Cinderella (film 1911)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cinderella
IL cortometraaggio
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1911
Durata14 min (1 rullo, 275 metri)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generefiabesco
RegiaGeorge Nichols (con il nome George O. Nichols)
Soggettodalla fiaba Cendrillon ou la petite pantofle de verre di Charles Perrault
Casa di produzioneThanhouser Film Corporation
Interpreti e personaggi

Cinderella è un cortometraggio del 1911 diretto da George Nichols. Il film, interpretato da Florence La Badie, Harry Benham e Anna Rosemond, venne prodotto dalla Thanhouser Film Corporation e venne distribuito nelle sale il 22 dicembre 1911. Il soggetto, adattato numerose volte per lo schermo, è tratto dalla fiaba Cendrillon ou la petite pantofle de verre di Charles Perrault.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cenerentola vive in una casa governata dalla perfida matrigna insieme alle due sorellastre Anastasia e Genoveffa. La ragazza è costretta a sbrigare le faccende ed a servire le tre donne, ma un giorno le si presenta davanti l'occasione per realizzare i suoi sogni. Il re organizza una grande festa nel suo palazzo e Cenerentola decide di andarci, anche se contro il volere della matrigna; ma viene chiusa in camera. Disperata Cenerentola invoca una Fata che l'aiuta donandole un bell'abito e una carrozza ma avvertendola che tutto ciò sarebbe finito a Mezzanotte. Al ballo Cenerentola s'incontra con il Principe e subito tra i due giovani nasce un'intensa attrazione, interrotta però dallo scoccar della mezzanotte che fa ritornare la ragazza alle sue vere misere condizioni. Cenerentola fugge in casa, dimenticandosi una scarpetta di cristallo che raccoglie il principe per mettersi alla sua ricerca. Poco tempo dopo il principe ritrova Cenerentola e finalmente si recano a palazzo per sposarsi e vivere felici e contenti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Thanhouser Film Corporation.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito dalla Motion Picture Distributors and Sales Company e uscì nelle sale il 22 dicembre 1911. Copia del film viene conservata nel Regno Unito, negli archivi del National Film and Television Archive of the British Film Institute. Nel 2006, è stato distribuito in DVD in un'antologia dal titolo The Thanhouser Collection - DVD Volumes 1, 2 and 3 (1911-1916)[1].

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

  • USA 22 dicembre 1911
  • USA 2006 DVD

Alias

  • Cenicienta Venezuela[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema