Cindy Breakspeare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Cynthia Jean Cameron "Cindy" Breakspeare (Toronto, 24 ottobre 1954) è una modella e musicista giamaicana, vincitrice del concorso di bellezza Miss Mondo 1976[1].

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La Breakspeare è nata a Toronto in Canada, da padre giamaicano, Louis Breakspeare e madre canadese, Marguerite Cochrane. Unica femmina di tre figli (i suoi fratelli sono Steven Breakspeare e John Spence), Cindy Breakspeare si trasferì in Giamaica quando aveva appena quattro anni, e da adolescente iniziò a partecipare a vari concorsi di bellezza, inclusi Miss Giamaica e Miss Universe Bikini. Dopo aver vinto Miss Giamaica nel 1976, la Breakspeare fu invitata a partecipare al prestigioso concorso Miss Mondo.

Cindy Breakspeare viene incoronata ventisettesima Miss Mondo il 18 novembre 1976 presso il Royal Albert Hall di Londra all'età di ventitré anni, ricevendo la corona dalla Miss Mondo uscente, la portoricana Wilnelia Merced. È stata la seconda Miss Mondo giamaicana dopo Carole Joan Crawford nel 1963.

Suo figlio, Damian Marley, nato nel 1978, è il figlio di Bob Marley, che per lei scrisse il brano musicale Turn Your Lights Down Low. Nel 1981 Cindy Breakspeare sposò il senatore Tom Tavares-Finson, con il quale ha avuto un altro figlio, Christian (1982) ed una figlia Leah (1986). Breakspeare ed il marito hanno divorziato nel 1985, e la Breakspeare si è risposata con Rupert Bent II.[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ 1977
  2. ^ IMDB Biography

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Predecessore Miss Mondo Successore Beauty pageant tiara.png
Wilnelia Merced 1976 Mary Stavin