Cima delle nobildonne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cima delle nobildonne
AutoreStefano D'Arrigo
1ª ed. originale1985
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano

Cima delle nobildonne è un romanzo dello scrittore italiano Stefano D'Arrigo. L'opera ha vinto il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante[1] e il Premio Brancati[2], entrambi nel 1986.

Secondo romanzo dell'autore, pubblicato a notevole distanza da Horcynus Orca, tratta il tema della medicina, in ospedali e laboratori di ricerca dove un ermafrodito bellissimo, amato dall'emiro di Kuneor, viene trasformato definitivamente in donna. Altre tematiche sono quelle della vita, della morte e della metamorfosi.

Abbandonato lo sperimentalismo linguistico, D'Arrigo utilizza una lingua tagliente e diretta, infarcita di termini scientifici e medici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Albo vincitori "Isola di Arturo", su premioprocidamorante.it. URL consultato il 9 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2019).
  2. ^ Albo d'oro premio Brancati, su comune.zafferana-etnea.ct.it. URL consultato il 5 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2019).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Emilio Giordano, «Cima delle nobildonne» o della metamorfosi infinita: saggio sull'ultimo D'Arrigo, Salerno: Edisud, 1989.
  • Walter Pedullà, Introduzione a Stefano D'Arrigo, Cima delle nobildonne, Milano: Rizzoli, 2006. ISBN 88-17-00985-7

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]