Cimitero di guerra di Ancona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Coordinate: 43°35′12.26″N 13°31′21.43″E / 43.58674°N 13.52262°E43.58674; 13.52262

Ancona War Cemetery
Ancona - British and Commonwlth War Cemetery - ww2 (39).jpg
Il cimitero di guerra di Ancona
Tipomilitare
Stato attualein uso
Ubicazione
StatoItalia Italia
CittàAncona
LuogoTavernelle
Costruzione
Periodo costruzionesettembre 1944
Mappa di localizzazione

Il cimitero di guerra di Ancona è un cimitero per i militari britannici e del Commonwealth caduti durante la seconda guerra mondiale che si trova in località Tavernelle, ad Ancona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questo cimitero dà sepoltura a oltre mille caduti prevalentemente nel 1944, in maggioranza britannici, ma anche canadesi, neozelandesi, australiani, sudafricani, indiani ed altri provenienti da paesi del Commonwealth. Il cimitero raccoglie i caduti in una area vasta da Pescara a Pesaro ed è stato realizzato dalla commissione del Commonwealth per le Onoranze ai Caduti di Guerra, costituita nel 1917, secondo regole comuni per tutti caduti. Venne infatti stabilito che i caduti sarebbero rimasti nei paesi in cui morirono e che in quei paesi sarebbero stati commemorati in perpetuo con una lapide individuale. La Commissione aveva il compito di segnare le tombe, creare i cimiteri e costruire i monumenti commemorativi. Oggi la Commissione è impegnata in 150 paesi per 1.100.000 tombe del Commonwealth dalle due guerre mondiali in 2.500 cimiteri di guerra costruiti ed in 21.000 altri scenari di guerra. I caduti la cui tomba è ignota sono commemorati in 200 monumenti.

In tutti i cimiteri, tranne quelli più piccoli, sono presenti registri del cimitero ed un libro delle firme per i visitatori. I cimiteri sono molto ben tenuti, infatti è attuato un programma di rigoroso controllo e manutenzione continuo.

Ad Ortona si trova il Cimitero Militare Canadese di Ortona, mentre in provincia di Pesaro-Urbino e Rimini sono presenti altri cimiteri di caduti britannici e del Commonwealth nei combattimenti per lo sfondamento della Linea Gotica, mentre a sud di Ancona a Loreto si trova un cimitero di guerra polacco, in effetti fu il corpo d'armata polacco del generale Władysław Anders a liberare la città di Ancona, con l'aiuto delle truppe italiane del Corpo Italiano di Liberazione comandate dal generale Umberto Utili e di gruppi partigiani.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]