Cima del Bosco (Alpi Cozie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cima del Bosco
Cima del bosco chiesetta.jpg
La chiesetta sulla Cima del Bosco
StatoItalia Italia
RegionePiemonte Piemonte
ProvinciaTorino Torino
Altezza2 377 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate44°55′25.11″N 6°51′19.1″E / 44.923641°N 6.855307°E44.923641; 6.855307Coordinate: 44°55′25.11″N 6°51′19.1″E / 44.923641°N 6.855307°E44.923641; 6.855307
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Cima del Bosco
Cima del Bosco
Mappa di localizzazione: Alpi
Cima del Bosco (Alpi Cozie)
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Nord-occidentali
SezioneAlpi Cozie
SottosezioneAlpi del Monginevro
SupergruppoCatena Bric Froid-Rochebrune-Beal Traversier
GruppoGruppo Ramiere-Merciantaira
SottogruppoGruppo della Ramiere
CodiceI/A-4.II-B.4.a

La Cima del Bosco è una montagna delle Alpi Cozie alta 2.377 m. Si trova in alta Val Susa ed interessa i comuni di Cesana Torinese e di Sauze di Cesana, entrambi in Provincia di Torino. Il nome fa riferimento al fitto bosco che ammanta il monte, soprattutto sul versante nord.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La montagna è l'ultima elevazione importante dello spartiacque che si origina dalla Punta Ramiere e divide la Valle Argentera dalla Val Thures. Lungo il crinale principale, il Colle Chalvet (2.325 m) la separa a sud dal Monte Furgon. Verso nord si dipartono dalla cima due costoloni: il primo scende verso Sauze di Cesana mentre il secondo, dopo aver recuperato quota con la modesta Punta Chalvet (2.122 m), si va ad esaurire nei pressi di Bousson.

Mentre il versante settentrionale è quasi totalmente ricoperto da fitti boschi di conifere i versanti esposti ad est (Valle Argentiera) e ad ovest (Valle di Thures) sono in buona parte prativi.[1] Sul punto culminante si trova una piccola cappella.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Nei pressi della cima all'inizio del XX secolo vennero costruite alcune postazioni di artiglieria, oggi ridotte a rovine ma utilizzate dalla G.A.F. negli anni che portarono alla Seconda guerra mondiale. [2]
Sulla cima della montagna è stata eretta una chiesetta in memoria delle vittime del gravissimo incidente che nel 2003 costò la vita ai sei occupanti di un elicottero. Quattro sciatori, la loro guida alpina e il pilota del velivolo persero la vita nello schianto del mezzo avvenuto nei pressi della vicina Punta Ciatagnera. [3] Il piccolo edificio può, all'occorrenza, fungere da ricovero di emergenza.

Accesso alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

Il versante nord visto da Bousson

La cima è raggiungibile per sentiero dalla frazione Thures del comune di Cesana[4] e dalla frazione Rollières di Sauze di Cesana; esiste inoltre un vecchio sterrato militare che sale per il versante orientale da Sauze di Cesana. [5] L'accesso con la Mountain bike dal Ponte delle Albere, nei pressi di Sauze di Cesana, è piuttosto impegnativo e con difficoltà stimata in BCA (percorso per buoni ciclisti alpinisti). [2]
La salita da Thures è anche uno dei più classici itinerari sci-alpinistici valsusini, non difficile e con un rischio di valanghe relativamente modesto; è percorribile anche con le ciaspole. [6] Anche la salita per il versante nord con partenza da Rollières o da Sauze di Cesana è un'escursione molto apprezzata dagli amanti delle racchette da neve. [7]
Dalla cima si gode di un panorama molto ampio, limitato solo verso sud dalla mole del Monte Furgon.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carta Tecnica Regionale raster 1:10.000 (vers.3.0) della Regione Piemonte - 2007
  2. ^ a b Cima del Bosco, itinerario on-line su www.peveradasnc.it (consultato nel gennaio 2010)
  3. ^ Si schianta l'elicottero per il fuoripista, Marrone Cristina, Corriere della Sera del 20 aprile 2003, on-line su archiviostorico.corriere.it (consultato nel gennaio 2010)
  4. ^ Scheda del Comune Archiviato il 22 giugno 2013 in Internet Archive.
  5. ^ Alpi Cozie Centrali, E.Ferreri; CAI-TCI, San Donato Milanese - 1981
  6. ^ Cima del Bosco, itinerario on-line su www.planetmountain.com (consultato nel gennaio 2010)
  7. ^ Bosco (Cima del) da Sauze di Cesana, scheda sull'itinerario in www.gulliver.it[collegamento interrotto] (consultato nel gennaio 2010)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]