City Without Baseball

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
City Without Baseball
Poster
Titolo originale無野之城
Lingua originalelingua cantonese
Paese di produzioneHong Kong
Anno2008
Durata100 min
Generedrammatico, sportivo
RegiaLawrence Ah Mon
SoggettoScud
SceneggiaturaScud
ProduttoreKwok-Wing Leung, Jacky Leung
Produttore esecutivoHeman Peng
Casa di produzioneArtWalker Productions
MusicheEugene Pao
ScenografiaYing Zhang
Interpreti e personaggi
  • Ron Heung Tze-Chun
  • Leung Yu-Chung
  • Yuan Lin
  • John Tai Ji-Ching
  • Monie Tung Man-Lee

City Without Baseball (in lingua cinese 無野之城; stilizzato 無野の城; jyutping mou4 je5 zi1 sing4) è un film del 2008 diretto da Lawrence Ah Mon.

La pellicola vede la partecipazione di Ron Heung e altri membri della squadra nazionale di baseball. È diretto da Lawrence Ah Mon, regista sudafricano di Hong Kong, in una città in cui questo sport è quasi sconosciuto e dove la squadra gioca a stadi vuoti.

Il film esplora diversi temi tradizionalmente considerati "tabù" nella società civile in un modo insolitamente aperto, sfidando le convenzioni generali e gli stereotipi di genere e presentando inoltre una nudità maschile frontale completa in diverse scene.

Si tratta del primo di sette film di questo genere scritti e sceneggiati da Scud (il nome d'arte dello scrittore e produttore cinematografico hongkonghese Danny Cheng Wan-Cheung). I suoi sei film successivi sono: Permanent Residence del 2009, Amphetamine del 2010, Love Actually ... Sucks! del 2011, Voyage del 2013, Utopians del 2015 e Thirty Years of Adonis del 2017. Il suo ottavo film, intitolato Naked Nation, è in corso di produzione nel 2018.[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I membri effettivi della squadra nazionale di baseball di Hong Kong appaiono nel film come se stessi, in una storia ambientata nel 2004. La loro esistenza isolata li porta a intraprendere scelte non convenzionali sia nel campo dell'amore che dell'amicizia e a convogliare su di sé un grande coraggio di fronte alla loro solitaria e "disconnessa" esistenza.

La storia si concentra sul personaggio semplice, ma spesso distaccato, Ronnie - interpretato dal giocatore Ron Heung - e sulle sue amicizie e relazioni con gli altri, sia dentro che fuori dal campo sportivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gareth Johnson, Scud: “I’m reluctant to call Hong Kong home”, su medium.com, 11 gennaio 2018. URL consultato il 22 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]