di Tappeto volante, in onda sull'emittente televisiva Telemontecarlo (oggi La Sette).

Nel 1999 è protagonista nel film Il conte di Melissa di Maurizio Anania, con Massimo Virgili. Nello stesso anno conduce il backstage di Miss Italia. Fino al 2001 partecipa solamente ad alcune telepromozioni e campagne pubblicitarie, dopodiché sceglie di abbandonare lo spettacolo per dedicarsi prevalentemente allo studio (facoltà di psicologia) e per lavorare come segretaria in uno studio legale.

Nel 2006 frequenta un corso di grafica e riscopre l'interesse per lo spettacolo. Partecipa a numerosi lavori videoteatrali, prima come assistente al montaggio e successivamente come responsabile e ideatrice di progetti. Vive tra Roma e Cirò Marina.

Il 17 luglio 2010 si sposa a Roma con l'avvocato Vincenzo Giuffrè, figlio dell'attore napoletano Carlo.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Miss Italia Successore
Denny Méndez 1997 Gloria Bellicchi