Clash of Champions 2016

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clash of Champions 2016
Kevin Owens vs. Seth Rollins per lo Universal Championship
Prodotto daWWE
Data25 settembre 2016
CittàIndianapolis, Indiana
SedeBankers Life Fieldhouse
Spettatori13.467
TaglineEvery Raw Championship Is on the Line
Colonna sonoraBulletproof degli Young Guns
SponsorKFC
Cronologia pay-per-view
Backlash 2016Clash of Champions 2016No Mercy 2016
Progetto Wrestling

Clash of Champions 2016 è stata la prima edizione dell'omonimo evento in pay-per-view prodotto annualmente dalla WWE. L'evento, esclusivo del roster di Raw, si è svolto il 25 settembre 2016 al Bankers Life Fieldhouse di Indianapolis (Indiana).

È stato il primo pay-per-view esclusivo del roster di Raw in seguito alla Brand extension del 19 luglio 2016.

L'evento non va confuso con Clash of the Champions, pay-per-view della World Championship Wrestling (WCW) attivo dal 1988 al 1997.

Storyline[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 agosto, a SummerSlam, Finn Bálor ha sconfitto Seth Rollins diventando il primo Universal Champion della storia.[1] Il giorno dopo, però, Bálor ha dovuto rendere il titolo vacante a Raw a causa di un infortunio.[2] Il 23 agosto è stato dunque indetto in un Fatal 4-Way Elimination match tra Big Cass, Kevin Owens, Roman Reigns e Seth Rollins per la riassegnazione del titolo ed è stato Owens ad aggiudicarselo grazie all'intervento di Triple H.[3] Nella puntata di Raw del 5 settembre Rollins ha chiesto e ottenuto un match titolato per Clash of Champions contro Kevin Owens.

A SummerSlam, Kofi Kingston e Xavier Woods del New Day hanno mantenuto il WWE Tag Team Championship contro Luke Gallows e Karl Anderson per squalifica a causa dell'intervento di Big E, altro membro del New Day. Per questo è stato indetto un rematch titolato per il Raw Tag Team Championship (nuovo nome del titolo di coppia) per Clash of Champions.

A SummerSlam Charlotte ha sconfitto Sasha Banks, laureandosi nuova Raw Women's Champion. Sasha si è successivamente infortunata ma, nella puntata di Raw del 5 settembre, ha annunciato di essere tornata e chiedendo un rematch titolato per Clash of Champions. Nella puntata di Raw del 12 settembre Sasha ha confermato il suo match sconfiggendo Bayley e Dana Brooke in un Triple Threat match. Nella puntata di Raw del 19 settembre è stato annunciato che il match tra Charlotte e Sasha Banks è diventato un Triple Threat match con l'aggiunta di Bayley (poiché nel Triple Threat match del 12 settembre Sasha e Bayley si erano schienate contemporaneamente).

Nella puntata di Raw del 12 settembre Sami Zayn è stato ospite dell'"Highlight Reel" di Chris Jericho. A seguito di una serie di insulti fatti da entrambi, il segmento si è concluso con una Codebreaker di Jericho su Zayn. In seguito è stato annunciato un match tra i due per Clash of Champions.

A SummerSlam Rusev e Roman Reigns si sarebbero dovuti affrontare per lo United States Championship (detenuto da Rusev) ma il match non è nemmeno cominciato a causa della brutalità di Reigns verso Rusev, il che ha portato l'arbitro a dichiarare un no-contest. Nella puntata di Raw del 12 settembre Rusev è intervenuto per distrarre Reigns durante il suo match contro Kevin Owens, valevole per una title shot al WWE Universal Championship, attaccando l'ex-membro dello Shield con la sua Accolade. Questo ha fatto sì che il GM di Raw Mick Foley annunciasse un match per lo United States Championship tra Rusev e Roman Reigns per Clash of Champions.

A SummerSlam, Sheamus ha sconfitto Cesaro in un Single match, il primo match del Best-of-Seven Series. La sfida è proseguita nelle puntate di Raw successive che hanno visto vincitore Sheamus nelle puntate del 29 agosto e del 5 settembre, portandosi sul 3-0. Il quarto match è stato combattuto il 7 settembre in un House Show a Londra che ha visto vincitore Cesaro, portando la situazione sul 3-1. Nella puntata di Raw del 12 settembre Cesaro ha sconfitto ancora Sheamus portandosi sul 3-2. Il sesto match, avvenuto nella puntata di Raw del 19 settembre, ha visto Cesaro portarsi in parità sul 3-3. A Clash of Champions, infatti, si svolgerà il settimo e ultimo scontro tra i due per sancire il vincitore definitivo.

Il 14 settembre, TJ Perkins ha vinto il torneo del Cruiserweight Classic sconfiggendo Gran Metalik e diventando il nuovo Cruiserweight Champion. Nella puntata di Raw del 19 settembre The Brian Kendrick ha vinto un Fatal 4-Way match che includeva anche Rich Swann, Cedric Alexander e Gran Metalik, diventando il contendente nº1 al WWE Cruiserweight Championship e ottenendo un match titolato per Clash of Champions.

Il 19 settembre è stato annunciato che Alicia Fox e Nia Jax si affronteranno nel Kick-off di Clash of Champions, dopo che il loro primo incontro avvenuto a Raw il 12 settembre è terminato in un no contest.

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

# Incontri Stipulazioni Durata[4]
Kickoff Nia Jax ha sconfitto Alicia Fox Single match[5] 04:55
1 Il New Day (c) ha sconfitto Karl Anderson e Luke Gallows Tag team match per il WWE Raw Tag Team Championship[6] 06:45
2 TJ Perkins (c) ha sconfitto Brian Kendrick per sottomissione Single match per il WWE Cruiserweight Championship[7] 10:31
3 Cesaro vs. Sheamus è terminato in no-contest Single match[8] 16:36
4 Chris Jericho ha sconfitto Sami Zayn Single match[9] 15:22
5 Charlotte (c) (con Dana Brooke) ha sconfitto Bayley e Sasha Banks Triple threat match per il WWE Raw Women's Championship[10] 15:28
6 Roman Reigns ha sconfitto Rusev (c) (con Lana) Single match per il WWE United States Championship[11] 17:07
7 Kevin Owens (c) (con Chris Jericho) ha sconfitto Seth Rollins Single match per il WWE Universal Championship[12] 25:07

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ James Caldwell, 8/21 WWE Summerslam Results – CALDWELL’S Complete Live Report, su Pro Wrestling Torch. URL consultato il 21 agosto 2016.
  2. ^ Jason Powell, 8/22 Powell’s WWE Raw Live TV Review: Finn Balor injury and the WWE Universal Championship, SummerSlam fallout, su Pro Wrestling Dot Net, 22 agosto 2016. URL consultato il 23 agosto 2016.
  3. ^ Wade Keller, KELLER’S WWE RAW REVIEW 8/29: Ongoing coverage of fatal four way for the WWE Universal Title, su Pro Wrestling Torch. URL consultato il 29 agosto 2016.
  4. ^ James Caldwell, 9/25 WWE C. of Champions Results – CALDWELL’S Complete Report, su Pro Wrestling Torch. URL consultato il 15 settembre 2016.
  5. ^ Anthony Benigno, Nia Jax def. Alicia Fox (Kickoff Match), su WWE. URL consultato il 25 settembre 2016.
  6. ^ Anthony Benigno, Raw Tag Team Champions The New Day def. Luke Gallows & Karl Anderson, su WWE. URL consultato il 25 settembre 2016.
  7. ^ James Wortman, WWE Cruiserweight Champion TJ Perkins def. Brian Kendrick, su WWE. URL consultato il 25 settembre 2016.
  8. ^ Anthony Benigno, Cesaro vs. Sheamus ended in a No Contest (Match No. 7 in Best of Seven Series), su WWE. URL consultato il 25 settembre 2016.
  9. ^ James Wortman, Chris Jericho def. Sami Zayn, su WWE. URL consultato il 25 settembre 2016.
  10. ^ Anthony Benigno, Raw Women's Champion Charlotte def. Sasha Banks and Bayley, su WWE. URL consultato il 25 settembre 2016.
  11. ^ James Wortman, Roman Reigns def. United States Champion Rusev, su WWE. URL consultato il 25 settembre 2016.
  12. ^ Anthony Benigno, WWE Universal Champion Kevin Owens def. Seth Rollins, su WWE. URL consultato il 25 settembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling