Claudia Costa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Claudia Costa
UniversoUn posto al sole
Lingua orig.Italiano
1ª app. in21 ottobre 1996, puntata 1
Ultima app. in30 gennaio 2002, puntata 1188
Interpretata da
SessoFemmina
Data di nascita28 agosto
Professione
  • modella
  • escort
  • cameriera
AffiliazioneRagazzi delle Terrazza

Claudia Costa è un personaggio della soap opera Un posto al sole. È stata presente dalla prima puntata alla 278, andata in onda nel gennaio 1998. È tornata per due volte nella soap, una volta nel 1999, dalla puntata 613 alla 704 e tra il novembre 2001 e il gennaio 2002, dalla puntata 1138 alla 1188. È sempre stata interpretata da Giada Desideri.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio della storia Claudia appare più che altro come una ragazza superficiale e altezzosa, con ambizioni artistiche. Per non sfiguare nei confronti degli altri abitanti della Terrazza, Claudia finge di essere figlia di due ricchi industriali, in realtà i genitori sono proprietari di una pizzeria. La verità viene presto a galla, costringendo Claudia a mostrare le sue vere origini. Con l'andare del tempo, complice anche l'uccisione di suo cugino Gabriele, Claudia si avvicina alla fede e decide di prendere i voti. La metamorfosi, però, non durerà a lungo. Nel corso della sua storia Claudia frequenta prevalentemente uomini di potere, innamoradosi,tuttavia, solamente due volte, prima di Lorenzo Macchia, e poi, con più fortuna, di Alberto Palladini.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Claudia compare per la prima volta a caffè Vulcano, si tratta di un aspirante modella, in cerca di notorietà e accetta di condividere con Anna l'appartamento che la giovane ha da poco avuto in eredità.
Finge di essere figlia di diplomatici, nascondendo che i suoi genitori, Giuseppe e Adele, in realtà gestistono una pizzeria.

Per interesse inizia una storia con Renato (Marzio Honorato), la cosa dura parecchio, poi però tutto finisce, Renato rimane con la famiglia. Claudia si consola con Alberto Palladini (Maurizio Aiello), i due sono legati dallo stesso carattere…. La loro storia va avanti per un bel po' ma Alberto non n'è innamorato e fa di tutto per allontanarla. Claudia si avvicina molto a Francesca, l'amica e collega lesbica di Michele Saviani (Alberto Rossi). Tra le due nasce anche una breve storia (assistiamo per la prima volta in una fiction italiana ad un bacio saffico). Poi Claudia capisce di volere un uomo e ci riprova con Alberto. Le cose però non vanno in porto.

Claudia s'innamora, poi, di Lorenzo (Lorenzo Flaherty) che dopo un po' di tempo la costringe a prostituirsi. Nessuno è a conoscenza del segreto di Claudia, ma Gabriele suo cugino comincia a sospettare qualcosa e muore per salvare Claudia da Lorenzo (lo stesso gli spara). Dopo averlo denunciato Claudia decide di lasciare Napoli, si chiude in un convento, con l'intento, dopo breve di andare a Calcutta ad aiutare le sorelle di Madre Teresa.

Torna dopo un paio d'anni con suo marito, un anziano signore di nome Otto. Dopo alcuni giorni l'uomo muore lasciando sola Claudia e senza soldi, visto che lui non era ricco come diceva. Qualche settimana dopo ella viene chiamata per testimoniare contro Lorenzo, Alberto è l'avvocato difensore dell'ex di Claudia. Il modo in cui Alberto conduce il processo è deplorevole ma lo porterà alla vittoria. Claudia indignata e sofferente giura vendetta contro Lorenzo (ora Edoardo Costa) Alberto capisce di averla persa per sempre, è in quel momento che capisce quanto lo ama. Tra i due non scocca però subito la scintilla, infatti tentando di uccidere Lorenzo Claudia viene invischiata in una sparatoria e lei è l'unica a salvarsi. Alberto fa di tutto per conquistarla, ma il rancore che prova nei suoi confronti è ancora molto forte, fino a che l'amore ha la meglio e i due tornano insieme. La presenza di Sonia (Paola Rinaldi) nella vita di Alberto però crea non pochi problemi. Decisi a liberarsi di Sonia cercano di farla fuori ma non riescono nell'intento e Claudia sotto minaccia di Sonia che ha scoperto tutto è costretta a lasciare la città.

Ritorna a ottobre 2001, tra lei e Alberto ritorna tutto come prima, lei lo aiuta con l'affare Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli). Purtroppo le imprese Palladini vanno in fallimento e i due innamorati decidono di rifarsi una vita in Argentina.

Dopo il ritorno a Napoli di Alberto, nei primi giorni del 2011, si viene a sapere che tra i due è tristemente naufragata a causa dell'eccessiva sete di potere dell'uomo.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione