Coordinate: 45°28′41.36″N 9°13′34.62″E

Città Studi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Città Studi
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Milano
Città Milano
CircoscrizioneZona 3
Altri quartieriPorta Venezia · Porta Monforte · Acquabella · Casoretto · Cimiano · Città Studi · Lambrate · Ortica · Rottole
Mappa dei quartieri di Milano
Mappa dei quartieri di Milano

Mappa dei quartieri di Milano
Mappa di localizzazione: Milano
Città Studi
Città Studi
Città Studi (Milano)

Città Studi è un quartiere di Milano, adiacente a Lambrate.

Il nome in origine indicava solo la zona occupata dagli edifici del Politecnico di Milano, sito in Piazza Leonardo da Vinci, e le cinque facoltà scientifiche dell'Università degli Studi di Milano; in seguito venne esteso al quartiere che pian piano ivi sorse, conseguentemente al crescere della città.

Oggi, il quartiere definibile Città Studi è compreso nella zona 3, tra la circonvallazione esterna, piazzale Piola, la stazione Lambrate, la ferrovia e viale Argonne.

Nel quartiere sorgono il Politecnico (sede Milano-Leonardo) e l'Università Statale, oltre a varie cliniche private e pubbliche tra cui l'Istituto nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori e l'Istituto Neurologico C. Besta. È sede di numerose scuole elementari, medie e superiori.

Il 17 settembre 1970 il quartiere fu teatro del primo attentato terroristico a scopo punitivo perpetrato dalle Brigate Rosse, che fecero esplodere due bidoni di benzina in via Moretto da Brescia contro il box di Giuseppe Leoni, direttore centrale del personale della Sit-Siemens.

Luoghi di interesse

Bibliografia

Voci correlate

Template:Quartieri (Milano)