Classe Shanghai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Classe Shanghai I-V
Shanghai II
Descrizione generale
TipoMotocannoniera
ProprietàCina
Entrata in servizio1959
Caratteristiche generali
Propulsione4 diesel da 4800hp
Velocità30 nodi (55,56 km/h)
Equipaggiamento
Sensori di bordoidrofoni, predisposizione sonar
Armamento
Artiglieriacannoni 25/37/57mm
Altro8 cariche di profondità
10 mine
PC Shanghai II Class su globalsecurity.org
voci di navi presenti su Wikipedia

Le classe Shanghai (I-V) sono motocannoniere costiere cinesi realizzate al ritmo di circa 10 all'anno a partire dal 1959, dopo che per molti anni i compiti di pattugliamento costiero necessario alla Cina venivano svolti da navigli di fornitura sovietica. Alla fine, ne sono state varate oltre 300.

Le prime, Shanghai I, erano armate di un cannone binato da 57 e uno da 37mm, oltre che di 8 cariche di profondità e se del caso, anche 10 mine per operazioni di interdizione costiera. Subito dopo si passò alle navi della Shanghai II, con ben 8 cannoni: 2 impianti binati da 37mm e 2 da 25 a mezzanave, tutti di concezione sovietica. Essi sono stati poi sostituiti, sulle navi della classe IV e V da 2 cannoni a poppa calibro 57mm, e 2 a prua da 25mm. Sempre e comunque mine e cariche di profondità per tutte le classi, e nelle stesse quantità. A tutto questo si aggiunga una velocità di 30 nodi data da 4 diesel da 4800hp totali.

Nell'insieme, navi di modeste capacità belliche in operazioni di guerra ad alto livello, ma così numerose e armate da essere molto utili in azioni di pattugliamento, antipirateria, minamento e pattugliamento anticommando e ASW costiero (grazie anche alla predisposizione per un sonar a scafo, mentre dovrebbero avere comunque gli idrofoni).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina