Clarice di Durisio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Clarice di Durisio (Foggia, XV secoloXV secolo) è stata un medico italiano.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Studiò alla Scuola Medica Salernitana e fu una delle 24 donne facenti parte del gruppo delle mulieres salernitanae del Regno di Napoli tra il XIII e il XV secolo di cui si trova annotazione nell'Archivio Angioino.[1] In quanto donna operò come professionista ma non ottenne mai il titolo di dottore.[2] Si specializzò in oculistica[3][4] e fu una delle tredici donne dell'epoca a ottenere la licenza[5] per poter curare con la chirurgia le pazienti donne.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corinna Bottiglieri, Medicina e cura di donne tra medioevo e rinascimento: la memoria delle mulieres salernitanae, collana La donna nel Rinascimento meridionale.
  2. ^ Sabrina Veneziani, Le donne nel panorama sanitario del tardo Medioevo in Italia, su researchgate.net, Escritoras y Escrituras. Revista internacional de Literaturas y culturas, Gennaio 2005.
  3. ^ a b Monica H. Green, Women's Medical Practice and Health Care in Medieval Europe, su academia.edu, Journal of Women in Culture and Society 14, pp. 434-473.
  4. ^ L. Whaley, Women and the Practice of Medical Care in Early Modern Europe, 1400-1800, Springer.
  5. ^ Raffaele Calvanico, Fonti per la storia della medicina e della chirurgia per il Regno di Napoli nel periodo Angioino (a. 1273-1410), collana Università degli Studi di Napoli, L'Arte Tipografica, Napoli, 1962.