Classe Bal'zam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Classe Lira (nave AGI))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Classe Bal'zam
Progetto 1826
Una Bal'zam in navigazione nel 1991
Descrizione generale
Tiponave da sorveglianza elettronica
Numero unità4
Proprietà Voenno-morskoj flot
Voenno-morskoj flot
CantiereJantar' - Kaliningrad
Entrata in servizioseconda metà degli anni ottanta
Caratteristiche generali
Dislocamento3.250 t
Stazza lorda4.900 tsl
Lunghezza105 m
Larghezza15,5 m
Altezza5,6 m
Propulsionedue motori diesel, per una potenza complessiva di 9.000 hp
Velocità20 nodi (37,04 km/h)
Autonomia60 giorni a 18 nodi
Equipaggio180
Equipaggiamento
Sensori di bordosonar Pamyat', Uzh, Prokhlada, Buksir-N, Rotor-N, Oktava per compiti ELINT; antenne da intercettazione Volga per compiti EW
Armamento
Artiglieria1 AK-630
Missili2 SA-N-5 Grail
dati tratti da warfare.be
voci di navi presenti su Wikipedia

Le unità appartenenti alla classe Bal'zam o classe Lira (Progetto 1826 secondo la designazione russa) sono grandi navi attrezzate per compiti di sorveglianza elettronica. La classificazione russa probabilmente è BRK (Bol'shoy Razvedyatel'niye Korabl': grande nave da intelligence). Si è trattato delle prime e più grandi unità navali costruite per svolgere questo tipo di compiti.

Descrizione tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Le unità appartenenti alla classe Bal'zam sono state costruite presso i cantieri navali Jantar' di Kaliningrad. Hanno la sigla SSV, tipica delle navi con hanno compiti di comunicazione.

Sono equipaggiate con apparecchiature elettroniche, che le mettono in grado di svolgere compiti di spionaggio, sorveglianza elettronica e guerra elettronica. Inoltre, sono equipaggiate anche per il rifornimento in mare, in caso di operazioni prolungate.

Motorizzate da due motori diesel su due assi per una velocità superiore ai 20 nodi, esse sono caratterizzate da due antenne di comunicazione via satellite di grandi dimensioni, utilizzate per spedire al comando sovietico le informazioni raccolte, sistemate sopra la plancia e dietro l'albero di prua, che è il primo di 3 esistenti sopra le lunghe soprastrutture che si estendono per quasi tutta la nave. Oltre alle 2 antenne satellitari, esse hanno anche una serie di altri sensori, sonar, ELINT o da guerra elettronica.

L'armamento imbarcato su consiste in un cannone da AK-630 da 30 mm e due postazioni per missili SA-N-5 "Grail" o SA-N-8 "Gremlin".

Utilizzo operativo[modifica | modifica wikitesto]

In tutto sono state costruite quattro unità della classe. Oggi ne rimane in servizio una, la SSV-571 Belomor'ye: entrata in servizio nel 1986, è operativa con la Flotta del Nord, inquadrata nella 159ª Brigata Navale ELINT.

Per quanto riguarda le altre tre, la Lira è stata demolita nel 1998 mentre le SSV-80 Pribaltika ed Aziya sono in riserva.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]