Cinema Trinacria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cinema Trinacria
Il Cine-Teatro Trinacria, all'incrocio tra la Via Maddalena e Via Giordano Bruno a Messina.jpg
Cinema Trinacria (Messina), cartolina postale
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneSicilia Sicilia
LocalitàMessina
Informazioni generali
CondizioniDemolito
Inaugurazione1937
DemolizioneAnni 1970
Stileeclettico-liberty messinese
Usocinema

Il cinema Trinacria è stato un cinema della città italiana di Messina ad angolo tra le vie Maddalena e Giordano Bruno, in stile eclettico-liberty messinese, costruito nel 1937 e demolito negli anni '70.

Si trovava al incrocio via Giordano Bruno e via Maddalena, con un pesante prospetto in stile eclettico. Aveva all'interno uno spazio aperto per gli spettacoli estivi. Nel cortile dell'edificio vi era il cinema all'aperto. Questa costruzione eclettico è stata abbattuta negli anni '70. L'edificio riecheggia nel disegno della facciata le linee della basilica di San Marco a Venezia. Le coppie di colonne ripetono i motivi decorativi della basilica di San Marco.

L'edificio presentava, al piano terra, lunghe porte, spaziate lateralmente da coppie di colonne alte, e nel piano superiore presentava finestre, spaziate lateralmente da coppie di colonne piccole.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vincenzo Pugliatti e Franz Riccobono, Saluti da Messina. La città nuova, Messina, 1990, p. 156.
  • Simonetta Valtieri, 28 dicembre 1908. La grande ricostruzione dopo il terremoto del 1908 nell'area dello Stretto, Roma, 2008, p. 32.
  • Adriana Arena, I disegni dei progetti per la ricostruzione di Messina: analisi delle tecniche di rappresentazione tra Otto e Novecento ; tra linguaggio accademico e nuove esperienze figurative, Messina, 2011, p. 89.
  • Adele Fortino, C'era una volta il cinema a Messina restano solo sei sale, in la Repubblica, 11 ottobre 2002. URL consultato il 9 novembre 2014.