Cimiano (metropolitana di Milano)
| Stazione della | metropolitana di Milano |
|---|---|
| Gestore | ATM |
| Inaugurazione | 1969 |
| Stato | in uso |
| Linea | |
| Localizzazione | via Palmanova (angolo via Pusiano), Cimiano, Milano |
| Zona tariffaria | Mi1 |
| Tipologia | stazione di superficie, passante, con due binari laterali e banchina mediana |
| Interscambio | autobus urbani |
| Accessibilità | |
| Metropolitane del mondo | |
Cimiano è una stazione della linea M2 della metropolitana di Milano.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]La stazione venne inaugurata il 26 maggio 1969 sul tracciato in superficie lungo via Palmanova, all'epoca servito esclusivamente dai tram delle linee per Vaprio e per Cassano, ovvero le linee celeri dell'Adda[1].
Il successivo 28 settembre venne attivato il primo tratto, da Caiazzo a Cascina Gobba, della linea M2 e pertanto la stazione venne servita anche dai convogli metropolitani[2][3].
L'esercizio tranviario sulle linee celeri dell'Adda continuò fino al 4 dicembre 1972, quando venne sostituito dall'esercizio metropolitano; pertanto da tale data la stazione di Cimiano fu servita esclusivamente dai convogli metropolitani[4].
Strutture e impianti
[modifica | modifica wikitesto]La stazione è situata fra via Palmanova, via Don Giovanni Calabria e via Pusiano, nel quartiere Cimiano, all'interno del territorio del comune di Milano. Si tratta di una stazione di superficie dotata di un'unica banchina a isola coperta da una pensilina; è la prima stazione in superficie che si incontra sulla M2 proveniendo da Piazza Abbiategrasso e Assago Milanofiori Forum e procedendo in direzione di Cologno Nord e Gessate.
Vi è un mezzanino, posto sotto i binari all'estremità occidentale della banchina e collegato tramite un sottopassaggio ai due lati di via Palmanova.
Interscambi
[modifica | modifica wikitesto]Nelle vicinanze della stazione effettuano fermata alcune autolinee urbane.
Servizi
[modifica | modifica wikitesto]La stazione dispone di:
Accessibilità per portatori di handicap
Ascensori[5] (solo tra l'esterno e il mezzanino)
Scale mobili
Emettitrice automatica biglietti
Stazione video sorvegliata
Servizi igienici
Sottopassaggio pedonale
Galleria d'immagini
[modifica | modifica wikitesto]- Il piano banchina
- L'ingresso a sud
- Foto della rampa tra le stazioni di Udine e Cimiano.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ↑ Cornolò, op. cit., p. 314
- ↑ In funzione da ieri la linea 2 del metrò, in Corriere della Sera, Milano, 28 settembre 1969.
- ↑ Cornolò, op. cit., p. 317
- ↑ Cornolò, op. cit., p. 320
- ↑ 15 nuovi ascensori sulla M2, su atm.it. URL consultato il 19 febbraio 2023.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Giovanni Cornolò, Fuori porta in tram. Le tranvie extraurbane milanesi, Parma, Ermanno Albertelli Editore, 1980.
- Giorgio Meregalli, Gli impianti ferroviari della linea 2 della Metropolitana di Milano, in "Ingegneria Ferroviaria", maggio 1971, pp. 469–492.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cimiano
| Capolinea | Fermata precedente | Fermata successiva | Capolinea | |||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Gessate Cologno Nord |
Crescenzago | Cimiano | Udine | Piazza Abbiategrasso Assago Milanofiori Forum |