ClamAV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ClamWin)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ClamAV
software
Logo
Logo
Interfaccia testuale di ClamAV 0.96: aggiornamento definizioni dei malware, scansione di un file ed identificazione di un trojan.
Interfaccia testuale di ClamAV 0.96: aggiornamento definizioni dei malware, scansione di un file ed identificazione di un trojan.
Interfaccia testuale di ClamAV 0.96: aggiornamento definizioni dei malware, scansione di un file ed identificazione di un trojan.
GenereAntivirus
SviluppatoreTomasz Kojm, Cisco Systems e volontari
Data prima versione2001
Ultima versione1.3.1 (17 aprile 2024)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
C
LicenzaGNU GPL
(licenza libera)
Sito webwww.clamav.net

Clam AntiVirus (ClamAV) è un software libero di tipo antivirus multipiattaforma.[1] Pubblicato sotto i termini della licenza libera GNU General Public License,[1] è particolarmente diffuso come antivirus su server di posta elettronica per il controllo dei messaggi in transito.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il suo sviluppo inizia nel 2001 ad opera di Tomasz Kojm a partire dal progetto OpenAntiVirus[2][3]. Esso è stato uno dei primi programmi del tipo ad essere disponibile per Unix. Il progetto lungo gli anni si è arricchito di volontari che hanno permesso di adattare il software ad altri sistemi operativi non solo della stessa famiglia, come AIX, BSD, GNU/Linux, HP-UX, MacOS, OpenVMS, Solaris e Tru64, ma anche a Microsoft Windows.

Nel 2007 il marchio e diritti dei cinque autori principali furono acquistati da Sourcefire, l'azienda produttrice del sistema di rilevamento di intrusioni Snort, che è stata a sua volta acquisita da Cisco Systems nel 2013 ed è pertanto l'attuale proprietaria.[4]

Caratteristiche principali[modifica | modifica wikitesto]

Nei principali sistemi operativi[modifica | modifica wikitesto]

L'interfaccia di ClamWin su Microsoft Windows XP

Microsoft Windows[modifica | modifica wikitesto]

La versione di ClamAV per Microsoft Windows dispone di un'interfaccia grafica chiamata ClamWin che aggiunge le seguenti funzionalità:

La scansione in tempo reale è resa disponibile tramite ClamWin da strumenti quali Winpooch[5] o Spyware Terminator[6] o direttamente tramite CS Anti-Virus.

OS X[modifica | modifica wikitesto]

La più diffusa interfaccia grafica per MacOS è chiamata ClamXav, un programma commerciale. Ci sono due modalità di funzionamento: quella passiva (ossia l'utente può avviare una scansione manuale sull'intero hard disk o solo su cartelle specifiche) e quella attiva ("Sentry [7]"), che offre una protezione real-time scansionando i nuovi file esattamente quando "arrivano" nel computer. È possibile ottenere ClamXav soltanto scaricandolo dal sito ufficiale: esisteva una precedente versione reperibile direttamente dal Mac App Store, ma per le limitazioni imposte da Apple, era carente in diverse funzioni rispetto all'app scaricabile dal sito degli sviluppatori per cui questi ultimi hanno deciso di rimuovere il programma dal negozio virtuale.[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k (EN) About, su ClamAv.net. URL consultato il 24 febbraio 2016.
    «ClamAV® is an open source (GPL) anti-virus engine used in a variety of situations including email scanning, web scanning, and end point security. It provides a number of utilities including a flexible and scalable multi-threaded daemon, a command line scanner and an advanced tool for automatic database updates.»
  2. ^ (EN) Index of /stable, su clamav.elektrapro.com, 12 giugno 2002 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2002).
    «clamav-0.15.tar.gz»
  3. ^ (EN) Stephen Northcutt, Tomasz Kojm, original author of ClamAV, su sans.org, 3 aprile 2008. URL consultato il 24 febbraio 2016.
    «Tomasz Kojm is the original author of ClamAV»
  4. ^ (EN) Cisco Completes Acquisition of Sourcefire, su cisco.com, 7 ottobre 2013. URL consultato il 24 febbraio 2016.
  5. ^ Winpooch
  6. ^ Spyware Terminator
  7. ^ ClamXav - Sentry
  8. ^ (EN) Motivazioni per il ritiro dell'app dall'App Store, su ClamXav. URL consultato l'8 maggio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]