Cittadellarte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cittadellarte
Ex lanificio Trombetta 2012 abc8.jpg
L'ex lanificio Trombetta nel 2012.
Tipofondazione
Fondazione1998
ScopoAgenzia di ricerca non profit che promuove la cultura contemporanea con un approccio interdisciplinare e interculturale
Sede centraleItalia Biella
PresidenteItalia Michelangelo Pistoletto
Sito web

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto è un'organizzazione no profit istituita nel 1998 a Biella dall'artista Michelangelo Pistoletto, esponente principale dell'arte povera, ed è riconosciuta e convenzionata dalla regione Piemonte.

È situata nell'ex manifattura laniera Trombetta (secolo XIX), lungo il torrente Cervo, all'interno di un complesso di archeologia industriale tutelato dal Ministero dei Beni Culturali.

È sostenuta da Fondazione CRT e della Compagnia di San Paolo.

Cittadellarte è un grande laboratorio creativo, una fabbrica di idee e progetti pensati per raggiungere l'obiettivo di connettere l'arte contemporanea, più specificatamente l'arte pubblica, l'arte relazionale e l'artista stesso con tutti gli ambiti che formano la società, per influenzare positivamente le evoluzioni e le trasformazioni sociali ed interculturali in atto.

Si tratta di un nuovo modello di istituzione artistica considerato come centro multiculturale e plurisettoriale, un luogo per riconsiderare le cose, condividere punti di vista, studiare e fare ricerca, dove vengono organizzate mostre, si propongono progetti formativi ed attività artistiche, opere, installazioni, rassegne di arti visive, cinematografiche e performative, incontri, concerti e festival, partecipando ad eventi nazionali ed internazionali.

Strutturalmente la Fondazione è suddivisa in settori operativi collegati tra loro dal fare artistico, denominati Uffizi, ciascuno dedicato all'interazione tra l'arte e un'area specifica del tessuto sociale locale e globale, attivi in svariati ambiti: arte, educazione, ecologia, economia, politica, spiritualità, produzione, lavoro, comunicazione, architettura, moda e nutrimento. L'arte è pensata come un progetto in divenire per collegare, congiungere, scambiare e avvicinare le culture differenti attraverso la comunicazione, pur mantenendo la specificità di ognuna.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fondazione Pistoletto, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Roma 1999.
  • Anna Detheridge, Arte Pubblica in Italia: lo spazio delle relazioni, cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella 6 giugno 2 novembre 2003, Biella, cittadellarte, 2003; cat. della mostra.
  • Camarella, Silvana, Progetto di riqualificazione funzionale dell'ex-lanificio E.Trombetta in Biella, Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2002.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Arte Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte