Cirrus (rete interbancaria)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cirrus
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1982 a New York
Sede principaleNew York
GruppoMastercard
Settorebancario
ProdottiServizi finanziari
Sito webwww.mastercardbrandcenter.com/us/moreabout/index.shtml

Cirrus è una rete interbancaria di proprietà di Mastercard che collega le carte di credito e di debito Mastercard e Maestro a più di 1 milione di ATM.

Sulle carte di debito il logo Cirrus compare insieme a quello di Maestro, ma non è infrequente trovare i due loghi affiancati a quello di MasterCard.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società è stata fondata a New York nel 1982.

Prima della sua acquisizione da parte di Mastercard nel 1987, Cirrus System, LLC era di proprietà di Bank of Montreal, BayBanks Inc., First Interstate Bancorp, Mellon Bank, NBD Bancorp Inc. e Norwest Corp.

Per impostazione predefinita, le carte Mastercard e Maestro sono collegate alla rete Cirrus, ma molto spesso verranno visualizzati tutti e tre i loghi. Gli sportelli automatici canadesi, americani e dell'Arabia Saudita utilizzano questa rete insieme alle loro reti locali e molte banche hanno adottato Cirrus come rete interbancaria internazionale insieme a una rete locale, la rete rivale Plus ATM di proprietà di Visa o entrambe. In paesi come l'India e il Bangladesh, la rete Cirrus funge anche da rete interbancaria locale e da rete internazionale.

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende